Aerobica per dimagrire: ginnastica, attività ed esercizi con musica da fare in casa

Cosa c’è da sapere sull’aerobica per dimagrire? Quali sono i migliori esercizi che riescono a garantire la massima efficacia della vostra attività fisica? A queste domande, come a molte altre, troverete risposta di seguito in quest’articolo. Verranno infatti elencati e descritti i migliori esercizi di fitness aerobico da svolgere comodamente in casa propria con l’aiuto della musica – che oltre a dare il ritmo ai vostri movimenti, renderà il vostro momento fitness più gradito e divertente –.

Se sentite il forte bisogno di perdere qualche chilo, sappiate che siete in ottima compagnia. Gli ozi dell’inverno ormai vanno lasciati alle spalle. Moltissime donne e uomini vedono infatti proprio nel mese de marzo il momento dell’anno perfetto per cominciare a dedicarsi alla riconquista del proprio benessere fisico.

Quei chiletti di troppo che si accumulano durante l’inverno potrebbero infatti finire per aumentare notevolmente durante il periodo pasquale se non si corre ai ripari. Ecco dunque che l’idea di svolgere un po’ di attività aerobica comincia a ronzare nella testa di molti di noi. Ma come dedicarsi a questo ottimo proposito nel modo giusto? Scopriamolo insieme.

Bruciare i grassi con l’aerobica: perché è una buona idea?

L’attività aerobica e l’attività anaerobica, si distinguono l’una dall’altra per via di una serie di caratteristiche proprie delle stesse. Semplificando il discorso, l’attività aerobica l’ossigeno ha un ruolo fondamentale nel coadiuvare e stimolare il così detto processo di risintesi dell’ATP (Adenosin tri-fosfato). Si tratta di una molecola davvero fondamentale per il nostro organismo, tra le maggiori responsabili per qualsiasi forma di attività muscolare. Altre caratteristiche dell’attività aerobica, sono il basso livello di intensità muscolare richiesta dagli esercizi, e la lunga durata degli esercizi stessi, che quindi richiedono un’oculata gestione della respirazione durante l’attività.

L’attività aerobica è perfetta per perdere grassi, in quanto brucia il glucosio per produrre energia, ma non solo. Proprio mediante l’ossigeno, l’attività aerobica è anche in grado di bruciare i grassi in eccesso accumulati sul nostro corpo. Questa fase brucia grassi però – detta anche metabolismo aerobico – si attiva soltanto dopo i primi 20 minuti di attività aerobica svolti. Ecco spiegata la motivazione della lunga durata di questo tipo di attività.

Gli effetti meno piacevoli che però ci indicano che stiamo svolgendo attività aerobica nel modo giusto, sono: la sensazione di fiatone e l’iperventilazione. I dolori muscolari sono invece in sintomo più tipico dell’attività anaerobica. È bene sottolineare che qualsiasi esercizio, in base a come viene svolto, può essere aerobico o anaerobico, conviene dunque prestare sempre attenzione alle modalità con cui lo svolgiamo.

Esercizi di aerobica per dimagrire: step da fare a casa con la musica

Se la vostra speranza è quella di iniziare questo percorso verso il benessere, senza però iscrivervi in palestra, quest’ultimo paragrafo potrebbe trarvi d’impaccio. Saranno infatti descritti nel dettaglio gli esercizi di aerobica più efficaci, da svolgere direttamente a casa propria, senza spendere un centesimo e senza la rigidità degli orari dei corsi in palestra.

Un primo consiglio da tenere a mente è che ogni genere di attività fisica che si rispetti, deve essere preceduta da un’adeguata fase di riscaldamento. Basterà una corsetta di una decina di minuti all’aperto, o anche una marcia sul posto se preferite non uscire di casa. In questo modo i muscoli e la respirazione hanno modo di prepararsi all’allenamento. Dopo di che, via libera con lo svolgimento degli esercizi.

Lo step è uno degli strumenti più utili per svolgere attività aerobica. Se a casa non ne possedete uno, andrà più che bene utilizzare un gradino (o due), per allenare i muscoli delle gambe con la stessa efficacia, salendo e scendendo dai gradini, alternando le gambe, con un ritmo sostenuto. Questo esercizio mira in particolare a tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei, e, come ogni attività aerobica, è anche un’utile stimolazione del sistema cardio-vascolare.

Si consiglia di svolgere l’esercizio per almeno 30 minuti, magari dividendolo in serie. L’accompagnamento musicale può aiutare a dare un ritmo costante. Molto importante è infine assicurarsi di fare lo stesso numero di esercizi con entrambe le due gambe.

Squat e salto con la corda per dimagrire con la ginnastica aerobica

Anche gli squat sono un vero e proprio caposaldo dell’attività aerobica. Non è richiesto nessuno strumento per svolgerli, in quanto basterà svolgere degli affondi con ritmo regolare e nella giusta posizione per svolgere l’esercizio. Anche qui, per ottenere la massica efficacia è bene allenarsi per almeno 30 minuti. La posizione da assumere è di fondamentale importanza per evitare problemi a schiena e ginocchia. I piedi devono essere allineati ai fianchi, quindi devono distanziarsi tra loro di uno spazio pari alla larghezza dei propri fianchi; la schiena deve essere dritta; e le ginocchia non devono superare la punta dei piedi nel momento in cui si piegano.

Se si possiede una corda, il salto con la corda è anch’esso un ottimo esercizio aerobico. È notevolmente più faticoso dei due appena suggeriti per quanto riguarda il fiato. E proprio per questo che è anche molto efficace come esercizio brucia grassi. Saltare la corda per 30 minuti di seguito è davvero una sfida. Si consiglia di iniziare dando il meglio di sé senza pretendere troppo dal proprio corpo. Farlo ogni giorno, sicuramente, darà ottimi risultati per la vostra perdita di peso.

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