Effetti collaterali del cortisone: quando fa ingrassare e controindicazioni con alcol e sole

Cortisone effetti collaterali

Approfondiamo in questo articolo quali sono gli effetti collaterali del cortisone, specificando quando fa ingrassare e quali sono le eventuali controindicazioni con l’assunzione di alcol e con il prendere il sole. Ovviamente si consiglia sempre di sentire il parere di un medico specialista che vi sappia dire con assoluta certezza e scientificità cosa potete e non potete fare se state assumendo del cortisone. La salute è la base della felicità e calma, per cui mi raccomando, prestate sempre attenzione a quello che fate e a come lo fate soprattutto se state seguendo una determinata cura. Con certezza bere alcol non fa bene, qualsiasi tipo di medicinale stiate prendendo, quindi magari quello evitatelo così da stare sicuri al massimo e godervi un’ottima estate.

Quando fa ingrassare il cortisone? E quali altri effetti collaterali ci sono?

Partiamo prima di tutto con il chiarire il cortisone a cosa serva e poi entriamo nel focus del presente articolo dicendo quali effetti collaterali eventuali ci sono nell’assunzione di tale farmaco. Il cortisono è un corticosteroidi, ovvero fa parte di quel gruppo di ormoni naturali e sostante sintetiche chimicamente omogenee, simili al cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress” che è un ormone umano che è prodotto nel dettaglio dalla ghiandola surrenale. Questi gruppi di ormoni naturali hanno proprietà antinfiammatorie e immunosoppressive, come quindi il cortisone. Sono disponibili in varie formulazioni, come le compresse o le capsule, ma anche le polveri o gocce. Il cortisone ha quindi un’azione antinfiammatoria e utilizza per curare: artrite, malattie della pelle, asma, rinite allergica.

Una delle paure più grandi di chi assume il cortisone è se questo fa ingrassare. Questa è una paura fondata, infatti può succedere che – specie in casi di terapie prolungate – il cortisone fa aumentare l’appetito e inoltre aumenta la ritenzione idrica, quindi quanto si trattengono i liquidi. Si consiglia pertanto di seguire una dieta. Se preso per bocca, il cortisone tende a far accumulare il grasso su zone precise del corpo, quali collo, addome, viso. Gli arti al contrario si assottigliano dal momento che il cortisone elimina le proteine e la massa muscolare. Altri eventuali effetti collaterali sono la riduzione delle difese dell’organismo e potrebbe portare alcuni disturbi del sonno quali l’insonnia. Altri danni più gravi che potrebbe comportare l’assunzione di cortisone sono: iperglicemia, ipertensione, ulcera.

Controindicazioni del cortisone con assunzione di alcol ed esposizione al sole

Dopo aver delineato a cosa serve il cortisone e quali effetti collaterali comporta la sua assunzione, veniamo ora alle controindicazioni con l’assunzione di questo antinfiammatorio con alcol o con l’esposizione al sole. Soprattutto quest’ultimo punto risulta interessante alla luce dell’estate che stiamo vivendo, per cui è bene sapere se si può o meno prendere il sole quando si sta facendo una determinata cura con questo medicinale. Premesso sempre il consiglio di sentire il parere di un medico, quello che si sa per certo è che qualsiasi medicinale si prenda con l’alcol ha profonde controindicazioni.

L’alcol interferisce con l’assorbimento dei medicinali dal momento che sovraccarica il fegato, l’organo in cui vengono metabolizzati sia i medicinali che l’alcol. Inoltre l’alcol fa aumentare l’attività degli enzimi del fegato stesso e così facendo i farmaci vengono smaltiti in modo più rapido, non permettendo al principio attivo di la propria azione terapeutica. Da qui si capisce quanto poco è consigliato di bere alcol e assumere il cortisone sia per le conseguenze dannose per la salute, sia perché non permette al cortisone stesso di svolgere la propria funzione.

Per quanto riguarda l’esposizione al sole durante l’assunzione del medicinale del quale stiamo parlando, si consiglia di evitarla dal momento che il cortisone rientra nei farmaci fotosensibilizzanti per cui ha una reattività elevata ai raggi ultravioletti. Cosa vuol dire? Che potrebbero esserci delle reazioni cliniche che si manifestano proprio a livello cutaneo, che si manifestano con sintomi molto simili a quelli che si verificano a seguito di una scottatura solare come: eritemi, edema, arrossamenti, pruriti. Sarebbe quindi bene che evitiate – laddove possibile – l’esposizione al sole se state facendo una cura a base di cortisone.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*