Frasi sull’amore finito: aforismi tristi, di addio, di dolore e di consolazione per un amore finito male

Avete voglia di trovare una bella frase che descriva il vostro amore finito male? Se così fosse, siete senza dubbio nel posto giusto, di seguito nell’articolo infatti troverete una serie di aforismi tristi, di addio, di dolore e di consolazione per un amore finito male. Basterà dare uno sguardo alle frasi che seguono per individuare quella che più fa per voi, e che meglio inquadra la situazione in cui siete incorsi voi stessi, o magari un vostro amico o amica.

Quando un grande amore finisce, soprattutto se finisce non proprio in quello che si dice il migliore dei modi, è sempre grande il vuoto che lascia dietro di sé. Non tutti riescono ad incassare il colpo e andare avanti con serenità senza l’aiuto di una qualche forma di incoraggiamento da parte dei propri cari, o di un qualche sostegno emotivo su cui poter fare riferimento. Per questo motivo i cuori sofferenti, profondamente segnati da ferite ancora aperte di una relazione finita male, potrebbero trovare un po’ di pace in un pensiero a loro dedicato.

Il potere benefico di una calda riflessione consolatoria da potersi ripetere e ripetere nella testa in tutti quei momenti in cui il mondo intero sembra buio essenza via d’uscita, può essere una vera e propria ancora di salvezza. Scopriamo dunque insieme e senza ulteriore indugio i migliori aforismi da dedicare a coloro che hanno bisogno di rielaborare la sofferta conclusione di un amore finito male.

Frasi tristi di addio e di dolore sull’amore finito

“Rileggere i suoi ultimi messaggi non ne cambierà il contenuto. Riguardare le vecchie foto non farà riaffiorare quei sorrisi sgargianti. Che cosa è rimasto? Oggi dolore e lacrime. Domani il ricordo di ciò che è stato.”

Ecco un esempio di frase molto semplice, pensata per essere dedicata non a un proprio caro, ma a sé stessi. Si tratta di poche parole che però contengono non solo la grande consolazione secondo cui il tempo riuscirà a guarire le ferite, ma anche dei reminder di tipo più pratico che potrebbero avere un grosso ruolo nel tentativo di stare meglio. Rileggere gli ultimi messaggi scambiati con il proprio amato, riguardare le fotografie di coppia rimuginando su quanto si è stati felici insieme, sono tutte cose molto pericolose rispetto allo stato d’animo della persona rimasta ormai sola. Se non si corre ai ripari prima che sia tardi, queste abitudini possono peggiorare notevolmente la situazione ed aprire un circolo vizioso dal quale non è mai facile uscire.

Dimentica. Dimentica ciò in cui speravi e ciò a cui credevi. Dimentica la sua colpa e dimentica anche la tua incapacità di reagire ad essa. Dimentica la bugia in cui hai vissuto fino ad ora perché una volta dimenticata, la tua vita finalmente ricomincerà”.

 Se l’amore è davvero finito nel modo peggiore possibile, può essere anche utile ricordare a sé stessi della necessità di dimenticare. La delusione che si prova quando si viene traditi o comunque quando la persona che si ama si comporta male è davvero tra le peggiori che si possano provare. Ecco dunque che dimenticare il passato può essere un antidoto non da poco. E se è vero il tempo cura tutte le ferite, è bene dargli una mano ricordando a sé stessi questa semplice verità.

“Non sempre siamo destinati alla felicità. Non sempre i nostri piani vanno come avevamo sperato. E quando questo avviene è sempre una sfida il cercare di sentirsi meglio. Ora questa sfida tocca a te combatterla. Non dimenticarti che non sei solo/a e che l’unica cosa certa è che vincerai”.

 Questa terza frase è invece pensata per essere dedicata a qualcun altro che stia soffrendo per una relazione finita male. Dimostrare di avere a cuore i sentimenti di qualcuno, che sia un amico o un parente, soprattutto quando questo qualcuno sta soffrendo profondamente per la fine di una storia d’amore, può essere un modo davvero carino per farlo sentire meglio e per ricordargli che la vita merita di essere vissuta anche nei momenti più bui e difficili. Chiunque riceva un pensiero gentile come questo, sicuramente apprezzerà profondamente il vostro gesto e non se ne dimenticherà tanto facilmente.

Addio, amore bugiardo. Ti dico addio perché non posso più tenerti tra i miei ricordi più belli. Addio amore infedele, perché non posso più sorridere se ti ho con me. Addio amore disperato, lo dico con la morte nel cuore, ma che un futuro migliore all’orizzonte”

 Quest’ultima frase è invece una frase di addio che potrebbe servire per “lasciare andare” il pensiero del proprio ex. Senza rabbia e senza rancore, la frase in questione riesce a creare un dialogo immaginario con colui che è la causa del proprio dolore, aiutando così sé stessi a reagire nel modo migliore possibile.

Frasi sull’amore finito: aforismi di consolazione per superare la perdita

Naturalmente uno dei compiti di chi sta intorno ad una persona che soffre – ma anche della persona stessa – è quello di riuscire a trovare le giuste consolazioni per curare il cuore infranto. Ebbene le frasi che seguono sono proprio volte a sdrammatizzare e consolare coloro che non riescono a farsi una ragione di quanto sia successo alla loro vita di coppia, con un pizzico di leggerezza ma ciò nonostante con tanta empatia.

Sembra proprio che si sia portato via ogni cosa,  tutta la felicità, tutta la speranza, tutto il vostro futuro insieme. E invece, mia cara amica, non ti ha portato via nulla di cui non avresti fatto bene a disfarti da sola. E cosa ancora più importante, non si è portato via la nutella. Finchè ci sono amici e nutella, supereremo ogni tragedia”.

 “Quanto spossa essere dura, sinceramente non serve immaginarlo. È una cosa che prima o poi scopriamo tutti, almeno una volta nella vita, salvo certo pochi maledetti fortunati. Eppure, tutti coloro che vivono una separazione cosi straziante come la stai vivendo tu, rinascono più forti di prima. Li riconosci per strada dallo sguardo impavido e fiero che esibiscono. Concentrati sul futuro, e ti lascerai sofferenza e paura alle spalle”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*