Frasi belle sulla vita e sull’amore: le migliori, brevi e in italiano

Frasi belle vita amore

Esistono certi temi, talmente ampi e cari a ognuno di noi, che trovare le parole giuste per descriverli sembra un’impresa impossibile. Quando si tenta di avviare una riflessione sul tema della vita o ancora sul concetto di amore è inevitabile che ci si pongano domande quali: da dove cominciare? Quali aspetti vanno messi in risalto? Sarò all’altezza del compito? È inevitabile. E questo perché, di fatto, si tratta di temi che in qualche modo sono più grandi di noi.

Di vita ne abbiamo a disposizione una sola, e se è vero, come ci insegna William Shakespeare, che “la vita è un palcoscenico, e tutti gli uomini nient’altro che attori”, purtroppo di prove generali prima del grande spettacolo non ce ne spettano. Allo stesso tempo, il tema dell’amore rifiuta di essere inquadrato in schemi o definizioni nozionistiche universalmente riconosciuti, e si tinge di tanti significati tanti sono i cuori che lo custodiscono.

Non per questo però si deve ritenere impossibile o folle l’idea fare qualche considerazione poetica su uno di questi due grandi temi. Se siete alla ricerca dell’ispirazione per formulare delle belle frasi sulla vita e sull’amore, siete sicuramente nel posto giusto. Nei paragrafi che seguono saranno proposte alcune brevi frasi in italiano che sono apparse particolarmente poetiche e significative: scegliete quella che più vi piace e personalizzatela a vostro piacimento.

Le migliori frasi brevi e in italiano sulla vita

Bella e crudele; breve e beffarda è la vita; ma cosa sarebbe la vita dell’uno senza quella degli altri? La vita è movimento. Sono io, sei tu, è tutto ciò che vive in questo momento”.

Questa prima frase tocca gli aspetti forse più delicati e in qualche modo “filosofici” connessi al concetto stesso di vita. Da una parte c’è la vita del singolo, in contrapposizione al concetto di morte, che ha un inizio ed una fine.  Dall’altra c’è la vita intesa in senso più ampio, come tutto l’insieme degli esseri viventi sulla terra. La vita intesa come unica energia che muove tutti gli esseri viventi. Il senso della frase è quello di voler far luce su un concetto di vita che si emancipi dall’ottica individualista e che invece abbracci un diverso modo di intendere questo concetto: la nostra vita è parte di qualcosa di più grande di noi.

A rendere prezioso ogni singolo istante della nostra vita è, inevitabilmente, la prospettiva della morte che incombe su di noi. Perché ogni istante dopo la nostra morte, sarà uguale a quello precedente

“Carpe Diem!” Sembra voler gridare questa seconda frase sulla vita su riportata. Pur potendo apparire piuttosto cupa, in realtà la frase in questione vorrebbe esorcizzare l’idea della morte portando all’attenzione di chi legge un aspetto interessante del rapporto tra quest’ultima e la via. Se la nostra vita non avesse fine, infatti, niente di ciò che facciamo potrebbe mai aver alcun valore. Il concetto non è certo nuovo: la mitologia greca infatti ci insegna che addirittura gli dei la mortalità degli esseri umani proprio per questo motivo.

Le migliori frasi brevi e in italiano sull’amore

L’amore è infondo tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Oltre naturalmente al sostentamento alimentare, all’acqua da bere e a una coperta per ripararsi dal freddo. L’unica differenza è che non si trova al supermercato”.

Con un po’ di leggerezza, la frase su riportata ironizza su quanto sia importante, ma al contempo difficile, concedere un ruolo importante nella nostra vita a quello che viene definito appunto “amore”. Le relazioni sentimentali fanno sempre più paura, le fila dei single incalliti si ingrossano sempre di più e sembra sempre più difficile incontrare qualcuno che ci dia quella sensazione di completezza e felicità. In tutto questo, questa frase può rappresentare un monito sarcastico per ricordare che per quanto difficile, dell’amore ne abbiamo proprio bisogno.

“Che tormento pentirsi di ciò che si è fatto, nella vita non c’è niente di peggio. Eppur se hai amato non hai da temere. L’amore non conosce rimpianto”

Quest’ultima frase è davvero carica di verità. Le azioni di una persona innamorata non saranno mai oggetto di rimpianto. L’amore, quello vero, genera altro amore. È gentile, affettuoso, protettivo. Non ferisce, non si mostra geloso, non è orgoglioso. Non sarebbe capace di essere violento. Chi agisce per amore lo sa bene: all’amor non c’è rimedio.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*