Il miele fa ingrassare più dello zucchero o si può usare nella dieta per dimagrire?

Miele fa ingrassare

Il miele è un alimento prodotto dalle api, grazie ad alcune sostanze zuccherine raccolte da loro da svariate specie vegetali. In natura esistono diversi tipi di miele. In Italia le tipologie più diffuse sono il miele di acacia, millefiori, acero, agrumi,  ciliegio,  melo, mirto, tiglio, zagara e molti altri ancora. Quest alimento è composto da fruttosio, glucosio, acqua e polline.

Per il suo gusto dolce, spesso il miele viene utilizzato al posto dello zucchero per dolcificare alcune bevande come ad esempio il tè, oppure per farcire l’impasto dei dolci o semplicemente per spalmarlo sulle fette biscottate a colazione.

Sono diversi gli usi che possono essere fatti del miele in alternativa allo zucchero, perfino nella medicina erboristica per alleviare diversi disturbi. Specialmente se si sta seguendo una dieta dimagrante è lecito chiedersi se il miele faccia ingrassare più o meno dello zucchero.

Il miele fa ingrassare più dello zucchero?

Se amiamo il miele più dello zucchero, ma stiamo seguendo una dieta per dimagrire, è del tutto naturale chiederci se possa far ingrassare. Per quanto riguarda la composizione questo alimento rispetto allo zucchero è più ricco di sostanze nutritive (sali minerali e vitamine). A differenza dello zucchero, il miele ha un potere dolcificante superiore e ciò significa che ne utilizziamo quantità inferiori.  Le calorie sono inoltre inferiori: 100 grammi di miele equivalgono a 304 Kcal, rispetto alle 392 dello zucchero bianco e alle 362 dello zucchero di canna.

Anche se le calorie del miele sono più basse di un cucchiaino di zucchero fornisce ugualmente un apporto superiore di carboidrati per via del suo maggiore peso specifico. A livello nutrizionale può quindi essere considerato migliore rispetto allo zucchero.

Il miele, inoltre, a differenza dello zucchero è nutriente e meno calorico e non fa dunque ingrassare più dello zucchero. E’ infatti costituito per l’80% da fruttosio (vedi qui la dieta dei frullati di frutta per dimagrire) e glucosio, forme di zucchero semplici. Quest’ultimo anzi è spesso sconsigliato perché non è considerato un prodotto propriamente salutare. Tuttavia come per qualsiasi alimento anche nel caso del miele è bene farne un consumo moderato. Sforando infatti con le quantità si rischia infatti di ingrassare.

Come inserire il miele nella dieta dimagrante

Secondo alcune nuove scuole di pensiero il miele è un alimento ideale e perfetto per dimagrire. Magari non sarà inserito in una dieta per perdere 20 kg velocemente, ma dimagrire mangiando miele è possibile. Il nutrizionista Mike McInnes ha perfino ideato una dieta che prende il nome di “dieta del miele”, scrivendo un libro dedicato a questo tema. Secondo McInnes il miele innescherebbe cambiamenti metabolici che consentono di non cedere alla voglia di consumare zuccheri. Senza entrare nei dettagli di questo regime alimentare, possiamo dire che promettere di far perdere fino a 2 Kg a settimana.

Secondo McInnes il miele non fa ingrassare, bensì apporterebbe soltanto dei dei benefici all’interno di una dieta dimagrante. La regola è quindi quella di sostituire lo zucchero con il miele per zuccherare bevande e cibi. Lo zucchero infatti contiene saccarosio che può provocare un aumento del livello di glucosio nel sangue.

Secondo questa dieta però i migliori benefici si hanno consumando i mieli naturali e biologici non miscelati con zuccheri di altro genere.  Questo dolcificante naturale non farebbe altro che apportare  dei cambiamenti positivi nel nostro organismo. La dieta proposta da McInnes tuttavia non ha ancora delle fondamenta scientifiche, e ha ricevuto non poche critiche da parte degli esperti.

Non si può di certo negare che il miele apporti non pochi benefici al nostro corpo. Se consumato con parsimonia può essere un valido sostitutivo dello zucchero in quanto, come abbiamo già sottolineato, è meno calorico dello zucchero. Inoltre avendo un potere dolcificante superiore consente di utilizzarne minori quantità. Occorre evitare però di farne scorpacciate golose specialmente fuori pasto, e soprattutto di esagerare con le quantità. Abusandone si rischia comunque di ingrassare, pur essendo un alimento abbastanza salutare.

Particolare attenzione devono prestare nel consumo di miele i soggetti diabetici e con gravi forme di obesità. In casi del genere, allo stesso modo dello zucchero, è preferibile evitare di consumare miele. Come sempre si raccomanda di non lanciarsi in diete fai da te e di evitare gli eccessi a tavola. Una dieta sana ed equilibrata prevede sempre di bilanciare i pasti ed è basata sulla varietà. Uno stile di vita sano include oltre a una corretta alimentazione, anche movimento e buone abitudini come dormire la notte evitando lo stress e le tensioni nervose.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*