Nomi femminili con la A: i migliori, italiani e stranieri, che iniziano con la prima lettera

Nomi femminili A

Tra le varie domande quando siete in dolce attesa, magari di una bambina, una è: che nomi femminili ci sono? Magari la vostra idea da sempre è quella di darle un nome con la lettera A, l’iniziale di uno dei sentimenti più belli che ha messo al mondo questa nuova vita: l’amore. Vediamo allora in questo approfondimento quali tra i migliori nomi ci sono – italiani e stranieri – che iniziano con la prima lettera dell’alfabeto.

Nomi femminili italiani con la A

Sono tanti i nomi femminili che esistono al mondo. La scelta del nome è sempre una decisione meditata e pensata a lungo, un po’ perché deve accontentare sia il papà che la mamma, un po’ perché sarà il nome che accompagnerà per tutta la vita la vostra bambina, non potrà quindi essere un nome scelto con leggerezza. In passato si era soliti dare ai propri figli il nome dei propri genitori, ora – eccezion fatta per alcuni – questa tradizione si è andata a spegnersi lentamente e i nomi vengono sempre scelti in base specialmente all’originalità. Non solo l’originalità guida però nella scelta dei nomi: sono tanti infatti i genitori che tendono a dare un nome al proprio figlio in base al proprio idolo. Un esempio: quanti “Francesco” – in onore del (ex) Capitano ci sono? Comincia a diffondersi anche l’inusuale nome Chanel che è il nome della figlia proprio di Francesco Totti e Ilary Blasi.

Spesso si tende anche a dare alla propria bambina un nome legato alla mitologia come il nome Afrodite, la dea dell’amore che ammaliava tutti con il proprio fascino e la propria bellezza, o Arianna, la dolce fanciulla che aiutò Teseo nell’ardua impresa di uccidere il Minotauro. Di certo molto meno usuale è il nome Andromeda, ma di certo alcuni genitori, amanti della mitologia, non si tirano indietro e danno alla propria figlia un nome di certo molto bello, ma altrettanto particolare.

Ma torniamo a noi e ai nomi italiani con la A che potete dare alle vostre bambine. Ne elenchiamo un po’ cercando anche di illustrarvi per bene il significato legato a quel particolare nome:

  • Alba: di origine etrusca, questo nome è diffuso soprattutto nel Nord e viene scelto anche nelle forme doppie come Albarosa. Per gli antichi romani questo nome rappresentava la dea che annunciava l’arrivo del nuovo giorno;
  • Alessia: di origine greca, Alessia rappresenta una bambina audace e temeraria. Vivace e travolgente, questo nome si è diffuso in Italia specialmente nel XXI secolo;
  • Alessandra: anche questo è di origine greca e significa “colei che protegge gli uomini”;
  • Allegra: un nome luminoso per una bambina con uno spirito solare. Di origine italiana questo nome significa “gaia”;
  • Aurora: questo è un nome di origine sabina che dà proprio l’idea di splendente. Nome augurale, si è diffuso soprattutto durante il Medioevo. Nell’antichità era la divinità sorella del Sole e della Luna.

Nomi stranieri da donna con la lettera A

Se prima la tradizione, o la moda, era quella di dare al proprio figlio il nome degli antenati, oggi si sta diffondendo un’altra moda, quella di dare al proprio figlio dei nomi stranieri. Vediamo allora quali nomi con la lettera A potete dare alle vostre bambine:

  • Amy: diminutivo di Emilia, Amy è un nome inglese, il nome di una delle sorelle protagoniste del romanzo Piccole donne;
  • Adèle: diffuso in Francia, questo nome è frequente anche in Italia con molte varianti e significa di “nobile aspetto”;
  • Ane: un nome particolare e poco diffuso in Italia, ma presente molto in Spagna, semplice, immediato e molto particolare;
  • Alyssa: famoso per essere il nome di una delle sorelle Halliwell, Alyssa è la variante inglese di Alice ed è molto utilizzato negli Stati Uniti;
  • Artemis: nome diffuso in Grecia, e in Italia noto più come Artemisia, ma molti prediligono la versione originale di questa dea della caccia.

Qualsiasi nome decidiate di dare alla vostra figlia, ricordatevi solo che lo accompagnerà per tutta la sua vita, per cui non prendete mai con leggerezza la scelta del nome adatto a questa nuova vita.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*