Pilates fa dimagrire? Esercizi per gambe e pancia, ecco in quanto tempo si perde peso

Pilates fa dimagrire

Il metodo Pilates, detto comunemente Pilates, è una tipologia di allenamento fisico risalente agli inizi del Novecento e ideata da Joseph Pilates, che molti al giorno d’oggi praticano per dimagrire. Pilates era un insegnante e imprenditore tedesco naturalizzato statunitense. Questo metodo si ispira a discipline orientali come lo yoga e il Do-in.  Il pilates si basa su una serie di esercizi incentrati sui muscoli posturali, essenziali per mantenere il corpo in equilibrio.

Grazie a questo allenamento si acquisisce una certa consapevolezza nella respirazione e si rinforzano i muscoli del tronco. Allo stesso tempo si tonificano e rinforzano i glutei, l’addome, le gambe e la zona lombare. Poiché il pilates non è stato registrato come metodo, ogni insegnante può personalizzarlo rifacendosi però a 6 principi basilari: la concentrazione nell’esecuzione degli esercizi; il controllo di ogni parte del corpo; il baricentro, come centro di controllo tutto il corpo; la fluidità; la precisione dei movimenti; la respirazione.

Oltre a favorire un miglioramento dell’equilibrio, della tonicità e della funzionalità muscolare del corpo il pilates fa anche dimagrire? E’ possibile in particolare snellire le gambe e la pancia? Scopriamo insieme i benefici del pilates.

Il Pilates fa dimagrire?

Come si è già accennato in precedenza gli esercizi di pilates puntano al miglioramento della postura e dell’equilibrio del corpo. Questo genere di allenamento ha riscontrato un grande successo nelle palestre italiane anche perché fa dimagrire senza dieta e senza troppi sacrifici. Oltre infatti a basarsi su movimenti graduali è anche una disciplina aerobica che permette di favorire il consumo di grassi saturi. Se è vero quindi che i movimenti del pilates sono delicati e leggeri, allo stesso tempo permettono di bruciare i grassi.

Inoltre se non si ha tempo di andare in palestra gli esercizi di pilates possono essere praticati anche in casa con un semplice tappetino. Con il pilates matwork si possono ottenere muscoli più tonici, un ventre piatto e degli addominali scolpiti. Va prestata attenzione nell’esecuzione degli esercizi attraverso il controllo della postura, per evitare possibili danni o infortuni. Devono evitare la pratica del Pilates, Matwork  o con macchinari, i soggetti con patologie quali ernie, discopatie o altri tipi di patologie.

In quanto tempo si perde peso con il pilates? Secondo quanto affermava lo stesso Joseph Pilates i primi risultati si possono avere già dopo 10 lezioni. Queste tempistiche però dipendono dalla frequenza e dalla costanza con cui si pratica pilates. Se si eseguono gli esercizi ogni giorno, (o almeno per 3 volte alla settimana), i risultati cominceranno a farsi vedere già nell’arco di un mese.

Dimagrire le gambe con il pilates

Uno dei punti deboli di noi donne sono le gambe, dove spesso tende ad accumularsi il grasso in eccesso. Noi tutte vogliamo avere delle gambe perfette: ma come si fa? Grazie al pilates si possono tonificare e dimagire. Vediamo con quali esercizi si possono ottenere dei risultati evidenti.

Un primo esercizio prevede di mettersi supini sul tappetino, con le gambe poste a 45 gradi e leggermente divaricate. Alzate lentamente il bacino e rimanete in alto per alcuni secondi. Scendete poi lentamente.

Utilizzando una sedia si possono inoltre eseguire altri esercizi per dimagrire le gambe. Appoggiandosi allo schienale di una sedia con le mani, unitele per sostenere la fronte e contrarre l’addome. Piegate leggermente il ginocchio della gamba destra e sollevate la sinistra, formando un angolo di 90 gradi. Tenete il piede a martello, immaginando di spingere il tallone verso il soffitto. L’esercizio, che va ripetuto per 10 volte, va eseguito espirando durante ogni spinta verso l’alto.

Un altro esercizio consiste nel portare, inspirando, la gamba piegata verso il petto e la spalla opposta. Espirando invece spingete il ginocchio verso l’alto e lateralmente. Eseguitelo per 10 volte.

Esercizi per dimagrire la pancia con il pilates

Il pilates può essere praticato anche per eliminare i chili di troppo accumulati sulla pancia. Per renderla soda e piatta si possono eseguire alcuni esercizi specifici.

Primo esercizio: mettetevi supine, facendo aderire la schiena sul tappetino. Flettete quindi le gambe e appoggiate i piedi sul pavimento. Dopo rilassate il corpo, facendo attenzione a non fare movimenti sbagliati con il bacino e la colonna vertebrale. Allargate quindi le gambe ad altezza delle gambe e distendete le braccia in modo tangente al corpo. Respirate con lo sguardo rivolto verso il soffitto e inspirate guardando le ginocchia e sollevando con delicatezza il capo. Sollevate le braccia dal tappetino e con le mani toccate la punta dei piedi. Nella fase successiva respirate rimanendo fermi e contraendo i muscoli addominali. Ritornate alla posizione di partenza espirando.

Un secondo esercizio adatto sempre alla zona addominale consiste nel posizionarsi distese sul tappetino con la schiena completamente aderente. Alzate le gambe e le spalle per mettere in tensione i muscoli dell’addome. Stendete le braccia lungo il corpo e muovetele in maniera alternata verso l’alto e il basso.

Nell’esecuzione degli esercizi di pilates la regola fondamentale è muoversi con delicatezza e respirare in maniera adeguata. Il controllo del movimento e della respirazione sono i due elementi essenziali per ottenere dei risultati. Dimagrire con il pilates è dunque possibile, a patto che si osservi anche un’alimentazione sana e un corretto stile di vita.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*