Sciroppo per tosse secca: il migliore per bambini e adulti tra prezzo ed efficienza

Sciroppo per tosse secca

La tosse secca solitamente viene trattata attraverso l’assunzione dello sciroppo, che non è altro che un farmaco sedativo della tosse secca. In commercio ne esistono di diverse marche, ognuna con le proprie caratteristiche: scopriremo quali sono i migliori sciroppi per tosse secca per adulti e bambini, in funzione dell’efficienza e del prezzo al pubblico.

Lo sciroppo per la tosse secca di solito agisce riuscendo a reprimere lo stimolo a tossire e sono indicati in particolare modo per calmare la tosse secca, stizzosa e non produttiva. I farmaci contro la tosse sono suddivisi in base al loro meccanismo d’azione, che può essere centrale o periferico. Inoltre, gli sciroppi sedativi della tosse sono dei farmaci specifici che inibiscono dei particolari recettori che sono posizionati sull’albero respiratorio. Non riuscendo a ricevere i segnali, grazie all’azione dei sedativi il cervello non fa partire lo stimolo alla tosse. L’impulso a tossire deriva infatti da una specifica area del cervello, che viene definita come “centro della tosse”. Questa area si attiva come risposta agli stimoli che provengono direttamente dalla trachea e dai bronchi, nel momento in cui sono infiammati e irritati. I sedativi centrali sono in grado di alleviare la tosse, bloccando l’attività di questa parte del cervello e vanno usati solamente in caso di assenza di catarro.

Sciroppo per tosse secca: qual è il migliore per gli adulti?

Come già accennato in precedenza, un buon metodo per provare a risolvere il problema relativo alla tose secca può essere quello di assumere uno sciroppo. In farmacia si possono trovare diversi tipi di sciroppi, poi starà al paziente, aiutato anche dal medico, scegliere il migliore in base alle proprie necessità.

Tra le diverse marche di sciroppi per tosse secca, tra i più comuni troviamo senza dubbio Bisolvon Tosse Sedativo. Si tratta di uno sciroppo all’aroma di vaniglia e albicocca, che è disponibile in una confezione da 200 ml. Solitamente la confezione contiene anche un bicchierino dosatore, utile per calcolare correttamente la dose. Come detto, questo prodotto viene usato per il trattamento della tosse secca e contiene inoltre il principio attivo destrometorfano bromidrato, ovvero un sedativo della tosse che è in grado di agire al centro della tosse per calmare il continuo stimolo a tossire. Agisce nel giro di quindici/venti minuti dal momento che viene assunto e il suo effetto continua per un periodo di tempo che può andare dalle tre alle sei ore. Per quanto riguarda le dosi, per gli adulti con una età superiore ai sei anni la dose massima giornaliera è pari a otto misurini e il consiglio è quello di assumere uno o due misurini per quattro volte al giorno.

Un altro sciroppo particolarmente indicato per curare i sintomi relativi alla tosse secca è Levotuss, che è consigliabile utilizzarlo lontano dai pasti a stomaco vuoto. Per gli adulti, si possono assumere 10 ml di sciroppo. Il farmaco può essere assunto fino ad un massimo di tre volte al giorno ad intervalli di sei ore. Il prezzo di questo tipo di sciroppo di questa particolare marca è di poco superiore ai 7 euro.

Un altro marchio particolarmente diffuso per quanto riguarda i sciroppi sedativi della tosse secca è Seki, che ha una doppia azione. Infatti è in grado di agire sia a livello a livello centrale sul centro della tosse sia a livello periferico. Dunque riesce ad inibire lo stimolo a tossire e allo stesso tempo a rilassare la muscolatura dei bronchi che è coinvolta durante i colpi di tosse. Il dosaggio consigliato per gli adulti è di 15 ml prima di andare a dormire, 7,5 ml al mattino e altrettanti di pomeriggio. Il costo di questo sciroppo si aggira intorno agli 8 euro. Un’altra caratteristica di questo prodotto è che non contiene glutine e dunque può essere utilizzato anche da soggetti che sono affetti da celiachia

Un’altra soluzione offerta per risolvere il problema della tosse secca viene offerta da Fluifort, un altro sciroppo prodotto proprio per combattere questo tipo di tosse e che si può trovare nelle farmacie ad un prezzo che si aggira intorno ai 6 euro. Per quanto riguarda gli adulti, il consiglio è di usare questo sciroppo due o tre volte al giorno, con un dosaggio pari a quindici ml.  Per i bambini con una età inferiore ai due anni questo farmaco è fortemente controindicato.

Infine, c’è un altro prodotto fortemente consigliato per coloro che sono alle prese con la tosse secca e che vogliono risolvere questo problema una volta per tutte. Si tratta dello sciroppo Ambromucil.  Per i soggetti adulti, il dosaggio consigliato è pari a 10 ml di sciroppo sempre due volte al giorno.

Migliori sciroppi per tosse secca per bambini

Tutti, o quasi, gli sciroppi descritti in precedenza, possono essere utilizzati, con un dosaggio differente, anche per i bambini. Bisolvon Tosse Sedativo, però, è uno di quei casi in cui l’utilizzo è fortemente sconsigliato (anzi, vietato) per i bambini con una età inferiore ai dodici anni. Bisolvon, comunque, per i più piccoli propone un’altra soluzione. Si tratta di Bisolmiel Sciroppo, un prodotto composto da estratto secco di radice di di Altea e miele puro. Questo tipo di sciroppo può essere somministrato a partite dai due anni di età. Tra le varie caratteristiche, Bisomiel è senza glutine, senza lattosio, senza conservanti, senza aromi artificiali e infine senza alcol. Contiene ingredienti principali di origine vegetale, adatti per calmare la tosse e gli stimoli. Per i bambini con una età compresa tra i due e i sei anni, il dosaggio consigliato è di 2,5 ml fino ad un massimo di tre volte al giorno. La dose aumenta per i bambini con una età tra i sei e i dodici anni: in questi casi, si consiglia un dosaggio di 5 ml, sempre per un massimo di tre volte al giorno.

Levotuss invece è uno degli sciroppi che può essere assunto anche dai bambini. Entrando maggiormente nello specifico, per i bimbi la quantità di sciroppo da poter usare è pari a tre ml di sciroppo per quelli che hanno un peso compreso tra i dieci e i venti chili. I bambini con un peso tra i venti e i trenta chili, invece, possono utilizzare fino a cinque ml di sciroppo.

Anche Seki è un altro prodotto che può risultare utile per risolvere il problema della tosse secca dei bambini. Per quanto riguarda i bambini al di sopra dei due anni, il dosaggio consigliato è di 7,5 ml alla sera prima di coricarsi, 3,75 ml alla mattina e altrettanti di pomeriggio. Per un riposo notturno completamente senza tosse il consiglio è quello di effettuare un doppio dosaggio.

Passando a Fluifort, per i bambini oltre i cinque anni il dosaggio consigliato è di cinque ml da assumere due o tre volte al giorno. Infine, per i bimbi con una età compresa tra i due e i cinque anni, il consiglio è quello di assumere 2,5 ml di sciroppo per due o tre volte al giorno. Per i bambini con una età inferiore ai due anni questo farmaco è fortemente invece controindicato.

Terminiamo con Ambromucil, un altro sciroppo che può essere assunto anche dai più piccoli. Per i bambini con una età compresa tra uno e sei anni, si consiglia un dosaggio di questo prodotto pari a 2,5 ml di sciroppo da assumere due volte al giorno. Per i bambini dai sei ai dodici anni, il dosaggio aumenta: cinque ml di sciroppo, sempre due volte al giorno.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*