Sognare un Matrimonio: il proprio o altrui, preparativi o proposta, quale significato può avere?

Vi è capitato ultimamente di sognare un matrimonio? Nel sogno ricevevate forse la più romantica delle proposte da qualcuno, o vi dedicavate ai preparativi delle nozze? Ebbene, che il matrimonio che avete sognato fosse il vostro o quello di qualcun altro, è del tutto naturale avere la reazione di domandarsi cosa potrebbe significare. Sul significato che si nasconde dietro i sogni, sono stati scritti libri ed elaborate teorie di ogni tipo, e che si creda in tutto ciò o che si sia piuttosto scettici, è davvero difficile resistere alla curiosità di andare a controllare il significato di alcuni scenari che ci si presentano in sogno.

Quella di sognare è una delle attività più misteriose della nostra mente, non esiste una teoria scientifica capace di spiegarne le dinamiche e di comprendere a pieno cosa influenzi il nostro cervello quando ci manda quelle immagini apparente sconnesse, in certi casi addirittura inquietanti per quanto sono ricche di dettagli. Tuttavia con l’espediente del simbolismo – che sostanzialmente consiste nella tendenza a considerare ciò che si sogna come la rappresentazione di un desiderio o di una paura sviluppate a livello inconscio – è possibile tentare di ricostruire i significati di quelle stesse immagini, e capire così qualcosa di più di sé stessi. Cominciamo allora subito con l’analisi del significato di sognare un matrimonio – il proprio, quello altrui, la proposta o i preparativi dello stesso –.

Sognare il proprio matrimonio: cosa potrebbe significare sognare di ricevere la proposta o di dedicarsi ai preparativi

Iniziamo con il tentativo di dare un’interpretazione di quello che potrebbe essere il significato del fare un sogno sul proprio matrimonio. Per prima cosa, bisogna distinguere il caso in cui si abbia un compagno nella propria vita – che sia un fidanzato o qualcuno che si sta frequentando – dal caso in cui invece non ci sia nessuno che sia legato a voi romanticamente parlando. Nel primo caso, è probabile che il matrimonio che avete visto e vissuto in sogno, si sia svolto tra voi e il vostro partner, e se questo è il caso, il matrimonio potrebbe simboleggiare il vostro benessere all’interno della vostra relazione.

Sognare di sposarsi con il proprio compagno o la propria compagna – sia che si tratti di ricevere la proposta che di dedicarsi ai preparativi della cerimonia –, non significa necessariamente che desideriate in effetti di convolare a nozze, tuttavia è un’incontrovertibile prova della fiducia che tendete a riporre nella persona con cui state e dell’entusiasmo con cui state vivendo il legame che vi unisce.

Spesso d’altronde, quando si è parte di una relazione, il proprio lato razionale tende a nutrire dubbi, a porsi delle domande. Ebbene, se questo fosse il vostro caso, con il sogno del vostro matrimonio il vostro subconscio vi sta lanciando un messaggio piuttosto chiaro: ci siete dentro. La vostra relazione è più appagante di quanto vogliate ammettere dunque cercate di tenervi stretta la persona con cui vi state vedendo.

Nel caso invece in cui al momento non foste fidanzati, o comunque nel caso in cui il vostro sogno fosse focalizzato sul vostro matrimonio ma non vi fosse traccia dello sposo, il significato del sogno potrebbe essere radicalmente diverso, non avendo proprio nulla a che fare con la vostra relazione. Tra le interpretazioni che si tendono a dare quando si sogna un matrimonio, ce n’è una che si focalizza sui sentimenti che può causare il fatto di stare vivendo una situazione nuova magari inaspettata e che cagiona un po’ d’ansia.

Come detto, non è detto che questa situazione sia legata ad una relazione sentimentale, in effetti potrebbe invece trattarsi di qualcosa di completamente diverso: un nuovo impiego, il trasferimento in una nuova città o l’inizio di una nuova esperienza. Insomma tutto ciò che in qualche modo vi potrebbe mettervi alla prova rompendo la vostra quotidianità. Un’altra interpretazione che comunemente si dà a questo sogno, consiste in una specie di promemoria che il vostro subconscio vorrebbe dare a voi stessi: si tratta della necessità di tenere fede agli impegni presi.

Se di recente avete dato la vostra disponibilità per fare qualcosa, o comunque se vi foste assunti la responsabilità di portare a termine un certo impegno, vorrà dire che sognare di scambiare l’eterna promessa con qualcuno di non meglio identificato, è un modo per dire a voi stessi che non ci si può sottrarre da questa responsabilità di cui vi siete fatti carico.

Sognare il matrimonio di qualcun altro: proposta o preparativi

Passiamo ora all’analisi del significato di un sogno in cui si svolge il matrimonio non proprio, ma di qualcun altro: un amico o magari di un parente. In questo sogno, voi siete presenti in veste di invitati al matrimonio, e questo, naturalmente, nel linguaggio dei simboli cambia ogni cosa: va dunque rivista l’interpretazione da dare al sogno intero. Se a sposarsi fossero due sconosciuti, il sogno in questione potrebbe contenere una piacevole rivelazione per voi: arriveranno presto piacevoli novità nella vostra vita. Il matrimonio infatti è un evento che per lo più è considerato un segno positivo, dunque sognarne uno potrebbe contenere la generica promessa che sta per accadere qualcosa di positivo.

Se invece a sposarsi fossero dei vostri parenti, le cose potrebbero essere radicalmente diverse: secondo le interpretazioni più consolidate infatti, sognare un matrimonio tra due parenti potrebbe essere un segno di pericolo. Se invece a sposarsi fossero due amici, il vostro subconscio potrebbe starvi comunicando che il rapporto tra voi stessi e la o le persone in questione, sta cambiando. Il cambiamento potrebbe essere in positivo o in negativo, quello che è certo è che qualcosa si sta muovendo. Se questo è il caso del vostro sogno dunque, potrebbe essere utile cercare di riflettere un po’ su questa possibilità.

In linea di massima, ogni sogno nasconde un piccolo messaggio che vogliamo dare a noi stessi, e anche il più piccolo dettaglio potrebbe essere cruciale per modificare radicalmente il contenuto del messaggio che vi state tentando di trasmettere. Ciò che si spera è che anche grazie a questa guida all’interpretazione dei sogni sul matrimonio, vi sia ora un po’ più chiaro il significato più profondo del vostro ultimo sogno. Ricordate che nessuno vi conosce come l vostro subconscio, quindi non ignorate mai i messaggi che vi manda!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*