40 anni di matrimonio: cosa regalare per l’anniversario di nozze e di che colore sono

40 anni di matrimonio

Il traguardo dei 40 anni di matrimonio è sicuramente uno tra i più importanti giorni nella vita di una coppia. Forse meno conosciute delle più celebrate nozze d’oro o delle nozze d’argento, questo giorno è il coronamento di una lunga vita passata insieme, perciò è importante sapere non solo di che colore sono, ma anche cosa regalare al proprio compagno in occasione dell’anniversario di nozze. Vediamo, quindi, qual è il modo migliore per trascorrere un giorno speciale insieme all’uomo della vostra vita.

40 anni di matrimonio: nozze di…?

Meno conosciuti dei precedenti 25 anni di matrimonio (nozze d’argento) e dei successivi 50 anni di matrimonio (nozze d’oro), i 40 anni di matrimonio sono sicuramente uno dei traguardi più longevi al quale una coppia sposata può ambire. Anche se ognuno si regola diversamente, in genere gli anniversari di nozze più importanti sono quelli che cadono ogni lustro. Benché i nomi e i colori varino da regione a regione e quindi in qualche caso si possono avere nomi o colori diversi gli anniversari più celebrati sono: le nozze di cotone dopo un anno di matrimonio, le nozze di stagno dopo 10 anni, le nozze di cristallo dopo 20 anni, le nozze d’argento dopo 25 anni, le nozze di perla dopo 30 anni, le nozze d’oro a 50 anni, le nozze di diamante dopo 60 anni e, infine, le nozze di platino dopo 75 anni. Ognuno di questi anniversari è un momento indimenticabile per tutti, soprattutto per chi festeggia gli anniversari più longevi: più tempo si passa insieme, più gli anni trascorsi insieme diventano preziosi. In questa lista mancano, per ora, i 40 anni di matrimonio; vediamo di che colore sono e quale simbolo vi è legato.

L’anniversario di nozze dopo i primi 40 anni di matrimonio, anche se ci sono versioni discordanti su questo che dipendono molto dalle diverse zone d’Italia in cui ci si trova, sono chiamate nozze di smeraldo e, quindi, il colore prescelto è il verde scuro. Essendo una meta meno celebrata, ma molto importante visti i tanti anni trascorsi insieme, il simbolo è una gemma preziosa di un verde molto intenso, adatto a festeggiare così tanti anni di vita condivisa. Essere al corrente del colore collegato all’anniversario non è solo un fatto di curiosità; infatti proprio nell’ambito del festeggiamento della ricorrenza, sia che siate da soli o che vogliate farlo in compagnia di parenti e amici, di buon auspicio sarebbe quello di decorare la casa o il ristorante proprio del colore abbinato, in questo caso il verde scuro. In occasione di festeggiamenti in grande, infatti, un’idea particolare sarebbe quella di procurarsi dei confetti esclusivamente di colore verde, per rendere ancora più memorabile il vostro anniversario di nozze.

L’anniversario dei 40 anni di matrimonio: ecco cosa regalare

Sempre rimanendo in tema di colori, anche abbinare il verde scuro dei 40 anni di matrimonio al regalo che pensate per il vostro partner potrebbe essere una giusta soluzione. Se siete ancora indecise, dunque, non dovete far altro che scatenarvi con la fantasia e inserire qualcosa di verde nel regalo. È vero, infatti, che dopo tanti anni di vita insieme pensare ad un pensiero originale per quello che a tutti gli effetti è il compagno di una vita, non è proprio semplice, ma con un po’ di fantasia e originalità vedrete che ogni vostro dono sarà accolto con gioia. Vediamo, quindi, cosa regalare per coronare un giorno speciale come quello dell’anniversario dei 40 anni di matrimonio.

Rimanendo in tema verde, dunque, se vostro marito porta bracciali o accessori l’ideale sarebbe qualche articolo di questo genere da uomo con qualcosa di colore verde scuro, magari proprio un piccolo smeraldo. L’occasione è importante e vale la pena spendere anche qualche soldo in più per un giorno così speciale, ma saranno sicuramente graditi anche tutti quei regali personalizzati come lampade, cornici o quadri con una vostra bella foto insieme. In alternativa, anche a seconda della stagione in cui festeggiate, via libera a sciarpe, maglioni e cappelli, o alla più classica cravatta, magari accompagnati da una vostra lettera d’amore, che sigilli in modo speciale i vostri 40 anni di vita insieme.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*