Allucinazioni visive: cause da stress e notturne in adulti, bambini e anziani

Allucinazioni visive

Nel presente articolo approfondiamo una tematica sempre più frequente: le allucinazioni visive. Vedremo nello specifico quali sono le cause, spesso legate allo stress sia negli adulti, nei bambini e negli anziani. Non ci arroghiamo ovviamente il diritto di saperne di più di specialisti, per cui se soffrite di allucinazioni affidatevi ad uno specialista che vi farà tutti i dovuti controlli. Non dimenticate comunque che eventi isolati di allucinazioni sono spesso legati a fattori di stress, è indubbio infatti che siamo sempre più di fretta e sempre più impegnati negli affanni della vita, anche se spesso questi non portano il nostro nome. Spesso quindi la soluzione a queste allucinazioni è riposarsi, riposate sia il corpo che la mente.

Cosa sono le allucinazioni visive elementari, complesse e notturne?

Prima di vedere a cosa sono dovute le allucinazioni, cerchiamo brevemente di illustrare cosa sono e come si presentano. Le allucinazioni sono degli stati morbosi di natura psichiatrica per cui – indipendentemente dagli stimoli esterni – l’individuo avverte delle percezioni, simili – ma non uguali – a quelle che spesso colpiscono gli organi di senso. Ci sono vari tipo di allucinazioni quanti sono proprio gli organi di senso. Molte sostanze allucinogene provocano proprio questi stati di allucinazioni in quanto vanno ad interferire proprio sulla ricezione degli organi di senso. Le allucinazioni vengono, dagli specialisti, legate alla psicosi, un disturbo mentale in cui si tende a perdere il senso della realtà.

Le allucinazioni maggiormente diffuse e conosciute sono quelle visive, ed è proprio su queste che ci soffermeremo nel presente articolo in cui descriveremo in particolar modo le cause in adulti, bambini e anziani. Prima di vedere queste cause, va detto che le allucinazioni visive sono quelle in cui l’individuo che ne è affetto vede immagini che non sono presenti nella realtà, pertanto sono visibili sono al soggetto colpito da allucinazione che non ne sarà consapevole dal momento che è convinto di ciò che sta vedendo. Queste immagini che non sono realmente presenti sono molto varie e variano a seconda dei contenuti. Possono essere elementari – quindi si possono vedere solo luci o al massimo allucinazioni geometriche – complesse – queste sono, come dice il nome, più articolate e infatti ciò che si vede possono essere persone, animali o anche altri esseri. Ci sono anche allucinazioni visive notturne che spesse volte vengono confuse con incubi intensi, quando in realtà si è svegli mentre si vedono queste immagini irreali. Le allucinazioni notturne sono spesso legati a fattori neurologici quali l’attivazioni di aree cerebrali quando però non ci sono stimoli sensoriali. Anche i bambini possono essere colti da allucinazioni visive che però sono difficili da capire basti pensare al fatto che i bambini giocano e interagiscono con i cosiddetti “amici immaginari”.

Allucinazioni visive da stress in adulti, bambini e anziani

Vediamo ora, dopo aver illustrato nel dettaglio le allucinazioni visive, quali sono le cause che provocano questo disturbo, ricordando che è sempre bene rivolgersi ad un medico che capisca per quale ragione si manifestano così da poterle curare nel modo migliore. Le cause possono essere esterne ed interne. Vediamole meglio:

  • Cause esterne che sono quelle che non dipendono da una patologia del soggetto affetto, ma deriva dall’assunzione di droghe o farmaci;
  • cause interne che sono quelle più gravi perché sono riconducibili a malattia che alterano il solito funzionamento dei processi psichici.

Oltre a queste cause legate sia a patologie gravi o all’assunzione di medicinali, droghe o anche alcool, un’altra causa legata alle allucinazioni visive o notturne c’è lo stress che è una delle cause dei maggiori disturbi di questo nostro secolo. Siamo ammalati di stress e questo può generare stati di malessere generale comprese proprio le allucinazioni. Queste si verificano specialmente se ci troviamo in una situazione particolarmente tesa o a seguito di un trauma che ci ha destabilizzato profondamente. Nel caso degli anziani è proprio la vecchiaia che può provocare allucinazioni visive.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*