Tutti noi ormai abbiamo imparato a conoscere ed amare il sushi in tutte le sue forme: nighiri, maki, sashimi, osomaki. E ne mangiamo a bizzeffe “per colpa” dei sushi all you can eat. La domanda che però, ci rivolgiamo più spesso è: “Il sushi fa ingrassare?”. In questo articolo cerchiamo di esporvi in modo dettagliato tutto quello che c’è da sapere.
La moda del sushi all you can eat è ormai sbarcata in Italia da diversi anni. Per chi non fosse troppo serrato sull’argomento, il sushi all you can eat permette di ordinare tutto quello che si riesce a mangiare, pagando un prezzo fisso. I ristoranti giapponesi amano molto questo tipo di ristorazione e pagamento. Perciò, ogni volta che si va in un ristorante giapponese all you can eat, si finisce per mangiare moltissimo sushi, ora cerchiamo di capire quante calorie assumiamo ogni volta.
Dieta e sushi all you can eat: quanto fa ingrassare?
È bene chiarire, prima di tutto, che il sushi non è tutto uguale. Ne esistono diversi tipi che si possono assaporare durante un pranzo o una cena nei ristoranti giapponesi all you can eat, e ognuno di questi ha delle calorie diverse.
Il sushi classico, formato da pesce crudo e riso, per farci capire, è ottimo se non volete ingrassare. Una porzione difficilmente può contenere più di 150 calorie. Difficilmente potremmo trovare un altro cibo che al pari di gusto e di porzioni, possa contenere un livello così basso di calorie, perciò il sushi classico è un’ottima integrazione alimentare, una volta a settimana. Una porzione, inoltre, è in grado di sfamarvi in modo adeguato.
Diverso è invece il sushi fusion. Questo particolare tipo di cucina è infatti molto calorico. Fa parte di questa particolare categoria tutto quel sushi che contiene salse grasse, come maionese o salsa cocktail. Vengono spesso utilizzati anche diversi tipi di olio o fritture varie. Questo tipo di sushi è perciò sconsigliato nel caso in cui voleste evitare di ingrassare.
In caso foste a dieta, cercate di capire bene quali ingredienti contiene ciò che state ordinando, cercando quindi di evitare fritti, salse, olii, e condimenti troppo pesanti.
Un altro concetto da chiarire, quando si va a mangiare il sushi, è l’utilizzo della salsa di soia. È vero che, senza questa, il sushi ha poco sapore, e poca forma. Ricordate sempre, però, di non esagerare. La salsa di soia infatti è ricchissima di sale e sodio. La salsa in sé non contiene molte calorie, ma non è adatta a chi segue una dieta, in ogni caso è sempre bene utilizzarla con parsimonia.
Quante calorie ha il sushi?
Come abbiamo già anticipato, esistono diversi tipi di sushi nei ristoranti giapponesi all you can eat, ed ognuno di questi contiene un apporto energetico diverso. Se volete evitare di ingrassare o siete a dieta, potete mangiare sushi, ma non tutti i tipi. Se invece volete sgarrare e vi piace l’idea di mangiare qualcosa di più calorico, troverete il tipo di sushi adatto alle vostre esigenze. Cerchiamo di vedere più nel dettaglio quante calorie contengono le porzioni di sushi più conosciute: se ne conoscete altre, armatevi di un’app conta calorie per saperlo velocemente!
Nigiri
Iniziamo dal nigiri, la classica pallina di riso con un pezzo di pesce crudo posto al di sopra:
- Al tonno: 45 calorie per ogni pezzo, in media una porzione contiene sei pezzi, perciò saranno 270 calorie per porzione.
- Ai calamari: 40 calorie per pezzo, perciò 240 calorie per porzione.
- Al branzino o al merluzzo: 50 calorie per pezzo, quindi 300 calorie a porzione.
- Al salmone: 50 calorie per pezzo, ovvero 300 calorie per porzione.
- Al surimi: 40 calorie per pezzo, quindi 240 calorie per porzione.
- Ai gamberi: 40 calorie per pezzo, cioè 240 calorie per porzione.
- All’uovo di salmone: 35 calorie per pezzo, quindi 210 calorie per porzione.
Sushi roll
Un altro tipo di sushi molto apprezzato è senza dubbio il sushi roll, i famosi rotolini di riso ripieni in ogni modo. Vediamo più attentamente le calorie che contengono:
- Roll al cetriolo: contengono 22 calorie per ogni pezzo, quindi 132 per porzione.
- Avocado roll: 23 calorie per ogni pezzo, quindi 138 calorie per porzione.
- California roll: 42 calorie per ogni pezzo, quindi 252 calorie per porzione.
- Tempura roll:80 calorie per ogni pezzo, quindi 480 calorie per porzione.
Hosomaki
Gli hosomaki sono ottimi perché poveri di calorie. Esteticamente sono molto simili ai sushi roll, ma più piccoli e circondati da un’alga. Vediamo attentamente quante calorie, nello specifico, contengono:
- Al cetriolo:15 calorie per ogni pezzo, quindi 90 calorie per porzione.
- Al tonno: 20 calorie per ogni pezzo, ovvero 120 calorie per porzione.
- Al salmone:25 calorie per ogni pezzo, cioè 150 calorie per porzione.
Sashimi
Migliori tra tutti per chi non vuole ingrassare e vuole mangiare bene, sono i sashimi. I classici pezzi di pesce crudo, infatti, contengono omega 3 e fanno bene alla salute, oltre che alla linea. Analizziamo le categorie per ogni pezzo dal peso medio di 25-30 grammi:
- Salmone: 45 calorie
- Gamberetto: 30 calorie
- Anguilla:65 calorie
- Tonno: 40 calorie
- Polpo: 45 calorie
- Riccio di mare: 34 calorie.
Lascia un commento