Colazione dietetica, sana e ideale: ricette dolci e salate

Colazione dietetica

La colazione è il primo pasto della giornata e per questa ragione assume una particolare importanza per il nostro corpo. Scopriamo alcune ricette dolci e salate che siano sane e con un occhio alla linea.

Nonostante gli specialisti mettano in evidenza l’importanza della colazione, non pochi italiani la saltano. Si tratta di una cattiva abitudine in quanto il nostro organismo, specialmente nelle prime ore del mattino, ha necessità di immagazzinare carburante necessario per affrontare al meglio la mattinata. Inoltre chi non mangia qualcosa appena sveglio tende a mangiare di più nel corso della giornata e quindi ha maggiori possibilità di accumulare chili di troppo. Altro aspetto importante è quello di fare una colazione che sia nutriente e allo stesso tempo sana.

Colazione dietetica ideale: ricette dolci

Una colazione per essere dietetica (per raggiungere il vostro obiettivo, che potrà essere magari quello di dimagrire 5 chili in un mese), sana e ideale deve garantire il giusto apporto di calorie e nel caso di quella dolce non deve essere troppo carica di zuccheri, e non può limitarsi al solo caffè bevuto velocemente mentre ci si prepara. Purtroppo il tempo al mattino non è mai tanto, ma l’ideale sarebbe una colazione consumata con calma.

Un consiglio abbastanza diffuso negli ultimi anni è quello di bere un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente appena svegli, un’abitudine da adottare e che servirebbe a rafforzare il sistema immunitario. Un altro accorgimento da seguire è quello di variare la propria colazione, aspetto tuttavia valido per qualsiasi tipo di pasto.

Il latte è uno degli alimenti più consumati a colazione nelle sue varianti come ad esempio il cappuccino, oppure semplicemente macchiato. Per chi ha problemi di intolleranza si potrà scegliere tra le tipologie di latte ad alta digeribilità, oppure si potrà optare per quelli di riso, soia, avena ecc. Alla tazza di latte è bene associare ad esempio un frutto e del pane integrale con marmellata, preferibilmente biologica.

Per chi ama il in commercio vi sono moltissime tipologie di vari gusti, da addolcire preferibilmente con il miele e da accompagnare con fette biscottate, oppure torte e ciambelle fatte in case. Un altro modo salutare di fare colazione è lo yogurt associato a dei cereali ricchi di fibre.

Per chi ama sperimentare e ha tempo a disposizione si possono realizzare diverse ricette per mangiare bene e allo stesso tempo in maniera dietetica. Ottima da spalmare è la crema di semi di girasole, addolcita dal  cioccolato al 100% naturale, associata possibilmente a frutta di stagione come ad esempio le fragole. Con quest’ultime si può anche preparare una composta per farcire delle deliziose crêpes.

Una ricetta semplice e adatta alla bella stagione in arrivo è la quinoa con frutta fresca in tazza. Basta scaldare del latte di mandorla a fuoco lento, al quale va aggiunto la quinoa. Dopo aver fatto cuocere la quinoa per 15 minuti, versatela in un vasetto di vetro guarnendo il tutto con miele e pistacchi.

Colazione sana con ricette salate

La colazione salata per eccellenza è la cosiddetta colazione continentale, tipica delle popolazioni anglosassoni. Solitamente nelle strutture alberghiere è possibile trovare cibi salati per una colazione alternativa a quella nostra classica. Tuttavia anche tra noi italiani si sta diffondendo questa abitudine, anch’essa salutare se si scelgono ricette leggere e non troppo ricche di grassi.

Cosa mangiare quindi di salato? Ricette molto semplici, povere, ma allo stesso tempo nutrienti sono il semplice pane con olio extravergine di oliva; pane con il pomodoro, condito con origano o basilico; pane burro e acciuga; un toast con formaggio fuso; il classico uovo strapazzato o la focaccia, preferibilmente bianca o al massimo condita con i pomodorini.

Ottimi sono anche i pancakes agli asparagi; i cornetti salati da farcire con erba cipollina e ricotta; muffin al prosciutto cotto con aggiunta di provolina; cupcakes salati con parmigiano, prosciutto cotto nell’impasto e il frosting, ovvero la crema per decorarli, a base di philadelphia, panna, olive e capperi.

Per chi ama le verdure ci si può sbizzarrire nella preparazione di torte salate con crema di carote; muffin con zucchine e pomodori secchi; focaccine di patate dolci; pane ai pistacchi.

Un modo alternativo di fare colazione può essere pure quello di attingere alle ricette straniere. Un esempio di colazione salata di origine russa è rappresentata dai blinis, ovvero delle focaccine salate, simili ai pancakes da farcire con panna acida e salmone affumicato.

Ovviamente si potrà dare sfogo alla propria fantasia, combinando a piacimento gli ingredienti dolci o salati per una colazione unica e personalizzata. Per i meno creativi l’alternativa è il web, con diversi siti che propongono tante ricette adatte a tutti i gusti.

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