Come amare se stessi: frasi ed aforismi per imparare ad amarsi e regole di psicologia

Come amare se stessi

Come amare se stessi? Ci sono frasi o aforismi che ci aiutano ad imparare ad amarsi? E ci sono regole di psicologia che aiutino in questa stessa cosa? Amarsi è davvero importante, se non addirittura necessario. Sempre di fretta spesso dimentichiamo la nostra dimensione interiore; stiamo molto attente all’apparenza, ad apparire al meglio, eppure spesso il nostro aspetto in tiro non rispecchia quello che abbiamo dentro di noi. Abbiamo già parlato di come amare, o meglio, delle frasi d’amore per il vostro lui e di tutto ciò che riguarda il rapporto di coppia: stavolta vogliamo invece concentrarci su noi stessi.

Passiamo ore a sistemarci i capelli, passiamo interi minuti a contemplare l’armadio per scegliere gli abiti adatti, quelli giusti, quelli che devono far capire che siamo felici, ma ci chiediamo mai che umore abbiamo? E – qualora sapessimo come stiamo davvero – facciamo in modo di renderci davvero felici? Sai cosa vogliono dire tutte queste domande e riflessioni: che dovremmo amarci ogni giorno. Ogni giorno dovremmo chiederci come stiamo, se abbiamo quanto sogniamo, se c’è qualcos’altro che possa renderci complete. Ognuno di noi – uomo o donna che sia – ha bisogno di amarsi – ma spesso ce ne dimentichiamo e questo fa di noi persone che camminano senza nemmeno rendersi conto di dove stanno andando. Amarsi vuol dire sapere che direzione abbiamo preso.

Frasi e aforismi per imparare ad amarsi

Le parole sono dei miracoli in bianco e nero al sapore di inchiostro. Le parole spesso ci salvano, ci leggono dentro, ci aiutano quando il resto del mondo sembra sordo al nostro grido di dolore. Dolore per una vita lontana anni luce da quella che avremmo voluto, dolore per la solitudine che fa più rumore di un treno che parte senza di noi. Sono proprio dalle parole che possiamo partire per imparare ad amarci, per amare la parte di noi più fragile, quella che teniamo al riparo da un mondo che spesso non la comprenderebbe e arriverebbe a maltrattarla, perché purtroppo spesso si maltratta ciò che non si conosce.

L’amarsi ha una grande migliore amica: l’autostima. Questa spesso – troppo spesso – viene dimenticata, sottovalutata, ma in realtà l’autostima è necessaria per vivere un’esistenza quantomeno piacevole. Bisogna credere in se stessi, bisogna amarsi, solo così potremmo amare il resto del mondo e per farsi amare, perché in fondo: chi amerebbe chi non riesce ad amarsi? Vediamo allora qualche aforisma che ci possa far capire quanto amare se stessi sia fondamentale e per questo dovremmo cominciare a farlo, da subito, da prima ancora di venire al mondo.

  • Eleanor Anne Roosevelt scrive: “Chi perde denaro, perde molto; chi perde un amico, perde molto di più, chi perde la fiducia in se stesso, perde tutto”. Noi in fondo siamo i primi ad essere con noi e gli ultimi ad andarsene, solo per questo non dovremmo amarci?
  • La scrittrice Sarah Dessen scrive invece: “Per una volta, hai creduto in te stessa. Hai creduto di essere bella e così ha fatto il resto del mondo”. Non è quello che dicevamo prima? Quando ci amiamo il mondo si sente sicuro e decide di amarci a sua volta.
  • Il grande artista Salvador Dalì, invece dice: “Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso ed immenso piacere: quello di essere Salvador Dalì”. Qui nessun consiglio, ma una chiara manifestazione di amore per se stessi.

Perché non dovremmo amarci? Perché non dovremmo essere contenti di essere noi stessi?

Come amare se stessi secondo la psicologia

In questo romanticismo di aforismi che ci fanno capire perché dovremmo amarci, la psicologia ci spinge sempre di più verso l’autostima, perché solo persone soddisfatte di se stesse possono raggiungere il meritato successo. In commercio si trovano numerosi libri che ci spiegano come possiamo – attraverso semplici regole – arrivare ad amare noi stessi. Psicologicamente parlando, amare se stessi è fondamentale proprio per non arrivare ad una tristezza che non vede più luce. Amarsi è anche fondamentale per sviluppare una solida identità personale, e allora, che stiamo aspettando?

Tra alcune “regole” più famose c’è quella di cominciare – a piccole dosi – ad avere più fiducia in se stessi. E come si può ottenere questo? Attraverso il mettersi in gioco e vedere che effettivamente si arriva ad ottenere qualcosa. E se si dovesse perdere? L’averci provato non è una magra consolazione, anche se inizialmente è questa la percezione che abbiamo di fronte una sconfitta, ma in realtà, l’averci provato, è un chiaro segnale di aver iniziato ad amarsi, e questo perché si è deciso di concederci delle possibilità di cambiare le nostre sorti.

Iniziate ad amarvi, da ora. Fatelo per voi e la vostra felicità.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*