Come capire se sei innamorata del tuo ragazzo: 5 segnali

Come capire se sei innamorata

Proviamo amore o no: non sempre è facile capire se si è innamorate o meno del proprio ragazzo, specialmente agli inizi di una storia quando si è confuse e non conosciamo ancora a fondo la natura del nostro sentimento. Di sicuro l’amore è un processo che si articola nel tempo, una vera e propria costruzione che coinvolge due persone diverse all’interno di  una relazione.

L’amore è fatto di frequentazione, condivisione di momenti belli e altri più tristi, di compromessi, di scontri, di euforia. Questa fase è preceduta dall’innamoramento, che resta un vero e proprio mistero incomprensibile e al tempo stesso affascinante.

Come (e quando) ci si innamora di un ragazzo

Cosa ci spinge a innamorarci di una persona e non di un’altra? Cosa succede quando ci innamoriamo davvero? Sono tutte domande alle quali non è possibile dare una risposta precisa, sia perché si tratta di un fattore prettamente soggettivo sia perché di fatto non si tratta di cose misurabili tramite dei parametri specifici.

Quante di quelle volte in preda alle emozioni travolgenti dell’innamoramento ci siamo ritrovate a cercare su Internet frasi del tipo “come capire se si è innamorati del proprio ragazzo”, “segnali che siamo innamorate”, oppure cerchiamo di capire se il nostro lui ci ama ecc. Non a caso troviamo blog e articoli dedicati all’argomento, proprio perché tentiamo di capire, o perfino di razionalizzare i nostri sentimenti probabilmente per paura di non sbagliare.

L’innamoramento è la fase più delicata di un rapporto, quella appunto iniziale che segue l’infatuazione di solito di natura erotica e concentrata sull’aspetto fisico. A questo proposito la psicologia spiega bene le fasi evolutive della coppia. Già con l’innamoramento si approfondisce la conoscenza dell’altro, non solo attraverso il racconto del proprio vissuto, ma anche con il contatto fisico con carezze, coccole, baci. Se si ha coraggio si comincia a svelare il proprio modo di essere, mostrando le proprie debolezze e vulnerabilità. Tuttavia ancora non è chiaro se la coppia potrà avere visioni comuni per il futuro, ed essere in grado di imparare a scherzare sui propri difetti. In sostanza se si ama la persona per quella che è, accettandola in tutti i suoi aspetti.

Chiaramente si tratta di teorie che vanno contestualizzate, e variano da persona a persona, da coppia a coppia, e non sono applicabili a livello universale. Cerchiamo tuttavia di provare a capire da quali segnali indicano che siamo innamorate del nostro ragazzo.

5 segnali per capire se sei innamorata di lui davvero

Nella fase di disorientamento che l’innamoramento comporta, come capire quindi se siamo veramente innamorate del nostro ragazzo? I segnali sono vari e vanno interpretati per capire se si tratta di una semplice infatuazione, o di attrazione fisica. Molto importante diventa così comprendere i segni più evidenti, per non incorrere in errori. Proviamo quindi a fare una classificazione individuando cinque segnali che ci fanno capire in maniera esplicita che siamo innamorate.

1. Il primo pensiero della tua giornata è lui. Se appena sveglie pensiamo a lui, abbiamo voglia di sentirlo e di scrivergli, allora è chiaro che rappresenta il nostro pensiero costante. Siamo ancor più innamorate se desideriamo passare buona parte della giornata con lui, abbracciarlo e baciarlo.

2. Non ci sentiamo più sole con noi stesse, ma iniziamo a pensare in due e a progettare anche una semplice uscita, una piccola vacanza sempre in sua compagnia. Cominciare a sentire affinità di coppia è senz’altro un segnale inequivocabile.

3. Un terzo segnale che può farci capire cosa proviamo per il nostro ragazzo è quello di amare i suoi difetti e cominciare ad accettarlo per quello che è, senza voler cambiare il suo modo di essere, di fare o anche di vestire. A proposito di quest’ultimo punto sappiamo come spesso alcune donne vogliano stravolgere il proprio partner, imponendo i propri gusti e quindi snaturando il suo modo di essere. Non c’è modo migliore di amare una persona se non per quella che è. Se siamo in grado di farlo allora si tratta di vero amore.

4. Se si litiga ci si impegna a fare pace e il sentimento non verrà messo in discussione. Può capitare di avere visioni diverse della vita, altrimenti non sarebbe neppure umano. Tuttavia ciò non significa che l’amore venga meno né tanto meno il rispetto per l’altro, che sta alla base di un rapporto sano. La parola d’ordine è quindi “compromesso”. Se siamo in grado di venire a patti con lui e trovare una soluzione insieme, allora siamo  veramente innamorate.

5. Il quinto e ultimo segnale che abbiamo individuato è il desiderio di fare progetti a lungo termine. Ciò comporta immaginarci con lui nel tempo e non poter pensare a una vita lontani l’uno dall’altro. Se ci fermiamo un attimo a pensare a una vita senza di lui e sentiamo una morsa allo stomaco, allora è chiaro che non possiamo fare a meno del nostro ragazzo.

Questi sono chiaramente alcuni dei vari segnali dell’innamoramento, ma possiamo considerarli come quelli più importanti che ci fanno capire come la nostra vita sia diventata più bella e migliore da quando lui è entrato a far parte della nostra vita. Non resta quindi che abbandonarsi a questo bellissimo sentimento, coltivarlo nel tempo e desiderarlo fortemente con il cuore e con la mente. Se a tutto ciò aggiungiamo che il nostro ragazzo ci manca spesso nel corso della giornata, non ci resta che concludere che si tratta di vero amore.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*