Crema solare per neonati: opinioni a confronto, qual è la migliore?

Crema solare neonati

La pelle dei bambini, soprattutto dei neonati, è molto delicata e con l’arrivo dell’estate e del caldo ci si pone il problema di quando e quanto esporla al sole. Tuttavia l’aria di mare o di montagna sono dei veri toccasana non solo per il riposo delle mamme, ma anche per i bambini; ecco allora che bisogna stare attente a scegliere con cura la crema solare bio da scegliere per i neonati che affrontano i loro primi giorni all’aria aperta. Per questo passeremo in rassegna le opinioni dei genitori sulle creme solari adatte ai più piccoli, cercando di individuare qual è la migliore.

I bambini e il mare: necessità della crema solare protettiva

L’aria di mare o di montagna hanno un effetto benefico per i bambini più piccoli, per questo sarebbe sempre consigliabile durante la bella stagione e, soprattutto con l’arrivo dell’afa e del caldo, portarli per qualche giorno fuori dal caos e dallo smog delle città, anche nel caso che siano ancora neonati. Con alcuni accorgimenti, infatti, potrete godervi le vacanze insieme alla vostra famiglia, senza aver paura di eventuali conseguenze negative sulla salute dei vostri figli. Innanzitutto i piccoli fino ai 36 mesi dovrebbero essere esposti al sole soltanto durante orari ben precisi, e cioè la mattina presto con il fresco e dalle 18 in poi; è importante infatti evitare un’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti durante le ore più calde, e cioè quelle dalle 12 alle 16, anche se muniti di una buona crema solare.

In queste ore, infatti, il sole raggiunge il suo punto più alto, e l’intensità del calore sarebbe troppo forte per i neonati, che vi troviate al mare o in montagna. Sarebbe meglio non esporre mai i neonati fino ai 6 mesi alla luce solare, ma con alcuni accorgimenti potrete stare più tranquille; prima di tutto sono importanti accessori e vestiti: magliette e tutine esclusivamente di cotone e cappellino a falde larghe aiuteranno il bambino a soffrire meno il caldo. Inoltre la crema solare va comunque applicata, a anche se si trova dentro la carrozzina o il passeggino, ma solo sulle zone del corpo eventualmente scoperte. Con i bambini più grandi di sei mesi, che cominciano a gattonare o camminare e che necessitano quindi del costumino, la crema protettiva deve essere stesa su tutto il corpo, evitando le parti delicate di occhi e bocca.

Migliori creme solari per bambini: le opinioni

Quando non ci si ripara adeguatamente dai raggi ultravioletti, si va incontro a diversi tipi di problemi: queste emanazioni del sole, infatti, non sono solo responsabili dell’invecchiamento della pelle, ma possono provocare anche scottature ed eritemi. Per questo sebbene in molti siano convinti che per i neonati basti la crema solare che usano gli adulti, in realtà ci si deve sempre prima assicurare che questa sia ad ampio spettro, e cioè che protegga non solo dai raggi UVA, ma anche dai raggi UVB. Inoltre la giusta protezione solare deve essere munita di filtri fisici e chimici: i primi contengono delle sostanze minerali che riflettono il sole, mentre i secondi neutralizzano i danni dei raggi ultravioletti. Tra le creme sicure per i neonati che potrete trovare in farmacia, le più consigliate sono quelle a marchio Avene, della linea bambino: la presenza dell’acqua termale è indicata per la pelle sensibile dei più piccoli, e garantiscono un’efficace resistenza all’acqua.

Le opinioni sulle creme solari per neonati individuano altri buoni prodotti per le pelli più delicate, vediamo quali sono i migliori. Tra i vari spiccano: Osolebio, una lozione bio per bambini ricca di sostanze nutrienti, come oli di Jojoba, Argan e girasole, protegge con efficacia la pelle del viso e del corpo, anche le più sensibili. Bema, una crema solare ad alta protezione, che protegge la pelle da raggi UVA e UVB, ed è particolarmente adatta per tutti quei bambini con una pelle molto sensibile, poiché ha un’altissima tollerabilità, vista l’assenza di qualsiasi sostanza che possano anche minimamente irritare l’epidermide del bimbo. La migliore, comunque, sembra essere la Bjobj, una lozione ad alta protezione, che non contiene l’aggiunta di profumi, né di coloranti o parabeni, e che è l’ideale per le pelli delicate, che si espongono per le prime volte alla luce solare, grazie alle sue proprietà idratanti e protettive.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*