Cyclette ellittica per dimagrire: programma allenamento per snellire gambe, cosce e pancia

Cyclette ellittica

Per gli amanti dell’attività fisica da svolgere in casa la cyclette ellittica è uno strumento a metà strada tra il tapis roulant e la cyclette classica, che permette di realizzare al meglio vari esercizi di fitness. Come tutti gli attrezzi è necessario saperla usare con criterio e per questo vi indicheremo un programma di allenamento per dimagrire, che permette di snellire gambe e pancia, oltre a consentirvi di dimagrire le cosce in palestra con esercizi specifici.

Cyclette ellittica, cos’è e come si usa: uno strumento ottimo per dimagrire

La cyclette ellittica è un modello avanzato della cyclette classica, che permette di allenare contemporaneamente tutte le parti del corpo, sia quella inferiore che quella superiore. È un attrezzo pensato per chi si avvicina al mondo del fitness da poco tempo, ideale anche per tutti quelli che non hanno tempo di andare in palestra, ma non vogliono rinunciare alla ginnastica casalinga. Gli esercizi sono comunque faticosi, soprattutto per chi non pratica attività fisica da tempo, ma sono l’ideale per chi vuole dimagrire e perdere qualche chilo, proprio grazie al fatto che permette di allenare contemporaneamente tutto il corpo. La pedalata sia in avanti che indietro mira a tonificare tutta parte inferiore del corpo, permettendo di rassodare i glutei ma anche gli addominali; insieme a questi movimenti si aggiunge anche il lavoro ai manubri che invece rafforza i muscoli delle braccia. Oltre alla possibilità di allenare insieme tutto il corpo, chi la usa prevalentemente con lo scopo di dimagrire ha la possibilità di visualizzare attraverso il display, che tutte le Cyclette ellittiche hanno, i dati e i numeri relativi al tempo, alla resistenza, alla frequenza cardiaca e alle calorie bruciate durante la seduta.

Grazie a questo attrezzo, quindi, avrete la possibilità di tonificare in modo semplice tutte le zone più critiche del corpo, perdendo anche peso, bruciando parecchie calorie e migliorando al tempo stesso la resistenza cardiaca. Ovviamente come per tutti gli strumenti di fitness è necessario fare prima e dopo almeno qualche minuto di stretching e di riscaldamento per non incorrere in problemi muscolari e approcciarsi all’attrezzo con la giusta cautela, almeno le prime volte, senza sottoporsi a sedute troppo lunghe ed estenuanti. Attenzione quindi a modulare bene la resistenza della pedalata all’inizio o potreste stancarvi troppo presto; meglio optare per una più bassa ma eseguire l’esercizio con costanza ad una velocità sostenuta. Quando vi sentirete abbastanza allenate, allora potrete aumentare l’intensità, in modo da raggiungere il ritmo a voi consono e che vi permetterà di dimagrire più velocemente.

Il programma di allenamento con la cyclette ellittica per snellire gambe, cosce e pancia

Per i neofiti, quindi, è meglio iniziare con cautela l’allenamento alla cyclette ellittica; l’ideale sarebbe partire da sedute di pochi minuti a ritmo tranquillo, per poi aumentare con il passare del tempo. In una settimana si dovrebbe comunque arrivare a fare almeno tre ore complessive di allenamento per vedere dei risultati concreti; dopo la prima seduta potrete cominciare ad aggiungere dieci minuti a volta fino ad arrivare ad un totale di sessanta minuti complessivi. L’ideale, comunque, sarebbe riuscire a mantenere un allenamento costante durante tutta la settimana, distribuendo il tempo di allenamento su più giorni, invece che concentrare due ore in un giorno solo.

Il nostro metabolismo richiederebbe che non si facesse mai lo stesso esatto tempo tutti i giorni, ma che i minuti di allenamento per snellire il corpo variassero anche di poco di giorno in giorno. Per tonificare gli arti inferiori come le gambe e le cosce, ma anche per rassodare la pancia, il programma di allenamento ideale prevedrebbe un inizio soft, con una manciata di minuti da dedicare alla pedalata e degli esercizi di stretching a terra per almeno tre giorni nella prima settimana. Dalla seconda in poi, invece, sempre negli stessi giorni, si aumentano gradualmente i minuti regolando di volta in volta l’intensità e i minuti di recupero.

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