Dieta da 1400 calorie: menù settimanale e quanto si perde

Dieta 1400 calorie

Arriva l’estate e noi donne siamo ancora più assillate dalla forma fisica. Tra le varie diete in circolazione ne esiste una tipologia da 1400 calorie. Scopriamo più nel dettaglio in cosa consiste, il menu settimanale e quanti chili si possono perdere.

Dieta mediterranea da 1400 calorie: menù settimanale

Esistono diversi tipi di diete da 1400 calorie. Una di queste è la dieta mediterranea che, come noto, è molto salutare e completa. Il menù prevede 5 pasti al giorno. Esempio di menù settimanale.

Lunedì: a colazione una tazza di tè, un paio di fette biscottate con marmellata. A metà mattinata un frutto. A pranzo 80 grammi di pasta al pomodoro, 150 grammi di fesa di tacchino con contorno di spinaci lessi conditi con succo di limone. A merenda, nel pomeriggio, uno yogurt bianco magro. A cena due patate lesse, 100 grammi di salsiccia ai ferri e come contorno un po’ di insalata.

Martedì: colazione, un caffè con una tazza di latte parzialmente scremato e un vasetto di yogurt magro. Un frutto come spuntino di metà mattinata. A pranzo 80 grammi di riso con zucchine, di secondo merluzzo lesso con contorno di insalata. A merenda una spremuta d’arancia. A cena due uova sode, con contorno di cicoria lessata, 40 grammi di pane e un frutto a scelta.

Mercoledì: a colazione un caffè e uno yogurt bianco magro. A metà mattina un frutto. A pranzo 80 grammi di spaghetti integrali con pomodorini, una mozzarella e finocchi lessati. A merenda un vasetto di yogurt. A cena 150 grammi di petto di pollo ai ferri con radicchio e 2 fette di pane integrale.

Giovedì: a colazione una tazza di tè, con fette biscottate e marmellata. A metà mattina un frutto. A pranzo insalata di farro con mozzarella e carote crude. A merenda uno yogurt bianco magro. A cena una sogliola ai ferri con contorno di cavolfiori cotti al vapore.

Venerdì: a colazione un caffè e una tazza di latte parzialmente scremato con muesli. Metà mattina un frutto. A pranzo 70 grammi di orzo con verdure grigliate, come secondo 100 grammi di formaggio tipo certosa con contorno di insalata. Nel pomeriggio uno spuntino con un frutto. A cena 60 grammi di fagioli lessi, con bietole al vapore e due fette di pane integrale.

Sabato: a colazione un caffè e un vasetto di yogurt. A metà mattina un frutto. A pranzo 80 grammi di riso con carciofi, un’insalata e un frutto. Per spuntino un vasetto di yogurt bianco magro. A cena insalata mista con soia, pomodoro e carote.

Domenica: a colazione una tazza di tè con fette biscottate e marmellata. Un frutto a metà mattinata. A pranzo 70 grammi di orzo con verdure grigliate, 150 grammi di sgombro con fagiolini lessi. A merenda un frutto. A cena petto di pollo ai ferri con insalata.

Con una dieta simile è possibile perdere dai 3 ai 4 chili al mese, mangiando correttamente. Chiaramente bisogna tenere conto del proprio stile di vita se è sedentario o meno, e del proprio metabolismo. Se si associa dunque all’alimentazione un’attività sportiva i risultati saranno senza dubbio più immediati.

Un altro esempio di dieta da 1400 calorie

Un altro esempio di dieta da 1400 calorie punta come la precedente a ridurre il consumo dei carboidrati che fanno appunto ingrassare. Questo tipo di dieta prevede a colazione latte parzialmente scremato con caffè, fette biscottate integrali, un cucchiaio di miele. Come spuntino e merenda un frutto o uno yogurt. Il pane va limitato ed è preferibile scegliere quello integrale.

Lunedì: a pranzo un trancio di pizza con le verdure, insalata mista e frutta. A cena verdure alla griglia, una mozzarella e frutta.

Martedì: a pranzo gnocchi al pomodoro, filetto di manzo, insalata di rucola e pomodori; a cena pesce spada alla griglia con insalata.

Mercoledì: a pranzo penne con le zucchine, verdure grigliate, frutta; a cena straccetti di manzo ai ferri con insalata.

Giovedì: a pranzo fusilli con ricotta, spiedini di carne di maiale; a cena petto di pollo ai ferri con verdure grigliate, frutta.

Venerdì: a pranzo spaghetti ai frutti di mare, frittata, frutta; a cena salmone ai ferri, insalata mista e frutta.

Sabato: a pranzo spaghetti con verdure, gamberoni ai ferri e verdure alla griglia; a cena maiale magro ai ferri con patate al forno, frutta.

Domenica: a pranzo insalata di riso, insalata verde, frutta; a cena verdure alla griglia e merluzzo lesso, macedonia di frutta.

Queste sono delle indicazioni generiche, ma ovviamente la dieta va sempre formulata sulla base dei propri gusti e di eventuali intolleranze. In questo caso, così come in soggetti con patologie o obesità è sempre opportuno rivolgersi a uno specialista che saprà creare una dieta su misura. Infine, se volete scoprire altre diete con apporti calorici giornalieri differenti vi segnaliamo la nostra dieta da 1000 calorie e la dieta da 1200 calorie al giorno, per dimagrire ancora più in fretta sempre sotto il controllo del medico.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*