Dieta Dukan in fase Crociera: ricette e alimenti consentiti, ecco cosa mangiare

Dieta Dukan fase crociera

La dieta Dukan è una tra le più note diete dimagranti strutturata in 4 fasi. La fase di Crociera rientra tra le prime due (dopo la dieta Dukan in fase di attacco) ed è quella in cui ci si deve appunto impegnare per dimagrire. Ma in cosa esiste esattamente questa fase? Quali cibi si possono mangiare e quali sono le ricette adatte?

Alimenti consentiti nella dieta Dukan in fase Crociera

La fase di Crociera della dieta Dukan mantiene i 72 alimenti a base di proteine pure ed aggiunge 28 verdure per arrivare ai cosiddetti 100 alimenti autorizzati. L’obiettivo è quello di perdere 1 kg a settimana, durante la quale si alternano giorni di proteine e giorni di proteine associate alle verdure (crude o cotte). La regola fondamentale è quella di non mangiare i cibi vietati durante questa fase.

Gli alimenti consentiti della fase Crociera da aggiungere a quelli concessi nella fase di attacco sono  i seguenti: fagiolini; pomodori; radicchio; porri; cetrioli; spinaci; asparagi; cavoli; finocchi; insalata; peperoni; funghi; sedano; carote; zucchine; melanzane; bietole; barbabietole.

Gli alimenti tollerati al giorno sono invece lo yogurt alla frutta senza zucchero, o alla soia al naturale; 1 bicchiere di latte di soia; 1 cucchiaio di cacao magro; 2 cucchiai di panna magra o di soia; 1 cucchiaio di maizena; cioccolato fondente al 70%; vino bianco o rosso per cucinare; latte di cocco o di soia; salsiccia di pollo e tacchino; mozzarella light; 3 gocce di olio di girasole o di oliva.

Nella fase di Crociera vi sono inoltre degli alimenti vietati, ovvero pane, pasta e riso; frutta; verdure e legumi (fagioli, ceci, lenticchie fave, piselli, mais e patate); affettati grassi come salame, mortadella, prosciutto crudo, speck; carni grasse come costata di manzo, maiale e agnello; pesci sottolio come tonno, sgombro e salmone; latticini preparati con latte intero.

Ricette adatte alla fase di Crociera della dieta Dukan

Una volta appurato quali sono i cibi permessi durante la fase di Crociera della dieta Dukan, vediamo quali sono le ricette appropriate per cucinarli. Utilizzando i cibi consentiti si possono realizzare diversi piatti sfiziosi. Vediamo qualche esempio.

Per la colazione si possono preparare i rotolini alla crema Grand Marnier. Per questa ricetta servono 3 uova, 1 cucchiaio di crusca di avena, 1 cucchiaio di latte scremato in polvere, 140 grammi di formaggio magro spalmabile, 10 grammi di fecola, 1/2 bustine di lievito, aroma alla vaniglia, 2 cucchiai di dolcificante in polvere. Per la preparazione della crema occorrono 250 ml di latte scremato, 2 fogli di gelatina, 2 tuorli, 10 grammi di dolcificante, 1 cucchiaio di Grand Marnier, 1 cucchiaio di amido di mais.

Per preparare la crema, dopo aver messo la gelatina in acqua fredda, scaldate il latte. Mescolate i tuorli con il dolcificante, la fecola e 1 cucchiaio di aroma alla vaniglia. Appena il latte è caldo spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina sciolta e mettete tutto sul fuoco per fare rapprendere il composto. Mettete tutto in frigorifero per un paio di ore. Per la preparazione del rotolo occorre separare i tuorli dall’albume e aggiungere 1 cucchiaio di crusca, latte, formaggio, lievito, dolcificante e Grand Marnier. Versate il composto in uno stampo e lasciate cuocere in forno a 160 gradi fino a farlo dorare.

Una volta cotto mettete il rotolo in un canovaccio umido per farlo raffreddare.  Dopo srotolatelo e spalmatevi la crema. Riavvolgetelo e mettetelo in frigo fino a quando non lo mangerete. Potrete consumarlo anche per lo spuntino.

Per il pranzo una buona ricetta sono i tramezzini con tacchini e sottilette light. Ingredienti  per il condimento: 1 pomodoro, 1 cipolla, 2 sottilette light, 2 fette di arrosto di tacchino o di pollo, 2 foglie di insalata. Ingredienti per il pane: 2 cucchiai di crusca di avena; 1 cucchiaio di crusca di grano; 1 cucchiaio di lievito; 2 cucchiai di formaggio fresco magro; 1 uovo intero e 2 albumi.

Per preparare il pane va mescolato il lievito con la crema di formaggio magro e successivamente frullarlo. Versate il composto in una teglia ricoperta da carta da forno e infornatelo a 200 gradi per 10 minuti circa. Abbassare poi la temperatura a 180 gradi e cuocete per altri 20 minuti. In alternativa potrete usare il microonde a 750 W per 3-4 minuti. Per il ripieno tagliate la cipolla a rondelle sottili e fatela appassire in una padella antiaderente con un po’ d’acqua. Tagliate il pomodoro a fette e preparate le foglie di insalata.

Quando il pane è pronto tagliatelo a fettine sulle quali spalmare il formaggio e aggiungere la cipolla, il pomodoro, l’insalata e la fetta di arrosto di pollo o tacchino. Richiudete il tutto con una seconda fetta e il tramezzino è pronto per il pranzo.

Ancora più semplice e veloce è la ricetta per la cena che prevede di preparare uova sode, con sogliola al vapore con contorno di spinaci lessi e uno yogurt alla vaniglia con 0% di grassi.

Per variare il proprio menu settimanale durante la fase di Crociera della dieta Dukan altre ricette si possono trovare in giro per il web oppure potrete dare spazio alla vostra fantasia. L’importante è rispettare l’elenco dei cibi permessi ed evitare quelli sconsigliati.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*