Come dimagrire camminando veloce per 30 minuti al giorno, in strada o sul tapis roulant

Dimagrire camminando veloce 30 minuti al giorno

Uno dei modi più efficaci e salutari per dimagrire è senz’altro quello di camminare all’aria aperta in strada oppure in palestra sul tapis roulant.

Dimagrire come si sa è una delle fissazioni di noi donne, specialmente con l’approssimarsi della bella stagione e l’arrivo della fatidica prova costume. Passato l’inverno durante il quale spesso conduciamo una vita sedentaria, tra stress vari, lavoro, gli impegni con la famiglia il clima più mite ci porta in maniera naturale ad aver voglia di movimento.

Dimagrire camminando velocemente per 30 minuti al giorno in strada

Camminare velocemente per 30 minuti al giorno è senza dubbio una delle attività migliori per dimagrire in maniera evidente. Questa attività infatti non solo è efficace per perdere peso, ma anche per tonificare i muscoli, migliorare la postura e anche l’umore.

Se non si ha tempo o voglia di iscriversi in palestra si può optare per una camminata in strada per le vie della città o in un parco. E’ sempre meglio però optare per zone meno trafficate, in quanto camminando i polmoni hanno bisogno di una buona ossigenazione.

Un aspetto importante da prendere in considerazione è quello di abituarsi gradualmente a questo tipo di esercizio così da non affaticarsi. Altro elemento non secondario è imparare a camminare in maniera corretta, facendo in modo che il tallone tocchi il suolo per primo. Rispetto alla corsa si tratta tuttavia di un’attività più leggera e può essere praticata da tutti, senza correre rischi particolari. Si potranno così dimagrire le cosce velocemente e le altre zone del corpo con grasso in eccesso.

Di certo è preferibile camminare a digiuno, evitando di affaticarsi dopo aver mangiato e di avere dolori alla milza o al fegato. Inoltre è decisamente meglio essere digiuni per bruciare più velocemente i grassi. A questo proposito i migliori risultati si ottengono camminando in salita, in quanto i muscoli lavorano di più.

Per dimagrire velocemente e in maniera corretta occorre associare la camminata a un’alimentazione sana ed equilibrata che bilanci carboidrati e proteine, e riduca i grassi. A ciò si aggiunge la costanza nel praticare questa attività ogni giorno.

Camminare sul tapis roulant mezz’ora al giorno per dimagrire

Chi ha la possibilità e la voglia di andare in palestra un’alternativa valida alla camminata in aria aperta è camminare sul tapis roulant. Chi ha spazio può anche acquistarlo e utilizzarlo comodamente a casa. Ma non sempre è così.

Il tapis roulant può essere un valido strumento per dimagrire e ovviamente in questo caso la camminata si presenta diversa. Questo strumento aiuta eseguire i movimenti che vanno selezionati sulla tastiera in relazione alle proprie condizioni fisiche. Non solo si dimagrirà, ma si potrà tonificare i muscoli, combattere la cellulite e mantenere in forma il cuore.

A differenza della strada, il piano d’appoggio del tapis roulant non presenta ostacoli come dossi o buche. Inoltre è possibile cambiare la pendenza. Esistono varie tipologie di questo attrezzo. Solitamente quello della palestra si presenta duro e grande, ma ve ne sono anche alcuni più morbidi. Possono essere anche elettrici e magnetici. Nel secondo caso il nastro si muove grazie al movimento prodotto dalla persona che si trova sopra.

Per dimagrire e tonificare glutei e gambe è preferibile scegliere la camminata veloce a 6 km orari per circa 30 minuti. Il momento migliore per allenarsi è il mattino e se si vogliono ottenere risultati è preferibile tenere anche un registro dell’allenamento.

Importante è utilizzare delle scarpe adatte da running per evitare l’insorgere di problemi alla schiena e alle ginocchia. Nel praticare questa attività devono prestare molta attenzione i soggetti in sovrappeso e con problemi articolari.

Nelle palestre esistono dei corsi appositi denominati “walking” per i benefici che apporta nel far dimagrire e rassodare gambe, glutei e cosce, ma anche per modellare gli addominali. I corsi di walking sono organizzati in gruppo e prevedono non solo la camminata veloce sul tapis roulant, ma anche una serie di esercizi per le braccia con manubri ed elastici per rendere l’allenamento più completo.

Che si pratichi all’aria aperta, in palestra o in casa la camminata veloce è un vero toccasana per il nostro corpo non solo facendoci rimanere in forma, ma anche aiutandoci a prevenire diabete e malattie cardiovascolari, e favorendo la motilità dell’intestino. Questa attività fisica svolge inoltre un’azione significativa l’osteoporosi, agevolando la mineralizzazione ossea, riducendo il colesterolo, e facendo diminuire stress e tensione nervosa.

Pronte allora per cominciare a camminare? I benefici sono davvero tanti per il nostro corpo e la nostra mente.

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