Effetti collaterali della pillola anticoncezionale: fa ingrassare davvero?

Pillola anticoncezionale effetti collaterali

Una domanda che spesso noi donne ci facciamo è quella sugli effetti collaterali della pillola anticoncezionale e, in particolare, se fa ingrassare davvero. Un aspetto non irrilevante e che ci fa riflettere o meno se assumerla. Facciamo quindi chiarezza su questo e altri aspetti.

Come assumere la pillola anticoncezionale per evitare controindicazioni

La pillola anticoncezionale ha rappresentato una grande rivoluzione nel mondo femminile, per quanto riguarda la prevenzione delle gravidanze. Questo farmaco venne messo in commercio per la prima volta negli anni ’60 dal fisiologo statunitense Gregory Goodwin Pincus. Con il passare degli anni e, grazie agli sviluppi della ricerca, la quantità di ormoni presenti nella pillola è stata ridotta per renderla più leggera. In passato, infatti, le pillole presentavano dosaggi che si rivelavano più ‘pesanti’ per il corpo femminile. Attualmente le formulazioni sembrano invece avere meno impatto sulla donna.

Per quanto riguarda l’assunzione la pillola va cominciata il primo giorno della mestruazione, e presa tutti giorni preferibilmente alla stessa ora per garantirne l’efficacia. In caso di dimenticanza, se non sono trascorse più di dodici ore dalla mancata assunzione, può essere presa in qualsiasi momento appena si ricorda senza per questo comprometterne l’effetto contraccettivo. Superata questa fascia oraria è necessario usare un’altra precauzione. Occorre ricordare che la pillola viene prescritta dal medico specialista non solo come contraccettivo, ma anche come terapia per curare altri tipi di problematiche.

Pillola anticoncezionale: effetti collaterali principali

Quando si assume la pillola, una preoccupazione che assilla tutte le donne sono i possibili effetti collaterali e, più precisamente, se può far ingrassare, provocare ritenzione idrica e gonfiore. Un dubbio non irrilevante dunque e che interessa tutte le donne: infatti circa il 40% delle donne europee e il 60% di quelle americane si preoccupa di questo aspetto.

Per quanto riguarda la ritenzione idrica è bene scegliere, assieme al medico, la pillola prestando attenzione al livello di estrogeni e al peso corporeo della donna. Meglio dunque prescrivere una ultraleggera a una ragazza esile, e una un po’ più elevata a quelle con un peso maggiore. Occorre, inoltre, prestare attenzione alla tipologia di progestinico contenuto nella pillola. Ad esempio, il drospirenone presente nella pillola oggi più utilizzata in Italia è indicato per le donne che manifestano una tendenza alla ritenzione idrica.

La pillola anticoncezionale fa ingrassare davvero?

I moderni tipi di pillole oggi in commercio presentano quantità di estrogeni che non portano a ingrassare. Più alto è il livello di estrogeni dunque, più alte sono le probabilità che la pillola faccia prendere peso. Il basso dosaggio odierno rispetto a quello di vecchia generazione riduce quindi di gran lunga questo inconveniente.

Si tratta quindi di miti da sfatare stando ai progressi raggiunti oggi dalla scienza. Ad esempio il drospirenone, a cui abbiamo accennato in precedenza, ha perfino un’azione leggermente diuretica permettendo di ridurre all’incirca di un chilo il nostro peso corporeo nell’arco di nove mesi. Bisogna tuttavia prestare sempre attenzione al nostro stile di vita. Importante quindi fare movimento fisico quotidiano e avere una sana alimentazione. I carboidrati e i lieviti sono i principali responsabili della ritenzione idrica e quindi del gonfiore e della cellulite. Non è dunque colpa della famigerata pillola.

A ciò va aggiunto che la pillola con drospirenone è presente in due tipologie, ovvero per donne più esili e per quelle più robuste. Sarà quindi premura del ginecologo scegliere quella più adatta a noi. In commercio oggi ne esistono di diversi marchi e tutte molto affidabili. Ma la valutazione caso per caso resta pur sempre la strategia più giusta per tutte le nostre esigenze. Fondamentale affidarsi a uno specialista e farci chiarire ogni dubbio e perplessità  riguardo all’assunzione della pillola.

Pillole ad esempio come la famosa Yasmin, non fa ingrassare perché è abbastanza leggera. Esistono poi pillole come Klaira Zoely che contengono estrogeni naturali al 100%. Il fatto quindi che la pillola anticoncezionale porti a ingrassare è un pregiudizio che deriva dal passato, e dalla composizione che un tempo aveva questo farmaco.

Oggi i metodi contraccettivi sono numerosi. Qualora non si volesse assumere la pillola è possibile sempre optare per l’anello contraccettivo, oppure per il cerotto transdermico che rilascia gli ormoni attraverso la pelle. Metodi non ormonali sono poi il preservativo, la spirale e il diaframma. Sta dunque a noi scegliere il metodo anticoncezionale più appropriato e che meglio si adatta alle nostre esigenze di donna.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*