
Gli elastici fitness sono l’accessorio del momento. Perché? Sono una valida alternativa ai classici esercizi eseguiti con i pesi in palestra. Queste bande elastiche possono essere utilizzate a casa o in allenamenti all’esterno grazie al fatto che sono leggeri e per nulla ingombranti, il che rende possibile tonificarsi ovunque! Non c’è dunque bisogno di iscriversi in palestra e potrete praticarlo in piedi o anche seduti, se siete pigri! Inoltre il loro uso non solo è molto semplice ma comporta dei risultati davvero ottimali, amplificando quelli che si potrebbero ottenere a corpo libero.
Indice
Quali sono i vantaggi dell’elastico fitness?
L’elastico fitness comporta molti vantaggi, in primis la qualità degli esercizi che si svolgono, soprattutto in termini di resistenza. I muscoli, infatti, vengono sollecitati in modo più specifico, rispetto al normale allenamento a corpo libero senza attrezzi. Questo permette di sviluppare tutti i gruppi muscolari: arti inferiori, superiori, addominali, schiena, petto.
L’uso dell’elastico al posto dei tradizionali pesi, riduce la difficoltà di esecuzione dell’esercizio ma non per questo ne riduce l’efficacia.
Gli elastici fitness, allo stesso tempo, garantiscono maggiore sicurezza: in palestra si fa spesso uso di pesi di calibro sbagliato e/o utilizzo errato di macchinari di sala e ciò peggiora la resa dell’esercizio oltre che l’aumento del rischio di infortuni.
Esercizi con elastici fitness
Il primo esercizio suggerito ha lo scopo di ottenere un lato B sodo! Per fare ciò bisogna anzitutto che vi distendiate sul fianco destro, ponendo il braccio teso sotto la testa, la gamba destra leggermente piegata e spalle e fianchi allineati. L’elastico deve essere messo sotto il piede sinistro e le due estremità dell’elastico devono trovarsi nella vostra mano sinistra. Espirare e distendere la gamba sinistra e poi riportate la gamba verso l’alto senza muovere né il bacino né la schiena.
Il secondo esercizio interessa bicipiti e tricipiti e consiste nel posizionare la fascia sotto i propri piedi ben uniti e tenendo le ginocchia leggermente piegate, afferrando in ogni mano un’estremità della fascia elastica. Dovete leggermente scendere in avanti con la schiena e piegare il gomito sinistro in avanti per tirare la fascia elastica. Contemporaneamente guidate il gomito destro dietro ed estendete il braccio. Cambiate poi il braccio per completare l’esercizio.
Il terzo esercizio lavora su braccia, schiena, petto e spalle e consiste nell’avvolgere le estremità della fascia elastica intorno a ogni mano e a far oscillare la fascia dietro il busto. Dovete fare un passo in avanti con il piede sinistro in modo da trovare la stabilità con le gambe in posizione sfalsata. Con la schiena dritta piegatevi in avanti di circa 45 gradi e da questa posizione piegate i gomiti e sollevateli verso l’esterno alla stessa altezza delle spalle, mantenendo i polsi in linea con i gomiti. Allungate le braccia davanti a voi e completate tutte le ripetizioni prima di cambiare piede.
Secondo Rachel Piskin, personal trainer ed ex ballerina di New York è importante fare sempre 30/40 ripetizioni di ogni esercizio, almeno 3 volte alla settimana, per ottenere degli ottimi risultati!
Prezzo degli elastici fitness da Decathlon, Ebay e Amazon
Gli elastici fitness sono utili, comodi, leggeri, vantaggiosi e sono un’ottima alternativa agli esercizi per ottenere glutei alti e sodi senza attrezzature particolari. Ma quanto costano? Decathlon così come Amazon ed Ebay ne offrono differenti modelli e prezzi. Il primo offre la versione mini e medium. I 3 mini-elastici (lunghi 25 cm e larghi 4 cm) sono consigliati in particolare per il rafforzamento degli arti inferiori ma si possono usare anche per braccia e gambe e il costo è di 4,99 euro. L’elastico medium è offerto in tre colori a seconda della resistenza: l’azzurro ha una resistenza leggera, il blu una media e l’arancione una resistenza forte e ha un costo di 6,99 euro. Entrambi sono garantiti per due anni e sono in 100.00% Gomma Naturale (NR) – Lattice.
Ebay offre una moltitudine di elastici fitness a un’altrettanta moltitudine di prezzi. Si può acquistare, sul sito, un elastico a partire da 4,99 euro, con la possibilità di restituzione entro 14 giorni e di rimborso se il prodotto presenta difetti.
Anche Amazon presenta una vastissima gamma di prodotti e di offerte speciali, risultando il più conveniente in termini economici. Ad esempio Tomshoo offre un set composto da 4 bande di resistenza di misure differenti, in lattice naturale, al prezzo di 8,99 euro. Inoltre se difettato, è possibile restituire il prodotto entro 30 giorni.
Lascia un commento