Fisico a clessidra: misure ideali, come vestirsi e quale costume scegliere

Fisico a clessidra

Le donne con il fisico a clessidra hanno vita stretta, seno prosperoso, torace ampio e fianchi generosi. Questo genere di forma fisica è stata quella ideale durante gli anni 50′ e 60′, il periodo delle pin up. Tra le star famose hanno il fisico a clessidra Sophia Loren, Scarlett Johansonn e Valeria Marini.

Fisico a clessidra: quali sono le misure ideali e come vestirsi

Le misure ideali del fisico a clessidra sono il classico trio 90-60-90, le famose misure della moda e delle donne da passerella tutte curve. Oggi, come noto, nella moda queste misure sono cambiate anche se adesso essere curvy è di grande tendenza. Essere un po’ più in carne non va considerato di certo un difetto.

Nel fisico a clessidra è importante valorizzare il punto vita, che rappresenta sicuramente l’elemento di forza da mettere in evidenza. Via libera allora alle gonne a vita alta e ai pantaloni palazzo. I capi di abbigliamento a vita bassa sono sconsigliati in quanto fanno sembrare i fianchi ancora più larghi. Sono indicate inoltre le gonne a ruota a vita alta, gli abiti a tubino e i maxi dress, ovvero gli abiti lunghi che sfilano tutta la figura. La lunghezza ideale di gonne e abiti arriva al ginocchio. Gli abiti oversize non vanno bene perché potrebbero far spuntare un po’ di pancetta.

In genere se si ha una struttura fisica a clessidra le spalle si presentano larghe. Quindi per quanto riguarda la scelta delle giacche è preferibile optare per i modelli slim che snelliscono la figura. Per quanto concerne le maglie sono indicate quelle a girocollo, ma ancor più quelle con scollatura a V o morbide. Vanno assolutamente evitate le maglie con scollo a barca, in quanto metterebbero in risalto le spalle ampie.

A proposito dei colori si possono indossare tranquillamente le fantasie, anche se i colori scuri sono quelli che snelliscono di più. Una certa attenzione va prestata pure alla scelta delle scarpe: sì ai tacchi e no alle ballerine che rendono tozza la figura.

Seguendo dunque questi accorgimenti si potrà quindi essere al top, scegliendo gli outfit più adatti in base alle circostanze e al contesto.

Costumi adatti alla donna con fisico a clessidra

Estate ormai inoltrata, spiagge affollate ed è dunque fondamentale scegliere il costume che meglio si adatta al nostro fisico. Il bikini è senza dubbio il tipo di costume più adatto alla donna con una forma fisica a clessidra. Per reggere il seno, specialmente se generoso, è preferibile scegliere modelli con coppe rigide o semirigide o triangoli accollati e con struttura larga. Alcune idee potrete trovarle online nello shop Calzedonia o tra i costumi Tezenis per l’estate.

Per quanto riguarda lo slip va bene anche quello a vita alta, facendo attenzione che non comprima troppo la pancia facendo intravedere qualche chilo di troppo. Per quanto riguarda il colore sono da preferire i costumi a fantasia che permettono di spostare l’attenzione sulla stampa, anziché sul fisico.

Va inoltre precisato che non esiste sono la donna a clessidra classica, ma anche quella magra che potrà optare per slip più sottili, anche perizomi. Nel caso di un fisico meno formoso si potrà utilizzare anche la fascia. In linea di massima sono queste le regole da seguire per la scelta del costume: via libera a scollo all’americana, reggiseno a balconcino, slip a vita alta o con i laccetti se la corporatura è tonica.

Se poi si amano i costumi interi si consigliano quasi tutti i modelli, eccetto il trikini adatto invece a chi ha fianchi e vita piccoli. Come copricostume si consiglia un kaftano lungo o appena sopra al ginocchio, preferibilmente a fantasia.

In linea di massima sono queste le linee da seguire se si ha un fisico a clessidra. Tutte le forme fisiche sono belle se valorizzate in modo appropriato e correggendo eventuali punti deboli. Sul web si possono trovare diversi video tutorial e blog di stile per trovare gli outfit che fanno al caso nostro. Anche su un social come Pinterest si possono trovare numerosi spunti per vestirsi secondo la propria fisicità e in base al contesto: dagli abbinamenti per tutti i giorni, a quelli per il lavoro, l’aperitivo, la sera e tanto altro.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*