Fucidin Crema: prezzo, a cosa serve e indicazioni per un corretto utilizzo

Fucidin crema

Fucidin crema è un farmaco a base del principio attivo di acido fusidico, appartenente alla categoria degli antibatterici. Questa particolare crema viene utilizzata per la terapia e cura di malattie della pelle e patologie come ustioni. Fucidin è un medicinale che può essere trovato in tre diverse forme: crema, unguento e garze. Oggi noi ci occuperemo di analizzare il Fucidin nella sua forma in crema. Questa particolare forma viene utilizzata principalmente su viso e cuoio capelluto, per le forme di infezioni causate da batteri sensibili all’acido fusidico. Vediamo però più nello specifico di che cosa si tratta.

Come funziona Fucidin crema e cos’è l’acido fusidico

Fucidin crema è un medicinale che deve essere prescritta dal medico in caso di malattie cutanee e del cuoio capelluto e di batteri sensibili all’acido fusidico. L’acido fusidico è un antibiotico naturale estratto da colture di Fusidium Coccineum, da cui per l’appunto ne deriva il nome. Questo particolare antibiotico è efficace nei confronti di microrganismi Gram Positivi (come alcuni tipi di stafilococco e l’acne).

Questa particolare crema deve essere applicata per via topica, in questo modo gli antibiotici naturali saranno in grado di permeare agevolmente le membrane plastiche dei batteri. Dopo l’applicazione, attraverso il blocco della sintesi proteica, i fattori enzimatici del batterio calano, con la conseguente morte del microrganismo nocivo.

Secondo indicazione medica si consigliano generalmente 2-3 applicazioni al giorno, a seconda della gravità dell’infezione e delle condizioni del paziente.

Avvertenze e controindicazioni di Fucidin crema

Come ogni medicinale anche Fucidin deve essere utilizzato sotto stretto controllo medico. Nonostante siano stati riscontrati effetti collaterali minimi nell’utilizzo dell’acido fusidico applicato per via topica, è bene ricordare che il corretto utilizzo di questo farmaco prevede un consulto medico.

L’uso prolungato di Fucidin può provocare l’apparizione di reazione cutanee avverse, la cui comparsa deve spingere il paziente a recarsi immediatamente dal proprio medico, prendendo in considerazione l’idea di sospendere la cura e probabilmente sostituirla con un altro medicinale.

Per ottimizzare l’efficacia della crema è bene avere una buona cura e pulizia della propria pelle. È infatti consigliato di pulire con attenzione lo spazio di epidermide sopra il quale andrete ad applicare la crema.

Essendo la crema a base di acido fusidico è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

L’uso di Fucidin durane la gravidanza o nel periodo di allattamento al seno dovrebbe essere limitato ai casi di reale e grave necessità e avvenire comunque sotto lo stresso controllo del proprio medico.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, fortunatamente è un farmaco ben tollerato, e come dicevamo prima non ha effetti collaterali clinicamente rilevanti. Può capitare però, che il farmaco possa provocare reazioni allergiche o avverse sulla pelle. In questo caso bisogna rivolgersi al proprio medico, anche se solitamente avviene quando vi è un uso prolungato della crema.

Prezzo e indicazioni per l’uso della crema Fucidin 

Abbiamo perciò capito che l’utilizzo della crema Fucidin debba essere sempre sotto lo stretto controllo del medico. Per poter applicare questa crema su viso e cuoio capelluto è bene pulire con attenzione lo strato di epidermide dove andremo ad applicare la crema. Facendo molta attenzione, applicare 2-3 volte al giorno, sulla parte interessata, per 7 giorni, salvo differenti indicazioni del proprio medico.

Quando utilizzate la crema sul viso, prestate attenzione ad evitare il contatto con gli occhi, in quanto gli eccipienti contenuti nella crema possono creare un’irritazione che andrà a provocare la congiuntivite.

1 grammo di crema contiene come principio attivo 20 mg di acido fusidico, alcool cetilico, glicerlo, paraffina di liquida densa, polisorbato 60, vasellina bianca, alfa-tocoferolo, acido cloridrico, il conservante sorbato di potassio (E202) e l’antiossidante butilidrossianisolo (E320).

Fucidin crema è ottenibile in farmacia solo attraverso la ricetta del medico. Si può trovare in due diverse misure: il tubetto da 15 G e il tubetto da 30 G. Il primo ha un prezzo che varia intorno ai € 12,55, mentre il secondo ha un prezzo che varia intorno ai € 14,90. Solitamente è il vostro medico che vi consiglia quale dei due scegliere.

È opportuno tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini. Per poterlo conservare al meglio, tenere il tubetto ben chiuso ad una temperatura inferiore ai 30°. La confezione è utilizzabile entro un mese dall’apertura.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*