Guarire dalla depressione da soli e senza farmaci è possibile: ecco come

Guarire dalla depressione da soli

E’ possibile “guarire” dalla depressione? Scopriamo insieme se si può combattere questa vera e propria malattia senza farmaci e agendo da soli. Il termine depressione deriva dal latino ”deprimere” che può essere tradotto in maniera letterale come “tendente verso il basso”, ciò che noi comunemente indichiamo come “sentirci giù di morale”. Premettiamo che esistono varie tipologie più o meno gravi di depressione, ma i consigli che ora andremo ad elencare possono essere seguiti in ogni caso, perché il loro scopo è apportare benefici all’organismo in maniera sana ritrovando così la serenità andata perduta.

I consigli per uscire dalla depressione senza farmaci

La prima cosa da fare per cominciare a capire come guarire dalla depressione da soli e senza usare farmaci antidepressivi è quella di concentrarsi e focalizzare il problema: cosa è che ci arreca questo disturbo? E perché? Al giorno d’oggi, dove purtroppo non tutto procede a gonfie vele, i motivi scatenanti la depressione sono sempre più numerosi: insoddisfazione della propria vita, incapacità di realizzare i propri sogni, tristezza, esclusione sociale che spesso portano ad alienazione, irritabilità e pessimismo sfrenato. Una volta individuato il perché si sta così male, la prima cosa da fare è pensare che non si è soli, ma che come noi altri staranno sicuramente vivendo il medesimo disagio seppur non lo lasciano a vedere. Il secondo fondamentale passaggio è quello che riguarda la comunicazione: aprirsi con un medico o con qualcuno di fiducia può risollevare il morale: alcune avversità della vita se condivise, sembrano meno pesanti.

Un altro importante consiglio è quello di uscire; non importa se soli o in compagnia: fare una passeggiata all’aria aperta e mettersi a contatto con la natura magari durante una bella giornata primaverile, può aiutare a far svagare la mente. Contemporaneamente è possibile effettuare degli esercizi respiratori in grado di abbassare il ritmo cardiaco accelerato spesso a causa del nervosismo con un conseguente relax. Ad esempio il breath walking in questo caso sarebbe ideale. Si tratta si un esercizio respiratorio che va effettuato durante una camminata. In sostanza si inizia a camminare finché non si trova un ritmo e si eseguono fino a quattro inspirazioni d’aria dalla bocca in maniera consecutiva. Questo esercizio tende a sincronizzare la respirazione con la camminata e aiuta a ritrovare l’armonia.

Guarire da soli dalla depressione con il pet care

Uno dei consigli più pratici per guarire dalla depressione da soli è quello del pet care, ossia il prendersi cura degli animali domestici; che sia un gatto, un cane, un coniglio o un semplice pesciolino rosso, la sola presenza di un animale in casa aiuta a rilassarsi. Giocare con il proprio cane è sinonimo di svago ed è dimostrato quanto l’umore e l’affetto dei piccoli amici a quattro zampe riesca alle volte ad influenzare grandemente la vita degli esseri umani. Inoltre tutte la attività che si svolgono quotidianamente possono anche essere appuntate all’interno di un piccolo diario, così da potersi rendere conto di quanto impegnata o meno sia una giornata. Più attività vengono fatte nel corso della giornata, meno tempo si avrà a disposizione per pensare al problema scatenante la depressione fino a dimenticarlo del tutto vivendo una nuova vita.

Anche dormire può contribuire al ritrovamento del benessere psicofisico, ma non più di otto ore al giorno. Rimanere a letto a rimuginare sui problemi non fa altro che aumentarli. Prima di andare a letto dunque si potrebbe bere ad esempio una tisana alle erbe rilassante e puntare la sveglia alla mattina presto per uscire e fare una passeggiata; la stessa cosa vale se si decide di andare a praticare uno sport (meglio se di squadra) per aumentare la propria autostima o se si decide di dedicarsi ad un’attività del tempo libero, come può essere la cucina, la pasticceria o semplicemente l’arte del fai da te. Ritrovare se stessi in queste semplici attività può essere la chiave di svolta per capire che tutti al mondo abbiamo sogni infranti e preoccupazioni che comunque bisogna accantonare pe far spazio alle cose belle della vita.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*