L’influenza ha diversi modi di manifestarsi e può presentarsi anche senza febbre, ma con altri dolori molto fastidiosi. Vediamo i sintomi più comuni in casi del genere in questo 2018 e cosa prendere nel caso l’insorgenza dell’influenza preveda altre problematiche tipiche come dolori muscolari e mal di testa.
Influenza senza febbre 2021: i sintomi e come si manifesta
Non manca molto alla fine del 2018 e sono previste altre ondate di influenza fino a fine anno, anche di tipo diverso rispetto alle precedenti. Quello che potrebbe aspettarci, infatti, riguarda un tipo di malessere che non potrebbe portare per forza ad avere qualche grado di febbre o di disturbi intestinali (vi abbiamo descritto l’influenza intestinale nei bambini, ma occhio perché può colpire anche gli adulti) ma portare altre problematiche. I sintomi dell’influenza, infatti, possono manifestarsi ugualmente ma senza febbre; non c’è da stupirsi quindi se una volta misurata la temperatura con il termometro, questa rimanga comunque bassa nonostante lo stato di malessere. Il virus influenzale può quindi portare ad avvertire insofferenza e fastidio anche senza febbre, con sintomi tra l’altro molto simili, ma senza che la temperatura si alzi. Ecco quindi che sarà possibile il manifestarsi di un forte mal di gola con tosse secca, raffreddore, dolori muscolari e addominali, mal di testa, brividi, perdita di appetito e difficoltà a prendere sonno, anche a causa della gola secca e delle difficoltà respiratorie.
Per i soggetti più deboli come anziani e bambini il medico curante potrebbe consigliare una misura preventiva come il vaccino antinfluenzale, ma con le giuste accortezze e senza sottovalutare la malattia, si può guarire dall’influenza anche in maniera abbastanza veloce. Basta, quindi, non prendere sotto gamba il malessere nonostante questo non porti ad una febbre alta e stare attenti ai sintomi; bisogna perciò tenere sotto controllo costantemente eventuali raffreddori e tosse con legati i problemi respiratori e monitorare i dolori alle ossa o muscolari che spesso insorgono come prima manifestazione dell’influenza. Tra i sintomi più comuni c’è anche e soprattutto il mal di testa, che con il ritorno alla vita stressante di tutti i giorni potrebbe manifestarsi con più facilità, e dal quale non è così facile liberarsi come si pensa. Vediamo quindi qualche metodo per combattere l’influenza che porta principalmente a dolori muscolari e mal di testa.
Influenza: cosa prendere in caso di dolori muscolari e mal di testa senza febbre
Uno dei sintomi tipici che ci avverte dell’arrivo di un’influenza è il dolore che proviamo alle ossa, alle articolazioni e ai muscoli. La sensazione di eccessiva stanchezza nonostante non si sia fatto nulla di particolarmente stancante, con annessi i dolori muscolari è quindi un campanello d’allarme che ci avverte di aver contratto l’influenza. Il dolore che ne consegue è dovuto dal rilascio di alcune molecole che possono infiammare il tessuto muscolare e un calo di sali minerali, che sono invece indispensabili per il corretto funzionamento di tutto l’apparato; per questo prima di chiedersi cosa prendere per contrastare il dolore bisogna prima provvedere a reintegrare i liquidi e i sali minerali persi, assumendo molta acqua o altre bevande e cercando di mangiare soprattutto cibi ricchi di sodio e potassio, come spinaci, banane e avocado. Dopo si può passare alle cure farmacologiche, assumendo principi attivi dall’azione analgesica come l’acido acetilsalicilico o il paracetamolo.
Il mal di testa è l’altro tipico sintomo che ci avverte del problema dell’influenza, soprattutto per chi abitualmente non ne soffre quasi mai. Cosa prendere, dunque, nel caso di un forte mal di testa che si presente inaspettatamente? Spesso molti aspettano che dopo l’emicrania salga la febbre per curare soprattutto quest’ultima, ma nei casi in cui l’unico sintomo dell’influenza rimanga unicamente il mal di testa, senza nessuna febbre successiva, allora è bene trattare principalmente la cefalea. In questo caso sono utili gli antipiretici che danno un buon effetto analgesico; quelli più usati sono il paracetamolo, come la Tachipirina o lo Iodosan, e l’acido acetilsalicilico come l’Aspirina, il Vivin e il Carin. Tra gli altri farmaci che possono aiutare a combattere il mal di testa da influenza ci sono il Moment, il Subitene, la Novalgina, il Synflex e il Momendol. Per chi preferisce le erboristerie alle farmacie e in generale i rimedi più naturali, allora l’estratto secco di tanaceto può essere utile: bastano dai 300 ai 500 milligrammi per due volte al giorno e si può trovare anche in pastiglie.
Lascia un commento