Innamorarsi a 50 anni: cosa dice la psicologia?

Innamorarsi 50 anni

Amare a 50 anni: cosa ci insegna la psicologia in proposito? Innamorarsi è una vera e propria magia della chimica. Quando ci si innamora di qualcuno, soprattutto nei primi tempi, è come se si entrasse in una dimensione calda e ovattata, fatta di fantasticherie, strette allo stomaco ed emozioni viscerali. Per moltissimi di noi probabilmente, ripensare ai primi amori adolescenziali, riporterà alla mente proprio le sensazioni descritte. E non c’è certo da stupirsi: durante il periodo dell’adolescenza la sfera emotiva di ognuno di noi è più sensibile e recettiva.

Poi, con il passare degli anni, le cose spesso cambiano e il forte sentire che aveva dato vita a quei primi amori sembra irrimediabilmente compromesso per via dell’avanzare della disillusione e dell’urgenza delle proprie responsabilità. A tutto questo poi si aggiunge la paranoia dell’invecchiamento, la paura di non riuscire ad attrarre più nessuno e la tentazione di lasciare perdere per proteggersi da nuove delusioni.

Così, molte di noi rinunciano tacitamente alle vibrazioni del cuore, dandole ormai per perse per sempre. Ma è davvero possibile innamorarsi follemente in età adulta? C’è chi non è d’accordo e poi magari finisce per cercare lunghi messaggi d’amore da inviare alla sua anima gemella. La verità è che all’amore non può sfuggire nessuno! C’è infatti chi non mente a se stesso e afferma l’evidenza che l’età è solo una questione di numeri – con il chiaro intento di sminuire i luoghi comuni esistenti relativi alle varie fasce d’età umana – e che quindi non è il caso di dare troppo peso agli anni di qualcuno per trarre conclusioni sulla sua persona. Analizziamo insieme cosa ci insegna la psicologia in proposito e scopriamo se trovare il vero amore a 50 anni è una dolce illusione o è possibile.

La psicologia dei cinquantenni innamorati

Una prima considerazione da fare è che i tempi sono cambiati e continuano a cambiare: con questo voglio dire che avere cinquant’anni nel 2017 è tutt’altra faccenda rispetto a come è stato per chi li ha avuti negli anni 50 del secolo scorso. Oggi le cinquantenni non hanno ancora dei nipoti, sono spesso nel pieno della loro carriera e non si sentono ansiane. Anzi, nella maggior parte dei casi sono piene di vitalità e perché no, anche più serene rispetto al passato grazie alla maggiore saggezza che possono vantare.

A questo, si aggiunga che, risaputamente, – oggi più di ieri – la bellezza non ha età. Una donna che sappia prendersi cura di sé può essere molto attraente anche superati i 50. Se non ci credete, studiate l’atteggiamento di un uomo innamorato o interessato e guardatevi intorno: magari non ne siete consapevoli, ma sono molti gli uomini interessati a voi! Curare la propria persona perseguendo benessere e bellezza, aiuta moltissimo da un punto di vista psicologico a sentirsi felici, appagati e aperti a nuovi rapporti. Non è dunque accettabile crogiolarsi nella convinzione che i tempi per amare sono andati. Non necessariamente è così.

Gli psicologi concordano inoltre sul fatto che proprio a 50 anni, quando si comincia ad entrare in meno pausa, si possa vivere quella che viene definita una seconda giovinezza. Lo stile di vita dei nostri tempi fa sì che molto spesso, proprio intorno a quest’età, si celi il momento migliore per ripartire da zero, anche da un punto di vista emotivo. L’amore maturo che scoppia a cinquant’anni, è certamente diverso dalle cotte adolescenziali, ma non è affatto detto che sia meno intenso o meno elettrizzante. Se mai sarà un amore più consapevole e forse anche più autentico: scevro dalle influenze ormonali che tipicamente riguardano i diciottenni.

L’amore maturo a 50 anni: innamorarsi senza pensare all’età

Quali consigli potrebbero essere utili a chi intenda rilanciarsi in una nuova avventura romantica durante la propria seconda giovinezza? Quali gli aspetti su cui puntare per costruire una relazione con il proprio amato, e quali gli aspetti a cui prestare più attenzione? Un primo suggerimento potrebbe essere quello di scoprire fin dai primi momenti di condivisione le passioni e gli interessi in comune e puntare sul tempo trascorso dedicandosi ad esse. La lucidità e la saggezza su cui si può contare quando si hanno cinquant’anni di vita alle spalle, aiutano molto a non commettere gli stessi errori del passato e a riconoscere le affinità che hanno un fondamento concreto, da quelle suscitate da infatuazioni di passaggio.

Darsi per vinti, non può e non deve essere un’opzione. La verità è che non esiste un’età perfetta per vivere felicemente una relazione d’amore, né per iniziarne una. Innamorarsi nuovamente a cinquant’anni, che sia del proprio stesso partener o di qualcuno apparso all’improvviso nella propria routine, non solo è possibile ma potrebbe essere l’esperienza più appagante della vostra vita. Perciò, come direbbe il nostro cantautore cinquantenne eternamente ragazzino Lorenzo Cherubini – Jovanotti – protezione zero sul cuore e in bocca al lupo!

 

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*