Lavoretti festa della mamma 2021: regali creativi per bambini di asilo nido e scuola primaria

Lavoretti festa della mamma

Si avvicina la festa della mamma ed è già tutto un fermento, specialmente tra i più piccoli che vogliono festeggiare questa ricorrenza importante con lavoretti creativi sorprendenti. La festività cade ogni anno in Italia la seconda domenica di maggio. Non in tutti i paesi però è così, ad esempio nei paesi balcanici si festeggia l’8 marzo, per noi festa della donna. Nel nostro Paese la tradizione si è affermata intorno alla metà degli anni Cinquanta.

Vediamo insieme quali lavoretti proporre ai bambini dell’asilo nido e della scuola primaria per omaggiare la mamma ed esprimerle tutto il proprio affetto.

Lavoretti per la festa della mamma: idee regalo per bambini di scuola primaria

Quale modo migliore per festeggiare la festa della mamma con dei regali creativi realizzati dai nostri bambini? Nelle scuole materne ed elementari le insegnanti si mettono sempre all’opera per coinvolgere i propri alunni, non solo per la ricorrenza in sé, ma anche per farli divertire e far sviluppare loro la fantasia.

Per creare un regalo per la propria mamma si possono utilizzare molteplici materiali: dalla carta, al feltro, ai piatti e bicchieri di plastica e altro ancora. Sfruttando i bastoncini di legno dei gelati, ad esempio, si possono creare delle casette da appendere in casa utilizzando la colla. Una volta incollati, i bastoncini possono essere dipinti di un colore a piacere e decorati con applicazioni in legno. Per personalizzare la casetta è possibile aggiungere, ad esempio alla base, una scritta di auguri per la mamma.

Un originale bouquet da donare si può realizzare con bottoni di varie forme da attaccare su un cartoncino colorato. Gli steli possono essere disegnati con un pennarello verde e alla base si può incollare un fiocco di stoffa di un colore a scelta. Una variante più classica del bouquet di bottoni è quella con i fiori di carta che vanno disegnati, ritagliati e poi messi sempre su una base di cartoncino.

Altre proposte simpatiche sono i biglietti di auguri delle forme e dai colori più svariati da creare utilizzando materiali come il cartoncino, la colla e la carta per far sviluppare le abilità manuali dei bambini. Un regalo green, con un occhio all’ambiente, sono i fiori di plastica con le basi delle bottiglie di vario colore ai quali incollare delle cannucce come stelo. Oppure si possono usare i tappi delle bottiglie disposti a forma di cuore, ad esempio, e poi dipinti di rosso. Con i cucchiai colorati di plastica si possono creare anche dei bellissimi fiori, o realizzare dei simpatici gattini o coccinelle portafortuna.

Divertente anche la proposta di realizzare la pagella della mamma inserendo in una tabella qualità come la pazienza, la generosità, l’allegria ecc. alle quali assegnare i voti che sicuramente non saranno bassi.

Il web è pieno di idee e ispirazioni, con video tutorial per realizzare anche regali più complessi.

Festa della mamma 2021: lavoretti creativi per bambini dell’asilo nido

Per i bimbi dell’asilo nido è chiaramente preferibile orientarsi su lavoretti di più facile realizzazione. Ad esempio, una bella idea è quella di creare un quadretto con al centro l’impronta delle manine, o una borsetta fatta con mezzo piatto di plastica al quale incollare semplici fiori creati con la carta crespa colorata.

Sfruttando delle semplici mollette di legno per la biancheria, con l’uso dei colori si possono creare delle decorazioni a scelta dei bambini. Tra le altre idee semplici da realizzare vi sono la decorazione di vasetti di ceramica o di legno; un grembiule bianco di cotone da decorare con le forme delle manine o con degli stampi a forma di cuore, farfalle ecc..

Altre idee divertenti si possono attuare utilizzando alcuni materiali come la pasta di sale o il DAS. Con la pasta di sale si possono creare dei cuori sui quali scrivere il nome della mamma, una dedica o imprimere più semplicemente le impronte dei piedi. Con il DAS si potranno creare oggetti di ogni genere: una piccola ciotola; un vasetto; il classico cuoricino; una farfalla; un fiore; un animaletto; dei cerchi con impronte di foglie raccolte nel giardino della scuola; una pallina colorata.

Si potrà inoltre proporre ai bambini di tutte le età di disegnare o scrivere a piacere qualcosa per le proprie mamme, lasciando loro il massimo della libertà.

Dai più complessi ai più semplici, i lavoretti per la festa della mamma siano essi utili o semplicemente decorativi si caricano di un significato simbolico per rendere il giorno della sua festa unico e speciale.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*