Mal di gola persistente senza febbre: cause e rimedi, ecco cosa fare per guarire

Mal di gola persistente senza febbre

Siete in pena a causa di un persistente mal di gola (anche se senza febbre) che sembra proprio non volervi lasciare in pace mai più? Niente paura, di seguito, avrete modo di trovare tutto quello che c’è da sapere sulle cause da cui il mal di gola scaturisce e sui rimedi che potrebbero finalmente liberarvi da questo insopportabile fardello. Tutti quei piccoli e fastidiosi malesseri dell’inverno possono dare proprio sui nervi se troppo insistenti e longevi. L’Otite, il mal di gola, i dolori alle ossa, sono tutti piccoli regali che ci dedicano le stagioni più fredde dell’anno.

Tutti fastidi non indifferenti e molto difficili da ignorare, certo. Ma che al contempo, se non accompagnati da almeno un po’ di febbre, non giustificano nessuno a rimanere a casa a riposare e a curarsi, in barba agli impegni lavorativi o di studio. Spesso poi, come se non bastasse, – e questo vale in primis per il mal di gola – i detti sintomi finiscono per dimostrarsi nient’altro che il preludio di un male peggiore e, di solito, molto più invalidante. Stiamo parlando, in via meramente esemplificativa, di febbre alta, placche alla gola e così via. Perciò tanto vale attivarsi subito per debellarli il più presto possibile e non correre inutili rischi.

Mal di gola senza febbre: quali le cause?

In linea di massima il mal di gola, che sia leggero o cronico – come nel vostro caso – è un sintomo che manifesta un disturbo, una patologia di cui soffre il tratto oro-faringeo del soggetto colpito. Virus quali il così detto rinovirus o il virus dell’influenza o, ancora, il così detto adenovirus sono di solito i primi e più diretti responsabili dell’insorgere del mal di gola anche non accompagnato dalla febbre, magari in un tipico attacco di influenza senza febbre in cui si avvertono i sintomi ma in realtà la temperatura rimane stabile sotto i 37 gradi.

Purtroppo, la verità è che beccarsi uno dei virus tra quelli su elencati, non è affatto cosa difficile. Può essere sufficiente un colpo di freddo, o la vicinanza a soggetti affetti da questi agenti patogeni e il mal di gola arriva, puntualissimo a bussare alla porta. Tuttavia occorre sottolineare che le cause di un mal di gola persistente potrebbero essere anche altre e molto più serie di quelle viste. Quali ad esempio il tumore alla gola o ancora, il contagio da HIV. Per fugare ogni dubbio in tal senso, la scelta migliore è rivolgersi al proprio medico e affrontare specifici test che risolvano ogni dubbio.

I rimedi al mal di gola senza febbre: cosa fare per guarire

Passiamo ora allo snodo più importante e più atteso del discorso: come ci si può liberare del persistente mal di gola che vi sta perseguitando negli ultimi tempi? A questa domanda verrà data più di una risposta. iniziando da quei rimedi che sono i rimedi cento per cento naturali, sempre meno aggressivi rispetto ai farmaci e più rispettosi del nostro organismo. A tal proposito sono strepitose in particolare le proprietà del miele. Dolcissimo e del tutto naturale, il miele infatti è in grado di regalare momenti di sollievo assoluto. È facilissimo accorgersene fin dal momento della deglutizione, ma anche dopo, per un po’ di tempo sarete in grado di notare il netto miglioramento del vostro mal di gola. Che lo si assuma da solo o con del latte caldo, i risultati sono garantiti.

Le bevande calde che riscaldano i nostri inverni, sono anch’esse un grande alleato contro il mal di gola: in particolare le tisane che contengono estratti naturali con funzioni purificanti e antibatteriche, tra questi troviamo: il succo di limone, l’aceto di mele, la liquirizia, la salvia, lo zenzero e l’olio essenziale di eucalipto. Una tazza fumante che contenga uno o più di questi elementi, assunto ogni giorno aiuta moltissimo a sconfiggere anche i mal di gola più persistenti e fastidiosi.

Infine, naturalmente ci si può affidare all’antibiotico per il mal di gola persistente e agli altri farmaci. Contro il mal di gola i migliori sembrano essere lo Zerinol Gola – che realizza un’azione anestetica, antinfiammatoria e protettiva – che si trova in vari gusti tra cui al limone, alla menta e al ribes nero. Le Compresse effervescenti di aspirina. Che combattono anche eventuali altri sintomi influenzali. E infine il Tantum Verde Gola che abbatte il dolore, e combatte l’infiammazione.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*