Metodi di rilassamento mentale per l’ansia: ecco come rilassarsi e dormire bene

Metodi di rilassamento mentale ansia

Siete alla disperata ricerca di metodi di rilassamento mentale efficaci? Magari quando arriva la sera avete difficoltà ad addormentarvi per via dell’ansia? E state a rigirarvi nel letto a pensare a come risolvere uno dei tanti problemi che vi assilla? Ebbene, sappiate che non siete soli: in una società frenetica come la nostra, in cui dead line, burocrazia e responsabilità sono all’ordine del giorno, è del tutto normale: sono infatti numerosissimi i soggetti che hanno il vostro stesso problema. Tuttavia ci sono buone notizie: abbiamo messo insieme una raccolta di quelli che sono considerati i migliori metodi di rilassamento mentale, proprio al fine di offrire qualche spunto utile per risolvere il problema di quell’ansia, che fin troppo spesso diventa davvero paralizzante. Abbiamo spesso parlato di poltrone relax e altri metodi pratici: vediamo ora come “guarire” tramite alcuni accorgimenti psicologici.

Metodi di rilassamento psicologici: sconfiggere l’ansia con il training autogeno

Avete mai sentito parlare di training autogeno? Si tratta di una tecnica di rilassamento elaborata nel ‘900 dallo studioso tedesco Johannes H. Schultz. Tramite una serie di esercizi di concentrazione – che stimolano di volta in volta diverse aree del corpo – il soggetto è indotto a raggiungere un generale stato di rilassamento sia fisico che mentale. In altre parole, il training autogeno, consente di raggiungere uno stato di benessere psicofisico tramite una serie di esercizi di concentrazione; è infatti possibile influenzare le proprie funzioni organiche mediante semplici attività mentali, purché si mantenga una certa costanza nell’esercitarsi.

I sistemi organici più influenzati dall’allenamento autogeno sono: muscolatura, sistema cardiovascolare e neurovegetativo e apparato respiratorio. Si tratta di sistemi che si influenzano anche tra di loro, consentendo che il processo di distensione dell’organismo sia onnicomprensivo ed efficace. Un altro effetto importante del training autogeno è quello riposante e ristorativo. Nei soggetti più allenati, qualche minuto di training autogeno possono sostituire ore di sonno! Il livello si rilassamento che sperimenterete con il training autogeno interesserà non solo il corpo, ma anche la vostra sfera emotiva.

Come rilassarsi e dormire bene senza ansia con yoga e meditazione

Esistono numerosi esercizi di yoga che sono molto indicati per coloro che soffrono di disturbi da stress e ansia. Lo yoga è una disciplina ginnica particolare, finalizzata oltre che a migliorare la propria forma fisica, a raggiungere uno stato di benessere psicofisico completo. Gli esercizi di respirazione e di meditazione infatti, sono proprio finalizzati a farci lavorare sulla nostra mente, sulla nostra capacità di staccarci completamente dagli affanni quotidiani ed entrare così in contatto con il nostro io più profondo.

On line si trovano numerosissimi tutorial che spiegano passo dopo passo, come si svolgono gli esercizi yoga volti al rilassamento, si consiglia perciò di cercare anche su youtube qualche esempio di esercizio e di esercitarsi a riprodurlo. Intanto si può qui anticipare che tutto ha inizio da una respirazione controllata che si deve realizzare nel modo seguente: a occhi chiusi, si compie un’inspirazione profonda contando fino a tre seguita da un altrettanto profonda espirazione – sempre contendo fino a tre –. Si inspira con il naso e si espira con la bocca. Nel respirare, si deve immaginare di soffiare via tutti i problemi e le preoccupazioni che ci assillano al fine di ottenere un risultato migliore.

Dedicarsi a questa tecnica di rilassamento poco prima di andare a letto, aiuta tantissimo ad addormentarsi in fretta e di un sonno profondo e quindi più riposante. Questo perché la meditazione e la respirazione consentono di allontanare i pensieri che di solito ci tengono svegli e vigili.

Rilassamento mentale contro l’ansia: la generazione dell’EasyJoint

Recentemente è arrivata in Italia la primissima cannabis legale, acquistabile in una serie di negozi all’avanguardia che hanno aderito all’iniziativa. Inutile dire che da sempre, la cannabis è una sostanza dagli effetti rilassanti straordinari, solo ora tuttavia, è possibile acquistare qualche grammo in via del tutto legale nel nostro paese. Tra le caratteristiche dell’EasyJoint si legge sul sito ufficiale che si tratta di un prodotto naturale, legale, salutare e sostenibile.

Potrebbe essere un metodo alternativo per allontanare l’ansia ed i problemi prima di andare a dormire. Poche lente boccate di EasyJoint e sicuramente i demoni psicologici di ansia, paura e stress non avranno alcun potere su di voi. I sintomi da stress sul sistema psicofisico di ognuno di noi possono essere molto fastidiosi, e nel lungo periodo anche pericolosi. È perciò fondamentale riuscire a proteggersi nel modo giusto prima di compromettersi definitivamente.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*