Nomi femminili particolari, molto strani e belli: i migliori italiani e inglesi

Nomi femminili particolari

Siete alla ricerca di nomi femminili italiani o inglesi che siano particolari, magari un po’ strani ma comunque belli e raffinati? Scopriamo i migliori nomi “sopra le righe” che si possono scegliere per una bambina. Quando si diventa genitori, quella creaturina che si stringe tra le braccia è destinata a divenire una gioia unica al mondo. E come la propria figlia non può che essere unica per mamma e papà, spesso, molti genitori desiderino che altrettanto unico sia il suo nome, per comunicare al mondo quanto speciale sia e sempre sarà la loro amata figlia.

Non serve inibirsi nel rifiutare i nomi più classici e comuni: fermo restando che non c’è niente di male nel dare un nome classico a un figlio – e che molti nomi classici sono di grande bellezza – se non fa per voi non c’è niente da rimproverarsi. Vostra figlia non avrà problemi a relazionarsi per via del suo nome, e anzi potrebbe esservi grata per averla resa diversa, unica rispetto a tutti gli altri. Andiamo allora a esaminare qualche esempio di quelli che sono i nomi italiani e inglesi più belli e al contempo particolari da dare ad una bambina, nella speranza di ispirare qualcuno nella fatidica scelta del nome.

I nomi italiani più particolari e belli da dare a una bambina

I nomi italiani che si proporranno, hanno spesso origine straniera (origini greche, germaniche e così via) tuttavia rientreranno nella categoria di nomi italiani perché nonostante le loro origini, ne è stata pensata una versione del tutto italiana. Un primo nome molto originale ma al contempo bellissimo e raffinato è Dafne. Si tratta di un nome che deriva dal greco, il suo significato è “alloro”. Dafne è poi la protagonista di un mito greco, secondo il quale la ninfa – appunto Dafne – per sfuggire al dio Apollo, innamorato di lei, si fece trasformare in una pianta d’Alloro.

Altro nome di origine greco-latina è Maya. La bellezza di questo nome non risiede solo nel suo significato – creatrice, madre nutrice –, ma anche nella sua musicalità sofisticata e al contempo semplice. Anche Zelda rientra a pieno titolo tra i nomi più belli e particolari da dare ad una bambina. Scelto dall’attore Robin Williams per la sua amatissima figlia, questo nome yiddish significa felice, benedetta. Infine, altro nome molto raffinato e, al contempo, molto poco comune, è Cleo. Derivante dal nome Kleo, ha origine greca e significa “mettere in luce”.

I migliori nomi femminili inglesi molto strani

Il mondo è sempre più cosmopolita: siamo cittadini del mondo ormai, non più di un’unica nazione. E questo nuovo assetto della società si ripercuote su ogni aspetto della vita, compreso quello dei nomi propri delle persone, che non devono più appartenere alla tradizione della nazione in cui si vive. Non basta però dare un nome inglese per essere davvero originali. Anche tra i nomi stranieri ve ne sono solo alcuni molto rari, gli altri rimangono tradizionali. Scopriamo dunque i più originali.

Sul internet si trovano numerosissimi elenchi di idee per nomi inglesi da dare alla propria bambina, spulciando le pagine in questione, si possono selezionare i più particolari e rari: Nahla si tratta di un nome di origine musulmana, raro ma presente nelle aree anglofone della terra, il significato del nome arabo è “acqua”. Altro nome inglese raro e raffinato è Naomi. Di origine ebraica, questo nome è una valida alternativa al più tradizionale Noemi, di origine latina. Il suo significato è “dolcezza, gioia, gentilezza”. Anche la versione inglese del nome greco Febe è davvero raro e molto raffinato. Nella versione anglofona il nome è Phoebe, e significa “brillante, luminoso”.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*