Perdere 3 kg in un mese è possibile: ecco la dieta perfetta

Dieta 3 kg in un mese

Un mese per eliminare i chili di troppo: qual è la dieta migliore? Con l’avvicinarsi della bella stagione, la propria forma fisica può diventare un’ossessione. Concedersi un bicchiere di vino durante i pasti, o uno sfizioso aperitivo con le amiche sono due di quei tanti piccoli piaceri che, quando ci si prepara a svestirsi un po’, per affrontare l’afa estiva che ci attende, pesano sulla nostra coscienza di donne un po’ vanitose quali siamo. Subito dopo la concessione di un vizio del genere, ci rimproveriamo di fronde allo specchio perché, in fondo, non ne è valsa la pena. È sempre più difficile essere in pace con il proprio corpo, dal momento che qualsiasi piattaforma mediatica, ci piazza davanti i fisici scultorei di modelle, attrici o bellissime fashion blogger.

Pur tentando di amarci per ciò che siamo, ridimensionando invece l’eccessiva rilevanza che in questi tempi si dà a come appariamo, non è certo biasimabile il proposito di prepararsi al meglio per la prova costume. Si tratta di un proposito che, senza dubbio, risponde alla volontà di apparire al meglio delle proprie possibilità ma consente anche di raggiungere uno stato di maggiore salute e benessere fisico. Non esiste, dunque, momento migliore del mese di maggio per intraprendere un’intensiva dieta dimagrante. Scopriamo subito come modificare il nostro stile di vita per investire al meglio su noi stessi quest’ultimo periodo che ci separa dal mare.

Quale dieta ti farà perdere quei 3 kg di troppo?

Chiunque abbia cercato su internet qualche indicazione funzionale ad un’agognata perdita di peso, si sarà reso conto che le possibili diete da seguire sono moltissime, solo che in alcuni casi sono troppo rigide, come la dieta vista di recente per dimagrire 5 kg in una settimana. Ognuna con i propri punti di forza e di debolezza, ognuna pensata per i diversi interessi di chi vi si voglia sottoporre. La verità è che, esistono alcuni cambiamenti nello stile di vita che consentono a chiunque di smaltire il grasso in eccesso; le parole chiave da tenere a mente sono: alimentazione equilibrata, attività fisica, cura del proprio corpo.

Naturalmente perdere tre chili in un mese è una sfida del tutto diversa in base all’indice di massa corporea di chi voglia perdere questi tre chili. Per avere un’idea più realistica sull’approccio da assumere, dobbiamo considerare i chili da smaltire in relazione al nostro peso corporeo. Ad esempio, per un individuo che pesa 60 chili, perderne tre significherà perdere circa il 2% del proprio peso. Per un individuo che ne pesa invece 100, tre chili rappresentano una percentuale più esigua, perciò, la medesima dieta, per quest’ultimo individuo porterà a risultati più rapidi. Per questa ragione la quantità di cibo consigliabile per pasto non può essere tenuta in considerazione in questa sede.

Fatta questa premessa, il primo passo per eliminare il grasso in eccesso, va compiuto fin dalle prime ore del giorno. Appena alzati, un bicchiere di acqua limone e zenzero, preso a stomaco vuoto, depurerà a fondo il nostro organismo: l’azione congiunta di limone – ricco di vitamina C e di proprietà antinfiammatorie e diuretiche – e zenzero – proprietà antisettiche, digestive, curative – costituisce in valido sostegno per il nostro organismo. La tisana di zenzero ha inoltre la capacità di placare la fame. Naturalmente, questa bevanda non può e non deve sostituire una buona prima colazione, cui, dopo aver bevuto il nostro bicchiere di acqua e zenzero, possiamo dare il via libera. Sarebbe però consigliabile, prima ancora di far colazione, dedicarsi a qualche minuto esercizio fisico. Meglio ancora se esercizio aerobico (corsa, salti con la corda). Nelle prime ore del giorno e a stomaco vuoto, l’attività aerobica è infatti più efficace. Coadiuva inoltre l’azione depurativa dei principi attivi del limone e lo zenzero.

Un mese, tre chili in meno: dieta pasto dopo pasto

La prima colazione è un pasto fondamentale per la nostra giornata, alcuni non esitano a definirlo il più importante. In effetti, se c’è un momento in cui ci si può concedere qualche sfizio, anche in regime di dieta ferrea, è proprio quello della colazione. Qualche piccola accortezza, ci consentirà di evitare di assumere troppe calorie, senza però rinunciare al gusto. È naturalmente bandito il burro, tra la fetta biscottata e la marmellata; tuttavia è possibile sostituirlo con in formaggio fresco light, o meglio ancora con uno yogurt magro. Questi sostituti, oltre a ridimensionare sensibilmente l’apporto di grassi del pasto, sono ricchi di proteine. Numerosi studi – primo tra tutti, quello alla base della dieta zona – hanno dimostrato che il metabolismo risulta stimolato dall’assunzione congiunta di proteine, carboidrati e grassi, nelle rispettive proporzioni ad ogni pasto.  Un bicchiere di latte e caffè, accompagnato da una fetta di pane integrale con formaggio spalmabile magro e marmellata con soli zuccheri della frutta oppure da una scodella di frutta e yogurt, costituisce un pasto sano e gustoso, perfettamente dietetico.

Già prima di arrivare al pranzo, coloro che danno inizio alla propria giornata molto presto, probabilmente sentiranno i morsi della fame. La buona notizia è che lo spuntino fuori pasto non è necessariamente da escludere, anzi. Sembra addirittura consigliabile mangiare poco e spesso durante la giornata, piuttosto che reprimere la fame e abbondare quando ci si mette a tavola. Perciò tra colazione e pranzo, ma anche tra pranzo e cena, possiamo concederci un boccone per stemperare l’appetito. Da escludere, nella scelta dello spuntino, merendine o barrette ipercaloriche e piene di zuccheri: assumere zuccheri in eccesso infatti non solo comporta la loro trasformazione in grassi, ma placa solo temporaneamente il senso di fame, che tornerebbe più forte di prima entro un tempo ridotto. Anche in questo caso, perciò, scegliere uno yogurt, o una barretta proteica, sarebbe la cosa migliore.

A pranzo e a cena, tocca sempre rispettare il principio della varietà dei valori nutrizionali da assumere. Naturalmente, a cena è bene tenersi più leggeri: a fine giornata, le occasioni per smaltire quanto assunto si riducono drasticamente. Per questa ragione, se si vogliono inserire una fetta di pane o carboidrati di altra origine nella nostra dieta, è consigliabile che siano previsti per pranzo. Le carni bianche e le verdure ricche di fibre e povere di carboidrati quali spinaci, cicoria, bietola, sono alleati preziosissimi. Si va sempre sul sicuro scegliendoli a base dei nostri piatti, anche in quantità. Per quanto invece concerne l’assunzione di grassi: certamente hanno una loro utilità per il nostro organismo. Per questa ragione anche laddove l’obbiettivo sia perdere peso, non è saggio eliminarli del tutto. E a ben vedere non è nemmeno così semplice. Si deve avere l’accortezza però di non assumere grassi saturi – più dannosi e difficili da smaltire – ma piuttosto grassi sani, e sempre in quantità ridotta. Qualche goccia di olio d’oliva a crudo, sul petto di pollo arrostito, non manderà all’aria i vostri progressi. Lo stesso vale per qualche mandorla nello yogurt a colazione.

Seguendo senza sgarri con attenzione questi pochi consigli per un mese intero – compreso il prendersi una mezz’ora di tempo per svolgere esercizio fisico a prima mattina – consentirà di ottenere risultati straordinari, e se tre chili vi sembrano un po’ pochi potete addirittura ampliare il risultato con la nostra dieta per perdere 5 kg in un mese. Aggiungo soltanto qualche altra dritta, che credo possa fare la differenza. Bere molta acqua è un’ottima abitudine per chi sia nell’ottica di perdere peso. Oltre ad essere un ottimo rimedio contro la ritenzione idrica infatti, bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti placa sensibilmente la fame e aiuta a mangiare di meno. È sempre consigliabile ridurre il consumo di sale, non è un segreto che il sodio è uno dei responsabili degli inestetismi più odiati dalle donne oltre a non essere un alleato della salute se assunto in grosse quantità. L’utilizzo più spezie alternative, aiuta molto a non sentire troppo la mancanza del sale. Infine, dedicarsi alla cura del proprio corpo, è un ottimo espediente per tenere sempre a mente l’obiettivo da raggiungere. Ben vengano i trattamenti scrub, i fanghi, l’applicazione di creme idratanti e così via. La bellezza è un impegno a tutto tondo.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*