Pillola del giorno dopo senza ricetta medica: costo e dove trovare in farmacia

Pillola del giorno dopo senza ricetta

È possibile assumere la pillola del giorno dopo senza esibire la ricetta del medico? La si trova in farmacia? E, se sì, a quale prezzo? Di certo almeno una volta è capitato a molte donne di trovarsi nella situazione di dover ricorrere al rimedio, forse un po’ estremo, della famosa pillola del giorno dopo. Si tratta di un metodo anticoncezionale che consiste nell’assumere una pillola entro – circa – le 24 ore successive al rapporto sessuale non protetto. Pur essendo noi tutte al corrente dell’esistenza di numerosi metodi anticoncezionali alternativi meno invasivi per l’organismo e meno costosi cui ci si può rivolgere, nelle situazioni di emergenza – che possono in fondo sempre capitare, anche alle più prudenti di noi – la pillola del giorno dopo resta una possibilità in grado si tranquillizzarci, una sorta di estrema ratio su cui fare affidamento nei casi più sfortunati.

Quando assumere la pillola del giorno dopo e come agisce sull’organismo

Se capitasse di avere un rapporto sessuale non protetto o se durante il rapporto qualcosa andasse storto – ad esempio, se si rompesse il profilattico – ci sono tanti rischi cui potenzialmente si va incontro, ma quello che forse più degli altri fa tremare le gambe e sudare freddo, più ancora della possibilità di contrarre una delle varie malattie sessualmente trasmissibili, è il rischio di una gravidanza non desiderata. Le ragazze in particolare temono fortemente l’idea di vivere una situazione del genere, prima di tutto perché siamo noi le prime a subirne le conseguenze più immediate, in secondo luogo perché si tratta di una situazione molto delicata, caratterizzata dalla necessità di compiere scelte che hanno implicazioni etiche, religiose, economiche ed emotive.

Considerando anche che aspettare una verifica sulla gravidanza (di recente abbiamo visto come un test di gravidanza positivo può essere sbagliato con alcune probabilità) non ci lascia così spensierate, l’idea di poter ricorrere in extremis alla pillola del giorno dopo costituisce una valida fonte di serenità. Tuttavia è bene informarsi sulle modalità e sui tempi minimi con cui la si può ottenere, così da evitare di farsi cogliere impreparate nell’eventualità di bisogno. Con la raccomandazione di non rendere questa forma di contraccezione d’emergenza un rimedio abituale, in sostituzione dei rimedi più tradizionali.

Essendo un metodo di contraccezione “post coitale” questa pillola è da assumere nelle ore successive al rapporto a rischio: nei casi di rottura del preservativo, rimozione della spirale – totale o parziale – o di errata assunzione della pillola anticoncezionale. Mediamente, il rischio di gravidanza a seguito di un rapporto non protetto o a rischio, in periodo fertile è del 20/25% circa. Il periodo di fertilità per le donne è intorno a metà del ciclo. In questa fase ha luogo l’ovulazione che determina secrezioni vaginali più abbondanti.

In tutti questi casi la pillola del giorno dopo potrebbe essere l’unica speranza di salvarsi da una gravidanza indesiderata. L’efficacia della pillola stessa è determinata dal momento in cui viene assunta, più l’assunzione è vicina al rapporto, più sono alte le probabilità che funzioni: fate quindi trascorrere il minor tempo possibile tra il rapporto a rischio e l’assunzione. Naturalmente, poi, la funzionalità della pillola non va oltre la protezione del rapporto – o i rapporti – non protetto già consumato entro le 72 ore precedenti al massimo, non funge dunque da anti concezionale per i rapporti successivi.

Gli effetti della pillola del giorno dopo sull’organismo interessano soprattutto l’aspetto ormonale, potrebbe verificarsi un certo aumento del flusso mestruale successivo all’assunzione della pillola e un’alterazione della regolarità del ciclo – piccoli ritardi non devono allarmare dunque, ma nel caso si consiglia di fare un test di gravidanza –.

Si può comprare la pillola del giorno dopo senza ricetta medica? Ecco il prezzo e dove trovarla

Ma l’acquisto della pillola del giorno dopo è possibile anche se si è sprovvisti della ricetta del medico? Ebbene, almeno per alcune, la risposta è sì! A partire dal 4 marzo 2016 è stato modificato il regime prescrittivo della pillola del giorno dopo, per le maggiorenni non è più necessaria la ricetta per acquistarla, obbligo che invece si mantiene valido per le under 18. Sarà quindi sufficiente l’esibizione di un documento di identità in farmacia, la pillola non vi sarà negata se avete raggiunto la maggiore età.

Il cambio di regime è dovuto al fatto che la pillola del giorno dopo non ha effetti collaterali gravi sull’organismo di chi la assume, la necessarietà della ricetta non sembra perciò essere giustificata. Il costo medio di una pillola è di poco superiore al 10 euro e si può trovare tranquillamente in ogni farmacia.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*