Poesie d’amore per lui, brevi e famose: le più belle di Pablo Neruda, Alda Merini e Prévert

Poesie d'amore per lui

Basta una veloce consultazione di tantissime poesie d’amore, brevi e famose, per scegliere quella che più vi piace e che sia quella giusta da dedicare al vostro uomo nei momenti importanti del vostro percorso insieme. I poeti più famosi che vi proponiamo per venirvi in soccorso sono tra i più famosi al mondo: Pablo Neruda, Jacques Prevert, Alda Merini, dei quali vi riporteremo solo alcune delle loro poesie più belle.

Non sempre si riescono a trovare le giuste parole per esprimere ciò che si prova verso la persona amata. L’amore è il tema centrale attorno al quale da secoli ruotano le arti, su tutte la letteratura e la poesia, che da sempre viene usata dai grandi artisti ed intellettuali di tutte le epoche come un intermediario per esprimere i sentimenti più intimi dell’animo umano. Confessare la propria dedizione al vostro lui può essere difficile a volte, perciò dopo avervi svelato le frasi d’amore bellissime e corte andiamo a scoprire le migliori poesie da dedicare.

Le poesie d’amore più famose di Pablo Neruda

Tra i più famosi autori di tutti i tempi ed ispiratore di film e libri, c’è senz’altro Pablo Neruda. Anche se in vita è sempre stato molto più attento alle tematiche sociali delle sue opere, adesso è soprattutto la sua visione della tematica amorosa a suscitare interesse negli appassionati. Nei suoi componimenti ha declinato ogni aspetto dell’amore, dalla dedizione fino alla sofferenza e alla nostalgia. Potrete perciò scegliere una delle tante famose poesie che più sono affini al momento che state vivendo col vostro partner e farla vostra, aiutate dal fatto che generalmente le poesie di Neruda non presentano paroloni o stilemi difficili da interpretare. Vediamone qualche esempio che potrebbe fare al caso vostro:

“Saprai che non t’amo e che t’amo”: Saprai che non t’amo e che t’amo/ perché la vita è in due maniere/ la parola è un’ala del silenzio/ il fuoco ha una metà di freddo./ Io t’amo per cominciare ad amarti, per ricominciare l’infinito,/ per non cessare d’amarti mai:/ per questo non t’amo ancora./ T’amo e non t’amo come se avessi/ nelle mie mani le chiavi della gioia/ e un incerto destino sventurato./ Il mio amore ha due vite per amarti./ Per questo t’amo quando non t’amo/ e per questo t’amo quando t’amo.

“Amore mio, se muoio e tu non muori”: Amore mio, se muoio e tu non muori,/ amore mio, se muori e io non muoio,/ non concediamo ulteriore spazio al dolore:/ non c’è immensità che valga quanto abbiamo vissuto/ Polvere nel frumento, sabbia tra le sabbie,/ il tempo, l’acqua errante, il vento vago,/ ci ha trasportato come grano navigante./ Avremmo potuto non incontrarci nel tempo./ Questa prateria in cui ci siamo trovati,/ oh piccolo infinito! la rendiamo./ Ma questo amore, amore, non è finito,/ e così come non ebbe nascita,/ non ha morte, è come un lungo fiume,/ cambia solo di terra e labbra.

Poesie brevi di Jacques Prévert: l’amore giovanile

Considerato dai più il cantore dell’amore, Prévert ha avuto l’indubbio merito di aver sdoganato il mito dell’amore come materia metafisica e imponderabile e di averlo riportato su binari più terreni. Le poesie d’amore dello scrittore francese sono, infatti, accessibili a tutti, anche alle giovani donne che muovono i primi passi alla scoperta del mondo della passione e dei sentimenti. Prévert non è solo l’autore della celeberrima “I ragazzi che si amano”, leggendo la sua produzione ci sono tantissime altre poesie che meritano attenzione, soprattutto se volete sorprendere il vostro compagno con una dichiarazione di amore puro e libero. Eccone solo due esempi:

“Alicante”: Un’arancia sulla tavola/ il tuo vestito sul tappeto/ E nel mio letto tu/ Dolce dono del presente/ Frescura della notte/ Calore della mia vita.

“Paris di notte”: Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte/ Il primo per vederti tutto il viso/ Il secondo per vederti gli occhi/ L’ ultimo per vedere la tua bocca/ E tutto il buio per ricordarmi queste cose/ Mentre ti stringo fra le braccia.

Le poesie d’amore per lui di Alda Merini

La malinconia struggente e la sofferenza che affiora dalle poesie d’amore di Alda Merini l’hanno resa una tre le scrittrici più grandi di tutti i tempi in Italia; la sua esistenza travagliata è stata segnata dal disturbo psichico della sindrome bipolare, che le ha causato nel corso di tutta la sua vita crisi nevrotiche depressive e scatti di ira ingiustificata, portandola a provare l’esperienza traumatica del manicomio, che ha segnato la maggior parte dei suoi capolavori. Dai grandi amori della sua vita (da Giorgio Manganelli al primo marito Ettore Carniti, da Pietro Pascale fino alle seconde nozze con l’anziano poeta Michele Pierri) Alda troverà l’ispirazione per comporre le sue poesie d’amore più belle e struggenti, tra le quali vi indichiamo solo alcune delle più famose:

“Alla tua salute amore mio”: Sono folle di te, amore/ che vieni a rintracciare/ nei miei trascorsi/ questi giocattoli rotti delle mie parole./ Ti faccio dono di tutto/ se vuoi,/ tanto io sono solo una fanciulla/ piena di poesia/ e coperta di lacrime salate/ io voglio solo addormentarmi/ sulla ripa del cielo stellato/ e diventare un dolce vento.

“All’amore non si resiste”: All’amore non si resiste/ perché le mani vogliono possedere la bellezza/ e non lasciare tramortire anni di silenzio. Perché l’amore è vivere duemila sogni/ fino al bacio sublime.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*