Sognare di partorire una bambina o un bambino senza dolore: significato psicologico

Sognare di partorire

Freud dava sempre un significato psicologico ai sogni dei propri pazienti. Vogliamo in questo articolo approfondire il significato che si nasconde dietro il sogno di partorire una bambina o un bambino senza dolore. Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, i sogni sono lo specchio del nostro Io interiore – parafrasando Freud. Non tutti i sogni sono chiari, molti sembrano solamente frutto di una fervida immaginazione, ma alcuni, apparentemente insensati, nascondono invece un significato ben preciso e profondo. Dopo aver visto cosa significa sognare di essere incinta e partorire, vediamo l’interpretazione di un sogno leggermente differente, che si concentra su come avviene il parto.

Volete diventare mamme o siete incinte e sognate di partorire senza dolore? Non avete intenzione al momento di mettere su famiglia eppure sognate di partorire una bambina o un bambino? Qual è il significato dietro questi sogni? Scopriamolo insieme.

Sognare di partorire una bambina o un bambino: cosa significa?

Il sogno di partorire è particolarmente frequente, specialmente in donne in attesa, ma anche per le altre donne spesso accade di fare questo sogno. Sorprendentemente accade anche agli uomini di sognarlo. Ma esattamente, che significato si nasconde dietro questo sogno che accomuna molti di noi? Premettiamo subito una cosa per le donne in dolce attesa: se – soprattutto alla fine della vostra gravidanza – sognate spesso di partorire e nel sogno avete delle difficoltà, al risveglio state tranquille. Ogni calcolo della data del parto presunta sembra dire che ormai sta arrivando il momento e voi siete agitate, cosa fare?  Sappiate che non c’è nulla di premonitore dietro questi sogni, al contrario, in molti studi è stato dimostrato che coloro che hanno questi sogni, avranno un travaglio più breve di chi invece non ne hanno mai fatto. Il motivo? I sogni di “difficoltà” aiutano a sfogare lo stress e le varie ansie legate alla gravidanza.

In generale, dietro il sogno di partorire ci sono vari significati, come quello della creatività ovvero il sogno indica la nascita di nuove idee, di nuovi progetti. A questo si lega infatti un altro significato legato a questo sogno, quello della novità. Sognare di essere incinte rappresenta una novità su vari fronti: un atteggiamento rinnovato verso la vita, o l’inizio di qualcosa di diverso e positivamente stravolgente. Il sogno di partorire ha in sé anche un altro significato, maggiormente profondo e psicologico: la necessità di far emergere, di “portare alla luce” proprio come accade con il parto, delle doti o talenti che da tempo tenete segregati. Questo sogno indica la necessità del vostro Io di buttarsi in esperienze nuove, diverse, che abbiano in sé la possibilità di farvi emergere. La cosa positiva del sogno in particolare che stiamo analizzando, quello di partorire senza dolore è che questo vuol dire che i progetti che si hanno in mente, verranno portati a termini con estrema facilità, la stessa che nel sogno c’è nel partorire.

“Sogno di partorire senza dolore”: la rinascita secondo la psicologia

Nel mondo antico Socrate denominava il proprio metodo dialettico come arte della maieutica. Cosa vuol dire? La maieutica è nello specifico l’arte della levatrice, l’attuale ostetrica, colei che aiuta a mettere al mondo i bambini. La mamma di Socrate era una levatrice e Socrate definisce così la propria arte perché, così come una levatrice fa nascere i bambini, lui aiutava gli esseri umani a tirare fuori da se stessi un ragionamento personale. In un mondo un po’ più moderno, lo psicologo Jung con la sua psicanalisi diceva che metteva al mondo, “partoriva” nuovi esseri umani. Cosa c’entrano queste due cose con ciò di cui stiamo parlando, quindi del partorire senza dolore? Qual è la correlazione?

In entrambi i casi si parla di una sorta di “rinascita”. Con Socrate abbiamo una rinascita di un essere umano pensante, nel caso di Jung di un “uomo nuovo”. Sognare di partorire senza dolore, oltre ad avere il significato di portare a termine i propri obiettivi, ha anche il significato di una rinascita, di un rinnovamento personale fino ad ora inesistente. Una trasformazione che ha solo del positivo, perché rappresenta una vera e propria rinascita come una fenice che rinasce dalle proprie ceneri più forte di prima.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*