Sognare di tradire il proprio fidanzato o marito è una situazione che se pur limitata al mondo della fantasia può creare disagio, imbarazzo e anche incredulità specialmente se nella realtà è una cosa che non si è mai pensato di fare.
Il tradimento del partner è uno tra i sogni più ricorrenti nelle donne e negli uomini. Non è così inusuale che capiti. I sogni chiaramente restano tali, tuttavia le discipline che puntano a interpretare i sogni e specialmente la psicologia tendono a dare delle precise interpretazioni di un sogno simile. Scopriamo quindi cosa potrebbe celarsi dietro questa immaginazione.
Sognare di tradire il proprio fidanzato o marito: interpretazioni del sogno e significato in psicologia
Può accadere di sognare di tradire il fidanzato o il marito: non è un fatto così tanto strano. I sogni arrivano senza alcuna nostra intenzione. Tuttavia come interpretare un sogno del genere e che tipo di spiegazione fornisce, ad esempio la psicologia?
Secondo le interpretazioni date in linea generale, sognare di tradire il proprio partner può avere come protagonista o uno sconosciuto oppure una persona che conosciamo. Da un lato può significare che nella coppia può non esserci una forte intesa, specialmente dal punto di vista sessuale. Dall’altro può darsi che si desidera fare sesso con un’altra persona e che questa tentazione si realizza sul piano dell’immaginazione.
Se si sogna di tradire e poi pentirsi vuol dire che si è legati alla persona amata ma, allo stesso tempo, si provano comunque delle pulsioni sessuali verso un’altra persona. Se invece si sogna di tradire con l’ex vorrà dire che si prova ancora qualcosa e che il vostro attuale rapporto non vi soddisfa. Abbiamo visto di recente che perdonare un tradimento confessato è possibile ma non affatto semplice, perciò meglio non giungere a quel difficile momento e intervenire prima.
Se si sogna di tradire con uno sconosciuto è probabile che abbiamo bisogno di dare sfogo ai nostri freni inibitori e si sente la necessità di dare una scossa alla monotonia del proprio rapporto di coppia. Si può anche sognare di mettere in atto un tradimento con un vip, ma è del tutto evidente che si tratta di una cosa limitata alla sfera dell’immaginazione.
Non tutti i filoni della psicologia attribuiscono valore particolare ai sogni. Anzi possiamo dire che un tempo si attribuiva maggiore importanza all’interpretazione dei sogni, come un messaggio proveniente dal nostro inconscio. Vi sono comunque ancora delle scuole di pensiero che tengono in considerazione il sogno per capire alcuni aspetti della nostra interiorità. Un tradimento, anche se limitato al mondo della fantasia, può essere pertanto il segnale che qualcosa nella vostra relazione non funziona perfettamente. Se ci si rende conto che sia veramente così, allora si dovrà cercare di capire quali siano i nostri problemi e intervenire.
Ci si chiederà quindi se si sta bene con il proprio partner; se il rapporto è diventato monotono; se l’intesa non è più come un tempo. A proposito, vi siete mai chieste come scoprire un tradimento? Qualche settimana fa ve lo abbiamo illustrato con un’interessante guida. Tornando alle nostre domande, si tratta di quesiti che vanno posti solo se si riconosce nel profondo che qualcosa non va. Potrebbe essere un campanello d’allarme che ci informa sullo stato della nostra relazione e capire come eventualmente risolvere il problema.
Cosa significa secondo metafore e Freud il sogno di un tradimento coniugale
I sogni infatti si esprimono con metafore e simbologie non sempre chiare e perlopiù misteriose. Resta ancora un mistero per la scienza il fenomeno del sogno che si verifica quando dormiamo. Diverse sono state le opinioni su questa attività che avviene durante il sonno. Freud riteneva che i sogni fossero l’espressione profonda del nostro inconscio, dove si trovano tutte le pulsioni e i desideri rimossi. Le antiche civiltà attribuivano una particolare importanza ai sogni, interpretandoli principalmente come premonizioni. In tempi recenti, al sogno non si attribuisce molta centralità e vi sono infatti diversi studiosi per i quali si tratta semplicemente di impulsi nervosi e del tutto casuali.
Indipendentemente dall’importanza attribuita ai sogni, se capitasse dunque di sognare di tradire il proprio partner non allarmatevi né preoccupatevi inutilmente. Accettate il fatto in sé e fate luce in voi stesse. Se si sospetta che alla base di una fantasia simile possa nascondersi un disagio profondo, allora se ne potrà parlare con il partner oppure con uno specialista come appunto uno psicologo che potrà aiutarvi a fare luce su questo aspetto. Un’indagine nella propria sfera interiore sarà senz’altro utile per eventualmente intervenire e risolvere il problema. In caso contrario, se si tratta soltanto di un sogno fine a se stesso, a questo punto, dormiamoci su senza pensarci.
Lascia un commento