Tosse in gravidanza: forte, grassa o secca, come curarla con sciroppo e rimedi, fa male al bambino?

Tosse in gravidanza

In gravidanza possono insorgere diversi problemi dai più complessi ai più semplici come, ad esempio, un raffreddamento o un’influenza accompagnati da una tosse forte secca o grassa. La tosse può protrarsi per giorni e giorni provocando stanchezza nella donna incinta e possibilmente anche insonnia.

Il problema è, come noto, che la donna in dolce attesa deve prestare molta attenzione nell’assunzione dei farmaci. Sono pochissimi i farmaci che si possono prendere quando si è incinte e solo dietro prescrizione medica. I medicinali infatti possono essere pericolosi infatti per la salute del feto. Si tratta di una fase estremamente delicata della vita di una donna, durante la quale occorre prestare molta attenzione.

Se non si possono quindi assumere numerosi farmaci, come si può curare la tosse secca o grassa se si è in gravidanza? Scopriamo cosa è possibile prendere per guarire e se ci sono possibili rischi per il bambino in grembo.

Come curare la tosse forte grassa o secca in gravidanza

Virus o eventuali sbalzi di temperatura possono provocare dei fastidiosi malanni di stagione come appunto la forte secca o grassa. Se il problema si presenta in gravidanza però può essere particolarmente fastidioso in quanto la donna incinta non può assumere la maggior parte dei farmaci presenti in commercio per la cura di questo disturbo.

Prima di assumere qualsiasi farmaco, anche quello che può sembrare un banale sciroppo, è necessario rivolgersi sempre al proprio ginecologo. Quindi cosa si può assumere per curare la tosse specialmente quando è forte?

Aspirina, ibuprofene, diclofenac e in generale tutti i Fans non devono essere assunti durante la gravidanza. Per curare i malanni di stagione solitamente le donne in gravidanza possono prendere il paracetamolo come la Tachipirina.

In commercio, come noto, esistono numerosi spray e caramelle ad azione balsamica. Tuttavia anche questi possono essere pericolosi per la salute della donna incinta a seconda degli ingredienti di cui sono composti. Non mancano tuttavia quelli a base naturale, da valutare comunque caso per caso.

Anche se l’efficacia di spray e caramelle è limitato tuttavia si può trarre qualche sollievo. Da evitare l’uso della propoli in quanto spesso è realizzata con sostanze a base di alcol che potrebbero essere nocive per la donna incinta e per il bambino. Non vi sono prove scientifiche certe degli effetti negativi della propoli, tuttavia per evitare qualsiasi rischio si consiglia di evitarne l’assunzione.

Se invece si sceglie di ricorrere ai rimedi naturali o casalinghi si può optare per bevande calde come latte o tè  con miele. Si possono anche fare dei suffumigi con bicarbonato oppure aerosol utilizzando la soluzione fisiologica. Tali rimedi possono dare sollievo con tosse forte secca o grassa, anche se non risolveranno del tutto il problema.

Nei casi di influenza o raffreddore con tosse si consiglia di bere liquidi per idratarsi, bere infusi al timo e fare gargarismi con tè alla salvia. Senza dubbio questi rimedi danno un sollievo temporaneo, ma sono gli unici che possono essere assunti con maggiore tranquillità quando si è in dolce attesa.

I rimedi per la tosse fanno male al bambino?

Molti sono i dubbi che assalgono le donne in gravidanza. Quando si è colpite dall’influenza o dal raffreddore  ci si preoccupa anche per la salute del bambino. Soprattutto se si è costrette a prendere degli antibiotici ci si interroga sui possibili effetti negativi sul feto.

Possiamo rassicurare le future mamme che non vi sono pericoli per il bambino se ci si attiene scrupolosamente alle indicazioni del proprio medico specialista.

Nessun problema per il feto inoltre se i colpi di tosse sono forti in quanto è protetto dal liquido amniotico. Il feto infatti avverte delle semplici oscillazioni, nulla di più. Il peggio è per la mamma, in quanto la tosse frequente può accentuare dolori già presenti: dal mal di schiena; ai dolori addominali a eventuali contrazioni specialmente negli stadi più avanzati della gravidanza.

In ogni caso la tosse e i rimedi non danno disturbo al bambino specialmente se ci si attiene alle indicazioni del proprio ginecologo. Se il fai da te è sempre sconsigliabile nei casi di malattie, ancor più lo è in gravidanza. Si tratta di un momento particolare della vita di una donna e vanno osservate determinate regole per la propria salute e di quella del nascituro. Occorre quindi avere un po’ di pazienza in vista di una gioia più grande.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*