Come uscire dalla friendzone e dichiararsi ad un amico

Friendzone come uscire

Va di moda, oggi, dire di essere nella friendzone con un vostro amico del quale siete segretamente innamorate. Ma si può uscire dalla friend zone? E come? In questo articolo cercheremo di dare un po’ di consigli, perché sarà capitato a tutti di sentirsi dire “sei solo un’amica“.

L’amore move il sole e l’altre stelle” scriveva poeticamente Dante, il sommo poeta; ma che accade quando l’amore non è corrisposto? È vero che l’amore è in tutte le cose, ma senza girarci intorno, confessiamocelo: camminare mano nella mano rimane la sensazione più bella. Ma molto spesso accade che la persona che ci piace, quella che amiamo o quella per la quale sta iniziando a nascere un sentimento profondo, ci consideri un’amica, solo un’amica. Ecco, quello è il momento in cui siamo state “friendzonate”.

La friendzone: cos’è, come capire quando ci siamo e come uscirne

Come si reagisce di fronte ad un rifiuto? E quando si è certi di essere considerate solo amiche e quindi friendzonate? Indipendentemente dalla vostra età quando l’amore bussa nel cuore l’unica cosa che si riesce a pensare è come potersi dichiarare. Quello che vorremmo è, come ovvio che sia, avere la certezza che il sentimento sia corrisposto, per evitare eventuali situazioni di imbarazzo, ma purtroppo non sempre possiamo farlo, ma ricordate: solo rischiando si può essere felici.

Tornando all’odiata friendzone, questo è un termine che soprattutto recentemente sta andando di moda. Dall’inglese “zona amici“, si può facilmente intuire cosa intenda. È quella particolare situazione che si crea all’interno di un’amicizia in cui uno dei due si innamora dell’altro o comunque ne inizia a provare una certa attrazione fisica. Si dovrebbe sempre evitare la friendzone se c’è la minima possibilità che uno dei due provi qualcosa per l’altro. Una volta entrate nella friendzone uscirne è difficile perché quando un uomo ci considera come un’amica, o peggio ancora come una sorella, riuscire a farci considerare e vedere sotto un’altra ottica diventa davvero difficile. Vediamo ora se e come è possibile uscire dalla friendzone e dichiararci così al nostro “amico“.

Come dichiarare l’amore al vostro amico e superare la friendzone

L’ideale sarebbe quello di non entrare nella “zona amici”, ma non tutto è possibile, per questo sarebbe utile che almeno ci si renda conto che la persona con la quale siamo entrando in confidenza ci attragga, così da evitare che si inciampi definitivamente nel limbo della friendzone. Vediamo qualche consiglio per uscire da questo che è davvero un limbo, perché in fondo non si ha la certezza di nulla.

  • Cercare di capire come ci veda e ci consideri l’uomo del quale ci siamo infatuati così da poter eventualmente modificare i nostri atteggiamenti. Se ad esempio capiamo che ci veda quasi come una terapeuta, sarebbe bene che continuiamo comunque a prestargli ascolto e a dargli consigli, ma magari ridurre, o comunque, ironicamente, fargli capire che non siete lì per essere la loro psicologa;
  • essere meno presente, che non vuol dire sparire del tutto, semplicemente non essere sempre disponibili all’istante. Essere tanto presenti non fa nascere quel mistero tipico di due persone che si piacciono;
  • giocate, ma fatelo con malizia, non come se foste fratello e sorella;
  • cercatelo con lo sguardo, di certo un’amica non guarderebbe con tanta insistenza un amico. Ovviamente siate moderate nel cercarlo con lo sguardo, l’uomo, così come la donna, non amano molto le persone che insistono;
  • create situazioni speciali, romantiche, che non creereste con un amico. Aiutatevi con le bellissime frasi romantiche per lui che vi abbiamo segnalato, se ve la sentite. Volete fare una passeggiata? Non andate in centri commerciali, ma andate in zone silenziose, magari al parco, e se vi trovate vicino al mare, ancora meglio: cosa c’è di più romantico di una passeggiata sulla spiaggia?

Il consiglio più grande è quello di dichiararvi, una volta che avete capito che quella persona vi piace, che è più di un amico, rischiate, male che va, avrete una risposta e se l’altra persona ci tiene davvero a voi, il vostro rapporto comunque non cambierà. L’amore, come la felicità, richiede coraggio e rischio.

In bocca al lupo con le vostre dichiarazioni, e uscite vittoriose dalla friendzone.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*