
Il medicinale antinfiammatorio Voltaren, presente in commercio in fiale, è un prodotto molto utile per tutti quelle persone che soffrono di dolori cronici da infiammazione di origine non reumatica o a seguito di un trauma, o per le donne per il trattamento di dolori mestruali. Ci occuperemo in particolare di approfondire a cosa serve il Voltaren in fiale e quali sono le differenze con le altre varianti, andando a scoprire il prezzo e la sua posologia.
Voltaren in fiale: a cosa serve e le avvertenze
Il Voltaren è uno dei medicinali più conosciuti e utilizzati che si trovano in commercio ed è classificato nella categoria dei farmaci antinfiammatori ed antireumatici non steroidei, nella stessa categoria dell’Oki o dell’Aspirina. Di conseguenza per sapere a cosa serve basta guardare la classificazione per capire che è indicato particolarmente nel trattamento di malattie reumatiche infiammatorie e degenerative come l’artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrosi e reumatismi non articolari. In particolare il Voltaren Fiale va usato per le iniezioni intramuscolari, nel trattamento sintomatico degli episodi dolorosi acuti nel corso di infiammazioni acute dell’apparato muscoloso e scheletrico e di spasmi della muscolatura liscia. Il principio attivo alla base del farmaco è il diclofenac e prima di procedere all’uso bisogna stare attenti nel leggere il foglio illustrativo con le avvertenze per sapere in quali casi specifici non deve essere utilizzato il farmaco, come nei casi di ipersensibilità al sodio o all’acido acetilsalicilico, o di malattie epatiche pregresse, ulcera, emorragia gastrointestinale e cardiopatia.
Gli eventuali effetti indesiderati dipendono anche molto dalle quantità con le quali il farmaco viene somministrato; nel caso di persone anziane è richiesta inoltre una generale cautela nell’utilizzo del medicinale. In particolare nei pazienti con basso peso corporeo è raccomandato l’uso della più bassa dose efficace, mentre è necessaria cautela anche in quelli che assumono altri medicinali in concomitanza che potrebbero aumentare il rischio di eventuali sanguinamenti o ulcerazioni. In generale per evitare conseguenze gravi in seguito all’assunzione del prodotto, bisogna sempre informare il medico o il farmacista se di recente si è assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Infine è sconsigliato l’uso del farmaco almeno nel primo trimestre di gravidanza e durante l’allattamento, perché oltre ad aumentare il rischio di aborto il medicinale può esporre il feto a tossicità cardiopolmonare e disfunzione renale, che può anche progredire in insufficienza renale.
La posologia e il prezzo di Voltaren Fiale
Prima di procedere all’assunzione delle fiale Voltaren è quindi consigliabile non solo un consulto con il medico o il farmacista, ma anche la lettura attenta del foglietto illustrativo, dove potrete anche capire meglio la posologia del prodotto. Innanzitutto gli effetti indesiderati possono essere facilmente aggirabili con l’uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile del trattamento. Inizialmente il dosaggio consigliato, comunque, è di 100-150 mg al giorno, anche se nei casi meno gravi di solito ne bastano 75-100 mg, per un dosaggio giornaliero che dovrebbe essere prescritto in 2-3 dosi frazionate. Inoltre per eliminare il dolore notturno, le fiale possono essere integrate dall’assunzione anche di una supposta prima di andare a dormire.
Nel caso di dismenorrea primaria il dosaggio giornaliero è mediamente di 50-150 mg; inizialmente si dovrebbe somministrare una prima dose di 50-100 mg e qualora necessario, aumentarla nel corso dei successivi cicli mestruali, fino ad un massimo di 150 mg al giorno, sempre secondo un dosaggio giornaliero che va suddiviso in 2-3 somministrazioni durante tutto l’arco della giornata. Alternativamente è inoltre possibile combinare una fiala giornaliera con altre forme di Voltaren, senza superare mai un dosaggio giornaliero di 150 mg; infine l’assunzione di Voltaren Fiale non deve comunque mai superare i due giorni totali, se non sotto espressa richiesta medica. Per quanto riguarda il prezzo, una confezione da cinque fiale di 75 mg ognuna è reperibile in farmacia al prezzo indicativo di 2,94 euro.
Lascia un commento