Canzoni rap d’amore italiane e americane da dedicare: le migliori, con frasi e testi romantici

Il mondo della canzone rap è uno dei più seguiti e idolatrati dell’intero panorama musicale internazionale; se avete una naturale predilezione per questo genere di musica allora potete sempre pensare non soltanto a cantarlo per voi come passatempo, ma anche di dedicare alcune frasi delle canzoni rap d’amore italiane e americane ad una persona cara, che magari condivide la vostra stessa passione con voi. Vediamo allora le migliori frasi e i più bei testi romantici di alcune delle canzoni rap più famose da dedicare.

Canzoni rap d’amore italiane: le migliori da dedicare

Volete scrivere delle frasi d’amore al vostro ragazzo, ma non sapete come fare per trovare le parole giuste? Se sapete di una sua passione per le canzoni rap, o se addirittura la condividete, allora un’ottima idea sarebbe quella di dedicare alla vostra dolce metà le migliori frasi di alcune canzoni rap d’amore, per fargli capire quanto sia importante per voi, oppure solamente per farlo riflettere sul vostro rapporto, anche nel caso sia in crisi. Partiamo da alcuni esempi tratti dalle canzoni rap di cantanti italiani, dai più conosciuti a quelli di nicchia; il panorama rap italiano propone, infatti, molti talenti, alcuni dei quali rimangono più in ombra rispetto ad altri, ma che sono comunque degni di menzione. Per i nostalgici cominciamo con una citazione dagli Articolo 31, il famoso duo rap che ha lanciato J-Ax: “Se il sogno comincia nel momento in cui mi sveglio, lasciati respirare aria d’altitudine, quella che dà origine a vertigine e inquietudine e mentre osservo il vento muovere le nuvole dipingo in cielo la tua immagine e scopro che per me sei aria”. Una dichiarazione d’amore davvero poetica, quindi: descrivere l’immagine della persona amata come fosse qualcosa di necessario per vivere, e cioè come l’aria, è certamente un modo davvero forte per confessare i propri sentimenti. Continuiamo con un altro cantante che sta conoscendo il successo nazionale negli ultimi mesi, ma che è sulla scena già da parecchio tempo, e cioè Coez; ecco un estratto da una delle sue canzoni, Jet.

“Vorrei vederti vestita di niente, scriverti addosso che sei mia per sempre, farti vedere un modo diverso d’amare. Dipingerti, in un verso questo lo so fare. Siamo fiori cresciuti sotto un temporale, con le radici forti in un campo di sale, baciarti sulle guance mentre piangi sale. Imparerò ad amarti senza farci male, senza farci male”. Qui, invece, emerge di più la normale complessità di un rapporto d’amore, ben saldo anche nelle difficoltà, ma che deve riuscire a trovare una sua armonia nell’imparare ad amarsi giorno dopo giorno. Altre volte, invece, anche volendo non si riesce mai a essere pronti per una relazione seria, come è il caso di “Stavo pensando a te” di Fabri Fibra: “Però alla fine, vedi, è tutto apposto, si vede che non era il nostro corso. Si dice: tutto fumo e niente arrosto; però il profumo mi è rimasto addosso”. Il ricordo e il rimpianto rimane, quando si ama veramente una persona, ma comunque si deve avere il coraggio di ammettere quando una storia non può più andare avanti, nonostante l’amore di fondo. E quando ci si lascia, si può dedicare all’amore perduto anche frasi profonde e benauguranti, come in “Buona fortuna amore” di Nesli: “Buona fortuna amore nel viaggio che farai, buona fortuna amore ovunque tu sarai, nei posti più lontani che non ho visto mai, perché non c’è domani se non come vorrai”. Non sempre però è facile riuscire ad accettare un addio, e se volete far capire alla persona amata quanto teniate ancora a lui, allora “Guarda avanti” degli OneMic ha delle frasi che riescono a rendere bene l’idea di quanto sia difficile accettare che chi amiamo stia con un’altra persona: “Ascolta me, anzi no, ascolta te stessa, oggi non ne vale la pena a farla finita oggi, il primo giorno della tua nuova vita. Vorrei passare da te, sapere se dopo torni da me, sapere se con lui stai bene come con me e gli giuri che è per sempre, come dicevi a me”.

Canzoni americane rap d’amore americane, le frasi e i testi romantici

Tutti gli appassionati di rap, come è ovvio, non possono tralasciare l’intero panorama delle canzoni rap d’amore americane, lì dove è nato questo genere musicale, quando si vogliono dedicare delle frasi d’amore da testi romantici; cominciamo con un esempio tratto da una canzone di uno dei rapper americani più famosi al mondo, Eminem. “Farò qualunque cosa, quando sono con te ho i tremiti, il mio corpo sta male quando non sono con te, la mia forza è pari a zero. Non c’è un limite per quanto andrò avanti, niente limiti, nessuna durata, perché noi lo diciamo fino a che non abbiamo quella persona che pensiamo sia l’unica, ma poi una volta che l’abbiamo non è più lo stesso”. La canzone in questione è “Space bound”, e sebbene sia per molti versi più una riflessione generale sull’amore, spiega bene di come sia difficile lasciarsi andare con la persona che amiamo, quando intorno a noi abbiamo costruito una vera e propria corazza di solitudine.

Anche quando si trova la persona giusta per noi, tuttavia, non è detto che questa voglia stare con noi, come emerge bene dal testo romantico del rapper Nelly, nella canzone “Just a dream”: “Ed ora non sei qui vicino, piccola, non riesco a pensare. Dovrei metter giù, dovrei riprendere quell’anello, perché lo sento ancora nell’aria. Vedo il suo bel viso, scorro le dita tra i suoi capelli. Amore mio, vita mia, bellezza, moglie mia. Lei mi ha lasciato, sono in collera, perché sapevo che non poteva andar bene”. Tuttavia anche in un mondo duro e apparentemente senza speranze come quello descritto dai rapper americani, c’è spazio a volte anche per l’amore vero, quello per cui vale la pena vivere e che è da dedicare a chi amiamo profondamente: un esempio ne è uno stralcio della canzone di Ja Rule feat Vita & Lil Mo, “Put it on me”: “Quando piangi chi ti asciuga le lacrime? Quando sei spaventata, chi ti dice che non c’è nulla di cui temere? Ragazza, sarà sempre lì: quando avrai bisogno di una spalla su cui poggiarti, non esitare a chiamare me, la tua anima gemella”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*