Sognare bambini piccoli e neonati, di tenerli in braccio e che giocano: cosa significa?

Sognare bambini piccoli neonati

Per una corretta lettura del sogno occorre però prendere in considerazione vari aspetti: qual è l’aspetto del bambino, quali sono le sensazioni provate, il contesto e altri aspetti ancora.

Sognare di tenere in braccio un bambino piccolo o neonato

Tutti sogniamo durante la notte, ma non sempre ricordiamo di aver sognato oppure abbiamo ricordi vaghi. Il sogno può essere definito un fenomeno psichico legato in particolare alla fase Rem del sogno. Il celebre psicanalista Sigmund Freud si è soffermato per diverso tempo sul significato dei sogni dedicandogli la celebre opera L’interpretazione dei sogni. Secondo Freud l’attività onirica sarebbe un desiderio rimasto inappagato nella vita diurna sublimato appunto dal sogno.

Al di là degli aspetti psicologici e neurologici i sogni sono stati da sempre oggetto di interpretazione. Basti pensare ai cosiddetti sogni divinatori o premonitori. Nel caso specifico di sognare un bambino vi sono diverse interpretazioni. Può infatti significare una novità, una nuova relazione, un progetto di vita nuovo. Ma può anche indicare qualcosa da proteggere, in quanto il bambino è considerato un soggetto debole e bisognoso di cure; desideri infantili rimossi; innocenza e spensieratezza; desiderio di maternità o paternità; ricordi dei propri figli.

Sognare di tenere in braccio un bambino piccolo o neonato può avere molteplici significati a seconda delle azioni che si compiono. Se a sognarlo è una donna può essere indizio di desiderio di maternità a livello concreto. A livello simbolico invece il bambino può indicare qualcosa che si vuole proteggere oppure tenere sotto controllo nella propria vita.

Se invece si sogna di cullare un bambino pesante e di far fatica a tenerlo in braccio è probabile che i propri progetti stiano diventando troppo pesanti e complessi da affrontare. Se si tiene il bambino in braccio allattandolo o imboccandolo vuol dire che si sta nutrendo una parte di se stessi, oppure al contrario abbiamo bisogno di cure e attenzioni per noi stessi o per qualcun’altro.

Se il bambino che teniamo in braccio sorride può indicare il proprio bambino interiore, ovvero i desideri istintivi repressi durante l’età adulta. In linea generale questo genere di sogno ha comunque una valenza positiva. Infatti il sorriso di un bimbo è segnale di buon auspicio specialmente se si sta lavorando a un nuovo progetto, o si sta intraprendendo un particolare percorso di vita.

Il sogno può assumere ulteriori sfumature di significato se, per esempio, il bambino o bambina hanno i capelli di colore biondo, rosso, nero ecc. Ad esempio sognare una bambina con i capelli bianchi simboleggia la fragilità e la purezza.

Altre interpretazioni del sogno tenere bimbo in braccio

Se il bambino piccolo o neonato che teniamo in braccio parla o ha già tutti i denti, aspetti quindi eccezionali per l’età, significa che il proprio bambino interiore è molto forte. La persona che sogna una cosa simile è in genere molto sensibile, con notevoli potenzialità e grandi doti comunicative.

Se il bimbo invece dorme può indicare una fase di grande serenità interiore. Un bimbo morto in braccio simboleggia le proprie paure o un particolare momento difficile della propria vita. Anche un bambino che piange o è agitato può indicare una fase di disagio e difficoltà. Bambini malati, brutti, sporchi o con malformazioni possono indicare problemi legati all’infanzia di chi sogna oppure di qualcosa che è nella nostra vita.
Se è una donna incinta che sogna di tenere un bambino in braccio rientra tra i sogni naturali e ricorrenti dovuti alla fase che si sta attraversando. Se il bambino che si tiene in braccio cade può simboleggiare insicurezza del sognatore o paura e incertezza.

Cosa significa sognare un bambino piccolo o neonato che gioca?

Tra i tanti sogni che possono avere come protagonisti i bambini si può ad esempio sognare un bambino piccolo oppure neonato che gioca. Anche in questo caso il significato del sogno varia a seconda delle sfumature del sogno. Il gioco in generale richiama gli aspetti spensierati e piacevoli della propria esistenza, quando ci si lascia in un certo senso andare senza troppi pensieri.

In particolare sognare un bimbo piccolo o neonato che gioca richiama tutti questi aspetti.  La nostra infanzia è strettamente collegata al gioco e al valore che esso aveva. Smettere di giocare significa anche inizio della vita adulta e quindi una nuova fase, con assunzione di responsabilità e maggiori impegni.

Se si sogna di giocare con un bambino vuol dire che si sente il bisogno di svagarsi e di provare ancora le spensieratezza di quando si era bambini. La persona che fa un sogno simile sente avverte quindi un bisogno di leggerezza. Vuol dire che ci si sente oppressi da alcuni aspetti della vita quotidiana, per cui si sente il bisogno di rifugiarsi nei ricordi dell’infanzia.

Sognare di giocare con un bambino può voler anche dire che vi è mancato qualcosa nell’infanzia e in un certo senso vivete di sogni compensativi a una realtà che invece è stata deludente.

Se in sogno invece si vede un bambino che gioca e avete un figlio potrà voler indicare che gli state dedicando poco tempo e quindi vi sentite in un certo senso in colpa. Il sogno vi sta quindi avvertendo di prestare attenzione a questi particolari aspetti della vostra vita.

Il sogno di tenere un bambino piccolo o neonato in braccio o di vederlo giocare può inoltre assumere ulteriori sfumature di significato a seconda anche del sesso del bambino. Il significato può inoltre cambiare a seconda anche se il bambino sognato è il proprio figlio, nipote, noi stessi oppure uno sconosciuto. Cercate quindi l’interpretazione che più si avvicina al vostro sogno in base ai dettagli che riuscite a ricordare per capirne il significato nascosto e recondito.

Per gli appassionati di gioco del lotto è possibile anche cercare i numeri corrispondenti al vostro sogno e tentare perchè no anche la fortuna. Chissà che non sia la volta giusta!

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*