Brufoli sottopelle, i rimedi per il viso: come eliminarli da fronte, mento e guance

Brufoli sottopelle

I rigonfiamenti sottopelle, meglio chiamati brufoli, sono fastidiosi ed antiestetici. Compaiono soprattutto nell’età dell’adolescenza, ma questo non significa che anche persone oltre i venticinque, trent’anni non ne soffrano. I brufoli sotto pelle compaiono principalmente nella zona a T del viso, ovvero fronte, naso e mento. Può capitare qualche volta, che compaiano anche sulle guance. Vediamo meglio come riconoscerli, cosa fare per farli scomparire e soprattutto cosa non fare.

Come riconoscere i brufoli sottopelle

Esistono diversi tipi di brufoli e bisogna stare ben attenti a non confonderli tra di loro. Se soffrite di acne, dovete rivolgervi ad un buon dermatologo che vi possa aiutare a combattere questo fastidioso inestetismo della pelle.

Oggi invece vogliamo parlare di quei foruncoli che ogni tanto crescono sulla nostra faccia. Ne esistono di diversi tipi: quelli con la testa, ovvero con la parte bianca che molto spesso si schiaccia, e quelli rossastri, che non hanno testa o ne hanno una molto piccola. È di quest’ultimi che andremo a parlare oggi. È importante ricordare che non è il caso di schiacciarli, se volete evitarvi delle piccole cicatrici lungo tutto il viso.

Le cause: perché compaiono i brufoli?

La domanda ci sorge spontanea; perché i brufoli compaiono sulla pelle del viso? Le cause sono molte, a partire da una vita stressante, alla cattiva alimentazione, fino allo smog. Diversamente da quello che si pensa, i brufoli sotto pelle non dipendono dal tipo di pelle, grassa, secca o mista, ma dall’idratazione che il nostro viso riceve, e in questo caso, dalla mancata idratazione.

La causa principale della comparsa di brufoli sottopelle è sicuramente l’aumento di ormoni durante l’adolescenza o lo sviluppo. Questo squilibrio ormonale induce le ghiandole sebacee ad aumentare la loro attività, secernendo olio in eccesso che andrà a far diventare la pelle più grassa.

Prevenzione ed eliminazione dei brufoli sottopelle

Prevenire la crescita è la diffusione dei brufoli sottopelle è più semplice di quanto possiamo immaginare. Prima di tutto è bene tenere il viso pulito. Ogni mattina sarebbe ideale detergere la pelle del viso con saponi senza siliconi ed oli, in modo da non rendere la pelle più grassa. Ricordate, il viso va lavato due volte al giorno, non di più, per evitare che i batteri possano diffondersi, e rendere la vostra pelle più debole.

È inoltre importante prendere in considerazione dei piccoli accorgimenti per evitare la diffusione di questi batteri. Sappiate, a questo proposito, che oltre ad essere in commercio prodotti appositi come la pistola per i brufoli e punti neri, i consigli derivano principalmente dalle piccole cose: quando usate i pennelli del trucco, siate certe che siano puliti e disinfettati. Non usate cosmetici a base di olii. Le spugne per lavarsi il viso devono essere sempre ben lavate. È inoltre importante non toccarsi il viso con le mani sporche, e non schiacciare i brufoli, per evitare brutte cicatrici.

Anche l’alimentazione è importante. Sono preferibili i cibi ricchi di vitamine e Omega 3, ed è fondamentale bere molta acqua per tenere la pelle sempre idratata.

Rimedi naturali per i brufoli sottopelle

Come abbiamo già anticipato, la pulizia del viso è fondamentale per evitare i brufoli sottopelle, e per farli andare via. Utilizzando un detergente antibatterico, potremo lavare la parte interessata, quindi fronte, mento e guance, in modo regolare, evitando ricomparse e permettendoci di avere un viso più pulito e meno grasso.

Un altro ottimo rimedio, è l’utilizzo del vapore sul viso. Infatti, il vapore aiuta ad aprire i pori permettendo quindi alla pelle di detergersi e ripulirsi da olii e dal sebo che ostruisce i pori. Durante queste applicazioni di vapore, vi consigliamo di tamponare la pelle con un panno morbido o un asciugamano. Dopo aver concluso la seduta, lavare con attenzione il viso con un detergente antibatterico, e spruzzarlo con acqua fredda. In questo modo i pori si richiuderanno senza far entrare altri batteri. Successivamente è consigliato l’utilizzo di un tonico per il viso, applicabile con un batuffolo di cotone. In questo modo avrete un viso pulito, fresco e idratato.

Oltre all’utilizzo del vapore, sono molto consigliati anche gli scrub delicati. Gli scrub infatti aiutano a pulire in modo efficace il viso, eliminando e riducendo i brufoli sottopelle. L’esfoliazione con lo scrub permette di aprire i pori e ripulire la pelle dalle cellule morte e dal sebo in eccesso. La sua formula granulosa, inoltre, permette di eliminare i brufoli più piccoli. Esistono ottimi scrub fatti con prodotti naturali, e vi è anche la possibilità di farli in casa propria, attraverso apposite ricette.

Il rimedio più efficace e più utilizzato, sono le maschere per il viso. Una delle più diffuse è la maschera a base di argilla, che viene principalmente utilizzata per combattere o prevenire proprio i brufoli sottopelle ed una pelle del viso molto oleosa e grassa. Altre maschere molto efficienti sono la maschera per il viso a base di aceto di mele, e la maschera composta dall’albume di uovo con qualche goccia di miele. Applicata due volte alla settimana permette di rimuovere in maniera eccezionale i brufoli sottopelle.

Un altro modo per combattere in modo efficacie i brufoli sottopelle è utilizzare l’aloe vera. Molte sono le proprietà curative del succo di aloe vera. Per combattere i brufoli basterà disporne una piccola quantità sulla zona desiderata e lasciarlo seccare. Successivamente il viso va risciacquato abbondantemente. Questo trattamento va prolungato per alcuni giorni.

Tutti questi metodi devono essere accompagnati dalla giusta pulizia del viso e delle zone interessate. È importante evitare di toccarsi i brufoli sottopelle con le unghie, e ricordate sempre di non schiacciarli.

Quando rivolgersi al dermatologo per la cura dei brufoli

Se i rimedi naturali che abbiamo citato non vi sono stati utili, potete utilizzare anche farmaci o creme specifiche per questo problema. Le creme più diffuse sono creme topiche contenenti perossido di benzoile, noto per la sua efficacia nella lotta contro i brufoli sottopelle. In caso in cui la dimensione dei vostri brufoli sia molto grande, vi consigliamo di consultare un dermatologo che stabilirà quali sono le cause della formazione e come combatterlo in modo definitivo.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*