Trattamento lisciante alla cheratina per capelli, senza formaldeide: prezzo e opinioni, qual è il migliore?

Trattamento lisciante alla cheratina

Tenere a bada una chioma ribelle è un’operazione che può rivelarsi davvero complicata: capelli crespi, indomabili, elettrizzati e sfibrati da strumenti di modellazione funzionanti a calore (phon, piastra, ecc.) sono un cruccio comune a molte donne. Da qualche anno è venuto in soccorso a tutte coloro che non hanno lo fortuna di avere una capigliatura disciplinata naturalmente, il trattamento lisciante alla cheratina, noto anche come trattamento “alla brasiliana”, proprio perché nato nel 2010 nel paese Carioca.

La cheratina è una proteina fibrosa, prodotta dal nostro organismo e presente nella pelle, nelle unghie e ovviamente nei capelli: la proteina garantisce l’elasticità dei tessuti e quindi la resistenza, impermeabilità e robustezza della struttura del capello.

Quanto costa il liscio perfetto alla cheratina e come si ottiene

Il trattamento stirante – che sostanzialmente reintegra il deficit di cheratina che affligge le capigliature sfibrate e crespe, migliorandone l’aspetto e la consistenza con un effetto liscio e corposo –  si è diffuso velocemente nel mondo e si effettua generalmente nei saloni dei parrucchieri o  a casa propria, con prodotti presenti sul mercato.

Il trattamento si articola normalmente in 7 fasi (da 50 minuti a 2 ore): lavaggio dei capelli con shampoo alcalino e asciugatura al naturale, applicazione del prodotto a base di cheratina con pennello ciocca per ciocca, piega con spazzola e phon, passaggio della piastra lisciante, risciacquo dei capelli, applicazione di una maschera nutriente da tenere in posa per 1 minuto, risciacquo, messa in piega finale.

Il costo del trattamento in salone varia tra i 100 e i 400 euro, mentre il trattamento fai-da-te può avere un costo notevolmente inferiore. L’effetto liscio che produce dura in media dai in media dai 2 ai 4 mesi, a seconda del tipo di capelli, dalla loro lunghezza, dalla frequenza dei lavaggi (i due mesi sono calcolati sulla media di 3 lavaggi a settimana, i 3 mesi su una media di 2 lavaggi a settimana, i 4 mesi sula media di 1 lavaggio a settimana).

Trattamento alla cheratina per capelli senza formaldeide: perché?

La composizione e formulazione dei prodotti impiegati per realizzare il trattamento ha un’importanza fondamentale. Esistono due tipologie di trattamento: alla cheratina con formaldeide e quello senza formaldeide. Il primo, con formaldeide, presenta però delle criticità: infatti la formaldeide, sostanza chimica potenzialmente cancerogena, combinandosi con la cheratina, salda le molecole del capello dando immediati volume e lucidità alla chioma rovinata ma, vista l’aggressività delle sue componenti, rischia, sul lungo periodo, di opacizzare e indebolire notevolmente il capello e quindi, in sostanza, di compromettere e vanificare l’azione stessa del trattamento. Esso comporta inoltre rischi concreti per la salute (allergie da contatto , irritazioni a occhi, pelle e cuoio capelluto, caduta di capelli, ecc.).

È perciò necessario verificare che il livello di formaldeide presente nei prodotti specifici (del parrucchiere o per uso domestico) non superi il limite consentito dalla legge dello 0,2%. È quindi consigliabile scegliere il trattamento alla cheratina idrolizzata senza formaldeide, che non ha controindicazioni poiché le sue proprietà sono quelle della cheratina naturale. Tale trattamento nutre e rimpolpa i capelli, donandogli brillantezza e garantendo liscezza nell’arco di 2-3 mesi, riducendo parallelamente l’effetto crespo e sfibrato.
Il trattamento senza formaldeide è un toccasana naturale per capelli che necessitano di essere rinvigoriti: esso può essere applicato a casa propria, seguendo alcuni semplici passaggi ed affidandosi soprattutto a prodotti di qualità, che garantiscano, accanto al rafforzamento della chioma, la salute del capello e del cuoio capelluto.

Liscio fai-da-te alla cheratina: come si fa?

Esistono, come abbiamo detto, prodotti che consentono di effettuare il trattamento lisciante a casa propria, risparmiando sensibilmente rispetto alle tariffe del salone. Questi trattamenti si consigliano solo a parrucchiere amatoriali esperte.

In termini di trattamento con cheratina da realizzare a casa, si raccomanda il trattamento alla cheratina brasiliano, che consiste nell’utilizzo di cheratina liquida per la stiratura dei capelli. Dopo un normale shampoo, la cheratina liquida va applicata su tutti i capelli e lasciata agire per circa 20-30 minuti per poi procedere all’asciugatura con il phon. Le alte temperature fissano la cheratina sul capello lisciandolo. Dopo il trattamento è bene non lavare i capelli per 3-4 giorni né esporli ad umidità ed evitare di raccoglierli con elastici o fermacapelli. Meglio evitare la doccia e la pratica sportiva nei giorni immediatamente successivi al trattamento.

Quali prodotti utilizzare per il liscio home-made per capelli alla cheratina

I prodotti per il trattamento fai-da-te senza formaldeide sono moltissimi ed estremamente vari, per tutte le tasche e per tutti i gusti. Vista la delicatezza del trattamento è bene sottolineare che per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi non si dovrà sottovalutare in nessun modo il fattore qualità nell’orientare la scelta su un prodotto a discapito di un altro: vale la pena investire su un prodotto di qualità e dalla reputazione consolidata, anche se costoso, anziché affidarsi a marche sconosciute che promettono risultati strabilianti a prezzi stracciati.

Tra i trattamenti più quotati troviamo il  kit di cheratina brasiliana lisciante senza formaldeide Tutanat, che si compone di shampoo 300 ml, trattamento alla cheratina brasiliana per lisciare i capelli 900ml, maschera da capelli 300g. Il prodotto è disponibile in profumeria o su Amazon e ha un costo di circa 170 euro, piuttosto contenuto rispetto a quello del parrucchiere. Le recensioni delle utilizzatrici sono molto buone, spesso entusiastiche: i risultati, in termini di cambiamento in meglio dell’aspetto del capello, sembrano assicurati.

Un altro prodotto, molto apprezzato dai consumatori di Amazon, è il kit Amazon liss Nutree, a base di cheratina brasiliana lisciante e levigante, privo di formaldeide, disponibile online al prezzo di 150 euro per la confezione da 250 ml. Per chi desiderasse risparmiare un poco, ottenendo però i medesimi risultati qualitativi, si raccomanda l’acquisto dello stesso prodotto nella versione 60 ml che costa invece 70 euro ed è decisamente più “abbordabile”.

Un ulteriore kit di qualità, che si colloca in una fascia di prezzo medio-alta, è Alfaparf Lisse Design (shampoo, liquido lisciante, crema districante e maschera idratante) disponibile sui siti di cosmetici a 180 euro ma rintracciabile in rete anche a prezzi notevolmente più convenienti (fino al 70% in meno rispetto al prezzo sopra indicato: un affare da scovare assolutamente!). Di comprovata efficacia, a detta delle utilizzatrici nelle recensioni di Amazon, è anche il trattamento lisciante per capelli a base di cheratina brasiliana di Cacau Eternity Liss a 110 euro per 1 litro di prodotto. A 95 euro sono invece reperibili due confezioni di cheratina lisciante da 250 ml di Inoar, uno dei brand più popolari al mondo nel campo della cheratina brasiliana.

Per chi ha risorse più limitate una buona alternativa può essere il Keraline Kit Lisciante Cheratina disponibile a 48 euro o prodotti più commerciali, la cui efficacia è sicuramente inferiore, in termini di durata, rispetto a quella dei prodotti professionali indicati sopra, ma che comunque possono offrire uno styling levigato ed impeccabile come Kativa, trattamento lisciante alla cheratina senza formaldeide, reperibile a 15 euro, la crema termo-lisciante Kerastase Discipline Keratin Thermique 150 ml a 30 euro (eventualmente combinabile con maschera e shampoo della stessa linea per un totale, molto accessibile, di 68 euro) o i prodotti della linea Expert Liss Unlimited de L’Oréal dal costo oscillante tra i 10 e i 15 euro.

I trattamenti liscianti alla cheratina senza formaldeide possono quindi essere facilmente alla portata di tutte, per cui non resta che trovare, testando, il prodotto più adatto alle proprie esigenze – estetiche ed economiche – e indossare finalmente la chioma setosa e perfettamente liscia dei sogni.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*