Come dimenticare un amore non corrisposto: come comportarsi per superare la delusione

Dimenticare un amore non corrisposto

L’amore è quel sentimento che presuppone il coinvolgimento di due persone; a volte può però accadere di innamorarsi di qualcuno che non ricambia lo stesso sentimento. E’ capitato a noi tutti almeno una volta nella vita di trovarsi in una situazione in cui si ama ma non si è ricambiati o di innamorarsi di persone non libere o ancora di persone non propense a vivere una relazione con lo stesso trasporto che noi vorremmo. Queste situazioni ci pongono dinanzi a un rifiuto e una conseguente sensazione di sofferenza, di vuoto, di frustrazione.

Cosa non fare per dimenticare un amore non corrisposto

Ma come si può reagire a tutto ciò? Ecco innanzitutto bisogna reagire, evitando di chiudersi in se stessi e di colpevolizzarsi della situazione in corso. Attenzione: non si sta dando per scontato che sarà facile affrontare un momento del genere, anzi si tratterà sicuramente di una complicata elaborazione emotiva che richiederà degli sforzi e tanta buona forza di volontà; ma prima di capire come superare la delusione è importante assicurarsi di non assumere degli atteggiamenti/ comportamenti che possono ritorcervisi contro.

In primis: siate coraggiosi, non sottovalutate voi stessi, non trascurate la vostra autostima e soprattutto cercate di non fissarvi su qualcosa che non esiste o non esiste più. E’ inutile farsi mille paranoie e perderci sui test psicologici sull’amore se la persona che voi pensate di amare non ricambia, non siete voi “quelli sbagliati”, quelli “da buttare via”, perché ricordate: le ragioni alla base di un amore non corrisposto non hanno nulla a che vedere con la vostra personalità o con la vostra bellezza ma possono essere varie.

I concetti di “giusto” “sbagliato” sono molto relativi e nessuno è in grado di stabilire cosa effettivamente sia l’uno o l’altro; per cui se non siete ricambiati in amore non avete alcuna colpa! Avete solo da imparare a gestire le vostre emozioni in maniera differente nelle prossime esperienze! Non colpevolizzatevi e ricordate che la persona più importante della nostra vita siete voi!

Mi raccomando: non vendicatevi. Quando ci si trova ad affrontare un amore non ricambiato molte persone sono convinte che la vendetta possa essere in qualche modo aiutare a superare la cosa; in realtà la vendetta non fa altro che alimentare sentimenti negativi come rabbia, frustrazione e risentimento. Per cui se avete in mente qualcosa del genere: fermatevi, non vi farà bene!

Infine non create profili falsi per spiare l’altra persona in modo ossessivo, né contattate profili sui social network, né ancora inviate messaggi “accidentali” ad un ex fingendo che fossero indirizzati ad un nuovo amore del tutto inesistente e soprattutto non fate scenate plateali. Sarà molto difficile ma non dovete fare nulla!

Amore non ricambiato: come comportarsi per superare la delusione

Accettate il rifiuto e imparate a gestire le emozioni che ne scaturiscono. Se una persona scopre che la amate ma non prova lo stesso non vedetelo come un tradimento. Accettate che l’amore romantico non è, ahimè, una decisione razionale!

Prendete le distanze. E’ molto difficile in situazioni del genere allontanarsi da chi si ama ma sappiate che avere vicino qualcuno che si desidera senza essere ricambiati, non è sano! Cercate di stargli lontano per un po’, non andate nei posti che frequenta, insomma sparite! Spesso vi abbiamo dato consigli su come riconquistare un ex ragazzo, ma in questo caso ciò diventa controproducente! Confidatevi con la vostra famiglia e i vostri amici. Cercate il supporto e il conforto degli amici e della vostra famiglia: in situazioni situazioni come queste avere qualcuno che vi sta vicino può davvero fare la differenza!

Infine dopo il tempo necessario ad accettare la situazione, iniziate a vedere il rifiuto come un’opportunità, una nuova possibilità di conoscere gente nuova, di fare nuove esperienze ed essere felici. Forzatevi ad uscire, incontrate gli amici e cercate anche di distrarvi con hobbies o  attività piacevoli. Prendetevi cura di voi stessi sempre e impegnatevi nel vostro studio o nel vostro lavoro e nella vostra cura personale, perché ricordate: una delusione non dovrebbe intaccare con la vostra vita ma se lo fa, come spesso accade, avrete almeno la forza di guardarvi lo specchio e pensare “almeno sono fiero di me stesso”. Il segreto per superare una delusione sta proprio in questo: puntare su se stessi!

Un consiglio pratico? Prendete dei post-it e scrivete dei messaggi di auto-incoraggiamento ogni mattina appena svegli, poi  portatelo con voi durante la giornata: appena il vostro morale sarà “sotto terra” riguardatelo e pensate “devo essere forte e farcela per me stesso”.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*