Benactiv Gola Spray: prezzo ed effetti dal foglio illustrativo

Benactiv Gola Spray

Nel trattamento di infiammazioni e irritazioni di bocca e naso Benactiv Gola Spray è da sempre un ottimo rimedio, sia per adulti che per bambini. Nel seguente articolo ci occuperemo di saperne di più su questo tipo di medicinale a cominciare dalla modalità d’uso, fino al prezzo e a tutte le informazioni o gli effetti collaterali contenuti nel foglio illustrativo.

Benactiv gola Spray: che cos’è, quando e come si usa

Il Benactiv Gola Spray è un medicinale da banco a base di flurbiprofene, che si assume attraverso la mucosa orale; classificato tra i farmaci stomatologici dal Ministero della Sanità, questo spray si assume attraverso la mucosa orale e si usa per trattare tutti i sintomi infiammatori e quei dolori associati al cavo orofaringeo come gengiviti, stomatiti o faringiti, e può essere usato anche dopo una terapia dentaria conservativa o estrattiva. Adatto sia per adulti che per bambini, Benactiv Gola Spray deve essere comunque assunto con la giusta posologia; lo spray per la mucosa orale deve essere indirizzato direttamente sulla parte interessata e devono essere erogati due spruzzi per tre volte al giorno, stando attenti a non superare la dose consigliata. Nonostante la modalità d’uso sia quindi semplice da mettere in pratica, l’eventuale deglutizione non comporterebbe alcun danno per il paziente, in quanto la dose di flurbiprofene contenuta in uno spruzzino è largamente inferiore a quella comunemente utilizzata nei trattamenti per via sistemica.

Nonostante ciò, tuttavia, se l’impiego del prodotto si protrae per troppo tempo, si può incorrere nel rischio dell’insorgenza di fenomeni di sensibilizzazione o di irritazione locale; in questi casi è consigliabile interrompere la terapia e richiedere il parere di uno specialista per il trattamento più idoneo da adottare. In particolare la soluzione spray, insieme al colluttorio, contiene para-idrossi-benzoati che possono in alcuni casi portare a reazioni allergiche di tipo ritardato, come la dermatite da contatto. Inoltre come tutti i farmaci deve essere tenuto in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore o di luce troppo intensa; se ben conservato la validità del farmaco è di trentasei mesi.

Prezzo ed effetti collaterali dal foglio illustrativo di Benactiv Gola Spray

Benactiv Gola Spray è un farmaco da banco facilmente reperibile in qualsiasi farmacia e lo si può trovare sia in pastiglie, sia in colluttorio che, appunto, con lo spray; il prezzo comunque varia di pochi centesimi dai 3,84 euro ai 3,96 euro. Come per ogni farmaco che si rispetti è importante leggere con attenzione le informazioni scritte sul foglio illustrativo, per sapere se e quali possano essere gli eventuali effetti collaterali. Vediamo quindi, nel dettaglio, tutte le informazioni utili che si possono apprendere sul Benactiv Gola Spray, per evitare di incorrere in spiacevoli controindicazioni. Innanzitutto alcuni studi clinici hanno dimostrato che il flurbiprofene, che è il principio attivo del farmaco, può occasionalmente ridurre l’attività diuretica o interferire con l’efficacia di altri medicinali, come quelli anticoagulanti. Inoltre, nel caso in cui l’impiego del farmaco diventi topico, si possono raramente verificare effetti indesiderati quali dolori addominali, nausea, vomito, diarrea, dispepsia, sanguinamento gastrointestinale e ulcera peptica.

Alcuni problemi possono manifestarsi anche a livello del derma, con delle eruzioni cutanee e, anche se molto raramente, possono insorgere vertigini, confusione e offuscamento della vista. Inoltre nei soggetti che presentano già una loro particolare patologia come asma ed attacchi connessi, se già si è sotto un regime di ASA (acido acetil salicilico), possono insorgere episodi di broncospasmo. Infine, sebbene non si sia ancora dimostrato l’effettivo pericolo per il feto, l’impiego di Benactiv Gola Spray sarebbe da sconsigliare per le donne incinte durante tutto il periodo della gravidanza, poiché l’inizio del travaglio potrebbe essere ritardato e la sua durata aumentata o si potrebbero rintracciare delle basse concentrazioni di flurbiprofene  nel latte materno che potrebbero essere dannose per il neonato.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*