Cosa mangiare a cena per dimagrire: esempio di alimentazione leggera e salutare

Cosa mangiare a cena per dimagrire

Un’alimentazione equilibrata è alla base di ogni dieta che si rispetti e in tutti gli svariati regimi alimentari e diete fai da te che si trovano su internet, una delle poche direttive sulle quali tutti più o meno sembrano convergere riguardano proprio cosa mangiare a cena. È un fatto risaputo, infatti, che per dimagrire bisogna tenersi leggeri la sera e scegliere con ponderazione il cibo da mangiare; per questo vi daremo qualche consiglio utile e qualche esempio di alimentazione leggera e salutare da scegliere per il menù della cena. Vi abbiamo parlato della dieta vegetariana e di tanti altri regimi alimentari non rischiosi per dimagrire naturalmente: perché non provare a metterli in pratica già da questa sera a cena?

Il momento della cena: cosa mangiare la sera per dimagrire

Il momento della sera negli ultimi tempi sembra essere diventato l’unico in cui i ritmi frenetici della giornata si affievoliscono verso un andamento più sereno; proprio per questo la cena spesso è l’occasione in cui ci si ritrova con la propria famiglia o con la persona con la quale stiamo e la riunione a tavola diventa quasi simbolica. Il pranzo ormai quasi per tutti è frenetico, e per chi non ha tempo di prepararsi la pietanziera il giorno prima, un panino o un tramezzino sono quasi sempre la soluzione del momento; per la cena invece quindi spesso si arriva affamati e stanchi e quindi si può rischiare di lasciarsi andare a delle pietanze troppo pesanti e non indicate per la digestione della sera. Nonostante la cena ormai abbia sostituito, per evidenti necessità, il pranzo come pasto principale si deve stare comunque attenti a quello che si prepara e cercare di organizzarsi come meglio si può per evitare di lasciarsi troppo andare.

Soprattutto nel caso in cui si voglia iniziare una dieta o comunque mantenere sotto controllo il peso, bisogna tenere a mente che per dimagrire il momento della giornata al quale stare più attenti è proprio quello della cena. Controllare cosa mangiare e in quali quantità diventa quindi fondamentale per la buona riuscita del pasto, anche per tutte quelle persone che magari soffrono di insonnia e devono evitare proprio di appesantirsi troppo prima di andare a dormire. Innanzitutto non si dovrebbe mai arrivare alla sera affamati e desiderosi di mangiare qualsiasi cosa ci capiti a tiro, ma organizzare pasti e spuntini in modo che la cena non diventi il momento in cui sfogarsi a tavola; ricordiamoci quindi di fare merenda con un frutto o con uno yogurt qualche ora prima di tornare a casa. Inoltre ci sono alcuni alimenti che assolutamente non andrebbero mai assunti dopo una certa ora, come alcolici, gelati, formaggi freschi ricchi di grassi, insaccati e cibi fritti o soffritti. Per finire il discorso, da segnalare che per dimagrire ci sono anche integratori naturali che non fanno male, ideali per essere uniti ad una cena ipocalorica.

Esempio di alimentazione leggera, dietetica e salutare a cena

Cosa mangiare quindi per un’alimentazione leggera e salutare a cena? Vediamo qualche esempio di pietanze adatte per essere preparate alla sera, gustando dei piatti soddisfacenti ma comunque sani e dietetici. Innanzitutto la sera è sconsigliabile mangiare la pasta, se proprio non se ne può fare a meno che sia integrale e che non superi i 70 gr; inoltre non deve essere mangiata per più di due volte a settimana. Per la cena, infatti, è più adatto il riso o altri cereali, come farro, orzo e miglio, conditi con altri alimenti o preparati come zuppe o minestre, che durante l’inverno sono ancora più allettanti; il condimento da preferire sarebbe un filo di olio a crudo, ma ci si può permettere anche un cucchiaino di parmigiano per renderle ancora più gustose. Importanti sono anche le cotture: evitare i soffritti e i cibi che richiedono una cottura troppo lunga, per degli alimenti che siano preferibilmente bolliti, cotti al forno, alla griglia o al vapore.

Il primo, quindi, sarebbe preferibile saltarlo a cena e privilegiare la carne magra o il pesce: no agli insaccati, come salame o mortadella, e sì al pollo, al tacchino e al coniglio, preferibilmente cotti alla piastra. Via libera al pesce, a patto che non sia condito con sughi particolari o troppo speziati, soprattutto sgombro, sogliola, merluzzo, e branzino; vanno bene anche i crostacei o i molluschi, a patto che siano anche questi cotti alla piastra o al vapore, è importante infatti non cedere a succulenti soffritti. I latticini generalmente sarebbero da evitare: no ai condimenti con il burro o la margarina e ai formaggi vaccini freschi, mentre si può chiudere un occhio su quelli di capra. Le verdure possono avere tutto lo spazio che volete, sia come contorno per altre pietanze, che come piatto principale nelle minestre per esempio, ottime anche con l’aggiunta di legumi; inoltre masticare del sedano, del finocchio o qualche foglia di insalata prima della cena è utile per aiutare il metabolismo.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*