Crema viso fai da te: ricetta semplice idratante con cera d’api per pelle secca e grassa

Crema viso fai da te

Chi di noi non ha un disperato bisogno della crema viso ideale? che sia naturale e delicata ma al tempo stesso efficace nel dare risalto a luce e bellezza della pelle? Non è sempre facile trovare quella giusta: i prodotti di cosmetica di alta qualità spesso sono molto costosi, tanto da indurci a fare tentativi qua e là, sperimentando vari prodotti più o meno affidabili. Tuttavia rallegriamoci: questa era buia è ormai giunta al termine.

Con sempre maggiore frequenza le donne italiane si lanciano nella sfida del fai da te, creando in poche e semplici mosse cosmetici straordinari, del tutto privi di additivi chimici, ricchi di principi attivi naturali: delicati ed efficaci. Dopo aver visto le migliori creme antirughe per donne di cinquant’anni, seguono due ricette per crema viso fai da te a base di cera d’api. Punto di forza principale dell’ingrediente base: la cera d’api si adatta perfettamente sia alle pelli secche che a quelle grasse, perciò saranno esposte entrambe le ricette.

Come tutte sappiamo, prendersi cura della propria pelle è un must di beauty di assoluta importanza. Non tutte sanno però che altrettanto – se non più – importante è farlo nel modo giusto, evitando di esporre l’epidermide ad agenti esterni che si possono rivelare dannosi. Con una crema a base di cera d’api fai da te, si va sul sicuro. Non soltanto essendo un prodotto creato in toto con le vostre mani, siete dirette testimoni dell’assenza di qualsiasi agente chimico potenzialmente dannoso, ma scoprirete che si tratta di un prodotto estremamente efficace!

Ricetta della crema viso idratante alla cera d’api per pelli secche fatta in casa

Cominciamo dalla crema viso a base di cera d’api idratante per pelli secche. In principio occorre munirsi di: olio di mandorle dolci – che trovate in tutte le erboristerie – acqua distillata, olio essenziale di rosa mosqueta – ricco di proprietà anti-ossidanti e anti-age, anch’esso si trova in erboristeria – e infine, naturalmente, la cera d’api. Il primo passo per preparare il composto è sciogliere sessanta grammi di cera. Si consiglia di usare due pentolini per scioglierla a bagnomaria.

Una volta sciolta, dovrete aggiungere tre cucchiai di olio di mandorle mescolando con vigore prima che la cera si solidifichi nuovamente. Dopo di che va aggiunta l’acqua – un cucchiaio – continuando a mescolare. Con l’aggiunta di sei gocce di olio essenziale alla rosa il gioco è fatto! Una volta pronta la crema si consiglia di riporla in un vasetto chiuso e di tenerla in frigorifero per conservarla al meglio. Le componenti di questa miscela hanno un impatto idratante davvero straordinario sulla pelle del viso che risulterà immediatamente più elastica e tonica.

Crema viso fai da te alla cera d’api per pelle grassa: una ricetta semplice

Passiamo ora alla ricetta per la crema viso a base di cera d’api per pelli grasse, scoprirete che anche qui semplicità è la parola d’ordine. Gli ingredienti di cui munirsi sono: olio extravergine d’oliva, acqua di rose o acqua distillata, tea tree oil e cera d’api. Ancora una volta occorre sciogliere la cera d’api a bagnomaria e aggiungervi cinquanta ml di olio extravergine una volta raffreddata. Dopo di che, a piccole dosi, vanno uniti al composto venti ml di acqua di rose – o distillata – e 10 gocce di tea tree oil. Una volta mescolato vigorosamente il tutto, ottenendo una crema uniforme, basterà riempire un vasetto per la conservazione.

In questa seconda ricetta, si sfruttano le proprietà straordinarie dell’olio di albero di tè, particolarmente indicato per le pelli grasse e impure per via della azione detergente e purificante che realizza sulla pelle. A questo, si aggiunge poi l’azione della cera d’api, che tonifica idrata e restituisce lucentezza all’epidermide. Prendersi cura della propria pelle, non era mai stato così semplice, naturale ed economico. Mettevi a lavoro e in bocca al lupo!

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*