Dieta dei 3 giorni depurativa, disintossicante e drenante: menù con cibi consigliati

Dieta 3 giorni depurativa

Dopo le abbuffate estive con amici e parenti, aperitivi in spiaggia, ci si può sentire appesantiti. Allora in questi casi urge una dieta depurativa con azione disintossicante e drenante. Ve ne sono diverse utili con vari menù con i cibi adatti a purificarsi e sgonfiare la pancia in modo rapido e senza troppi sacrifici.

Dieta depurativa dei 3 giorni: menù con cibi disintossicanti

Ogni tanto, e specialmente dopo aver esagerato con il cibo, gli specialisti stessi consigliano di disintossicare il corpo con una dieta depurativa. Per depurarsi bastano 3 giorni di una dieta facile da seguire. I cibi e le bevande consigliate sono carote, miele, noci, mandorle, lamponi, frutti di bosco e tè verde. Ad azione drenante, in quanto contengono molta acqua sono ananas, cetrioli e finocchi. Per quanto riguarda i carboidrati è preferibile consumare pane, pasta e riso integrali ricchi di fibre, oppure cerali privi di glutine come grano saraceno, mais e quinoa. E’ bene poi bere molta acqua ed evitare in linea generale grassi e fritture.

Un esempio di menù di cibi per disintossicarsi in 3 giorni prevede il primo giorno a colazione tè verde con macedonia e uno yogurt magro con cereali integrali. A pranzo un’insalata verde con tonno e mais, accompagnata al massimo da due gallette di riso. Nel pomeriggio 3/4 noci, oppure un po’ di mandorle. A cena un po’ di riso integrale con verdure cotte al vapore e condite con un filo d’olio.

Il secondo giorno a colazione si consiglia di mangiare uno yogurt magro, frutta secca e cereali integrali.  A pranzo un’insalata di verdure di stagione. Come spuntino si può optare per un paio di fette di ananas. A cena infine una zuppa di patate e fagioli bolliti, cotta con brodo vegetale.

Il terzo ultimo giorno a colazione tè verde, frutta fresca e al massimo due fette biscottate integrali con miele. A pranzo gallette integrali di avena e insalata. A merenda, nel pomeriggio, frutti di bosco. A cena salmone con patate al forno e verdure cotte al vapore.

Menù detox drenante per la dieta depurativa dei tre giorni

Un altro esempio di menù detox drenante e depurativo, da seguire sempre per tre giorni, prevede come nella programmazione precedente di consumare a colazione una macedonia di frutta accompagnata da una tazza di tè verde. Il primo giorno in base a questo menù va mangiato un minestrone con patate; a merenda un centrifugato di sedano, carota e kiwi; e a cena un’insalata di pomodoro e lattuga, con fiocchi di formaggio magro e un panino integrale.

Il secondo giorno a pranzo potrete prepararvi riso integrale al pomodoro, con un secondo di platessa al vapore; a merenda uno yogurt magro con cereali integrali; a cena infine un minestrone con patate. Il terzo giorno a pranzo nuovamente riso integrale al pomodoro; a merenda un centrifugato di carote, sedano e kiwi; a cena un’insalata verde con pomodori e due gallette di riso.

Nei tre giorni di dieta purificante è molto importante evitare carboidrati raffinati, caffeina, grassi, zucchero bianco e dolcificanti, bevande gassate e zuccherate. L’acqua, la frutta e le verdure di stagione svolgeranno un ruolo principale per depurare il corpo dalle tossine accumulate in precedenza. Chiaramente si tratta di un menù da seguire solo per pochi giorni, in quanto non possiamo eliminare del tutto i grassi animali e gli altri cibi necessari per il nostro organismo.

Mangiare meno una tantum può fare senza dubbio bene al nostro organismo, specialmente quando si è ecceduto nell’alimentazione. In linea generale è importante mantenere un equilibrio nella propria alimentazione, associandola a un corretto e sano stile di vita. Mai fare però delle diete a caso e in presenza di patologie particolari e le donne in gravidanza non possono seguire questo stile alimentare. Occorre ovviamente affidarsi a uno specialista nell’alimentazione.

Eliminando per pochi giorni cibi difficili da digerire, prodotti da forno, piatti troppo elaborati, alcol, stuzzichini ipercalorici il nostro corpo non potrà che avere giovamento. Uno strappo alla regola qualche volta ci può anche stare, ma è bene mantenersi sempre nella norma per essere più in salute ed evitare fastidiosi gonfiori e sensazioni di pesantezza. Piuttosto, informatevi anche sui prodotti naturali per bruciare i grassi reperibili in erboristeria, che possono accelerare i tempi.

In estate non appesantirsi con pasti luculliani vale ancora di più anche se, complice la bella stagione, siamo portati talvolta a esagerare con gelati, alcolici, fritture di pesce e a stare meno attenti alla nostra alimentazione. Con qualche giorno di dieta detossinante si può tuttavia correre ai ripari.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*