Impacchi naturali per capelli secchi, grassi e rovinati: rimedi fai da te senza rischi

Impacchi naturali capelli

Con la fine dell’estate i vostri capelli sono più secchi e rovinati? Il caldo contribuisce a peggiorare i vostri capelli grassi? Il tuo parrucchiere di fiducia è ancora chiuso? Che si fa? Il rimedio è semplice: impacchi naturali fai da te. Vediamo insieme qualche rimedio che si può comodamente fare in casa senza rischi per far apparire al meglio i vostri capelli. I capelli da sempre sono il “cruccio” di ogni donna. Capelli grassi, secchi, rovinati, insomma, raramente si hanno capelli perfetti, soprattutto se non ci si dedica la giusta cura. Basta davvero poco però per avere capelli sani e belli, liberi da ogni problema come grasso, secchezza o quelle fastidiose doppie punte che ci conferiscono quell’aspetto rovinato e – diciamocelo chiaro – quell’effetto “paglia”.

Capelli secchi o rovinati? La soluzione con gli impacchi naturali fai da te

Siamo donne, e per quanto spesso ci piace vivere spettinate e selvagge, altrettanto spesso vorremmo i nostri capelli ordinati, che poi, più che ordinati, li vorremmo sani. Il problema principale dei nostri capelli in fondo siamo noi. Perché? Perché li trattiamo spesso e anche abbastanza violentemente. Li foniamo fino ad averli lisci lisci, poi – non soddisfatte – passiamo la piastra anche più di una volta. La soluzione per questo è sicuramente utilizzare dei prodotti specifici che permettono al capello di proteggersi dai vari trattamenti. Ma quello che vogliamo vedere ora è come poter risolvere il fatto che ora sono rovinati. In aggiunta vediamo anche come fare se li avete secchi.

In semplici e piccoli passaggi vedremo insieme come poter proteggere i nostri capelli e come salvarli da quel loro essere secchi e rovinati. Un fai da te degno dei rimedi della nonna così da ottenere dei capelli luminosi e sani. Quello che vi serve sono:

  • 1 uovo. Questo nutre il capello con vitamine. Usare albume e tuorlo se avete i capelli secchi, solo albume se li avete grassi;
  • succo di mezzo limone. Questo invece, per le proprie proprietà chiude le cuticole sollevate e lucida i capelli;
  • 2 cucchiai di olio di oliva. L’olio idrata il capello;
  • 2 o 3 rametti di rosmarino. Questo ingrediente serve per disinfettare il capello ed è utilizzato anche con i capelli grassi perché riequilibra la secrezione del sebo;
  • 1 cucchiaio di miele. Rende i capelli setosi e morbidi, piacevoli al tatto.

Come vedete questi sono ingredienti facilmente reperibili e anche molto economici. Il periodo di tempo per trattare i vostri capelli con questo “ristrutturante” fatto in casa varia a seconda di quanto il vostro cuoio capelluto è danneggiato. Se lo sono molto allora 1 o addirittura 2 volte a settimana, altrimenti una volta al mese. Come preparare questo impacco? Prendete una ciotola e mettete l’olio e i rametti di rosmarino. Fate macerare per 5 minuti. Sbattete nel frattempo l’uovo, aggiungendo poi il succo di limone e il miele. Mescolare il tutto e infine incorporare con l’olio e il rosmarino e l’impacco è fatto. Applicate la maschera sui capelli umidi, dalle radici fino alle punti e massaggiare per 5 minuti. Prendete una cuffia e avvolgete i capelli così che il calore favorisce l’assorbimento delle proprietà benefiche dei prodotti. Tenete in posa per 30 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e poi lavate come sempre con lo shampoo, rigorosamente adatto al vostro tipo di capello.

E gli impacchi per i capelli grassi? I migliori rimedi sicuri

Dopo aver visto come trattare i capelli secchi e rovinati, dedichiamoci alla soluzione per i capelli grassi. Come i capelli secchi, anche quelli grassi sono brutti da vedere e da avere, per cui urge una soluzione. Per la ricetta per i capelli grassi gli ingredienti che vi occorrono sono:

  • 5 o 6 gocce di salvia o timo per trattare in particolare l’eccessiva produzione di sebo;
  • 1 vasetto di yogurt che ha proprietà nutritive;
  • 2 cucchiai di miele per le proprietà già dette prima, di rendere i capelli morbidi.

Dovete mescolare tutti questi ingredienti in una ciotola. Applicate poi il composto sui capelli umidi e lasciate agire per circa 10-15 minuti. Lavate poi con uno shampoo delicato adatto alla vostra cute. Con i capelli grassi state anche attente a ciò che mangiate perché cibi come la carne o quelli fritti contribuiscono alla dannosa produzione di sebo.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*