Rimedi naturali per il raffreddore che non passa: come curare con tisana allo zenzero

Rimedi naturali raffreddore

In questa fase dell’anno, un raffreddore che non passa diventa davvero insopportabile. Un rimedio naturale come la tisana allo zenzero possono però costituire un alleato prezioso in questa battaglia. In tutta Italia le temperature si stanno alzando. La luce della primavera, i suoi colori, i suoi profumi invadono le città regalandoci giornate lunghe, luminose, piene di promesse. Ciò non di meno, i persistenti sintomi del raffreddore possono essere sufficienti per rompere la sintonia tra il nostro personale microcosmo ed il macrocosmo di cui siamo circondati.

Una placida gita in bicicletta al parco, da attività rigenerante quale dovrebbe essere, rischia di trasformarsi in un motivo di stress, quando ad ogni starnuto si rischia di perdere l’equilibrio e ci si ferma ogni tre pedalate per soffiarsi il naso. Dunque se arrendersi non è un’opzione, ma al contempo si vuole evitare di ricorrere a prodotti farmaceutici, sembra possano fare al caso vostro le straordinarie proprietà curative dello zenzero. Vediamo come.

Cura naturale ed efficace contro il raffreddore cronico

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria del Medio Oriente di cui si fa uso alimentare. Viene utilizzato in tutto il mondo come spezia, in Asia anche nella preparazione di numerosi piatti e zuppe. È un ingrediente che compare anche nelle ricette di alcune bibite analcoliche come il ginger ale, ed è una variante di aroma da conferire al cioccolato modicano. In questa sede tuttavia, a noi interessano gli straordinari benefici che si possono trarre dallo zenzero assunto in forma di tisana quando siamo tormentati dal raffreddore cronico.

In moltissimi ormai hanno aderito alla filosofia dei rimedi naturali. Sono infatti numerosi i contro del sottoporre con costanza il nostro organismo a cure farmacologiche. Spessissimo, i farmaci risultano pesanti per il sistema: basti pensare alle lunghe liste di controindicazioni ed effetti indesiderati che faremmo volentieri a meno di leggere, quando ne compriamo uno. Nei casi in cui è possibile dunque –guardandosi dall’assumere posizioni antiscientifiche – è bene cercare di evitarne un’assunzione massiccia.

I rimedi naturali sono invece più rispettosi del nostro organismo pur riuscendo – se ben impiegati – a realizzare efficacemente la loro azione di sostegno contro la patologia che si vuole curare di volta in volta. Lo zenzero, è apprezzato in tutto il mondo per le sue numerosissime proprietà benefiche: viene infatti utilizzato di frequente a scopi terapeutici, sembra sia persino un’ottima cura contro il senso di nausea provocato dalla chemioterapia. Nel caso della tisana allo zenzero, l’azione antinfiammatoria ed antibatterica agisce sostenendo il sistema immunitario e gli effetti sono sorprendenti quanto rapidi. Il procedimento per realizzare l’infuso è inoltre molto semplice: basterà tagliare un pezzo di radice di zenzero e farla bollire.

Con una tisana allo zenzero si combatte subito il raffreddore

Il sapore dello Zenzero è piuttosto peculiare. I suoi principi attivi infatti, conferisco a questa miracolosa radice un gusto pungente, definito da alcuni addirittura piccante. Sotto forma di infuso, tuttavia, questo sapore risulta stemperato, persino gradevole. Per quelli tra di noi più sensibili ai sapori meno delicati tuttavia, è comunque consigliabile preparare la tisana mischiando altri aromi a quello in questione.

Si pensi al limone, al cui gusto asprigno siamo certamente più abituati. Si tratta di un altro grande alleato per la nostra salute. L’agrume è infatti ricco di vitamina C. E da sempre viene apprezzato in tutto il mondo per le sue proprietà antiinfiammatorie. Una spruzzatina di limone nella nostra tisana può essere la soluzione per i palati più sensibili.

Prendersi un momento nell’arco della giornata dedicato al sorseggio di una bevanda calda è un’esperienza piacevole e rilassante in sé. Se al comfort però, si aggiunge l’azione benefica dei gingeroli e delle sostanze ad  essi derivate – zingerone e shogaoli – contenuti in abbondanza nel tubero, la tisana allo zenzero costituisce un modo semplice ed efficace per prendersi cura della nostra salute. Un atto d’amore nei confronti di noi stessi che ci conferirà quell’energia necessaria a debellare finalmente i sintomi del raffreddore che malvolentieri ci trasciniamo dietro dall’ormai superata stagione invernale.

Disclaimer

Su benesseredonnaonline.it sono presenti articoli promozionali con lo scopo di vendita del prodotto sponsorizzato. Tutte le informazioni presenti sul sito hanno esclusivamente uno scopo informativo e possono essere modificate e/o rimosse in qualunque momento. Il sito benesseredonnaonline.it raccomanda di consultare il proprio medico prima di utilizzare un prodotto e non si assume alcuna responsabilità sul cattivo utilizzo che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate sulle pagine del sito stesso. <il sito benesseredonnaonline.it non può essere ritenuto responsabile circa la completezza, la veridicità e l’accuratezza del materiale pubblicato (incluse le opinioni di utilizzatori ed esperti estratte dai siti di vendita dei prodotti, da social network o forum) né per qualsiasi eventuale danno causato dall’utilizzo di tali informazioni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*